Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Avete firmato un contratto ma vi siete accorti di aver fatto una scelta dettata dall’impulso e a menta fredda vi siete resi conto che quel servizio o prodotto non vi serve? Prima di disperarvi sappiate che è possibile recedere da un contratto entro 10 giorni dalla stipula.

Generalmente, quando un un contratto è validamente concluso non è previsto il diritto di recesso, tuttavia ci sono delle eccezioni; il decreto legislativo 206/05 art. 45 e ss. prevede, infatti, la possibilità di recedere entro 10 giorni in caso di contratti firmati fuori dai locali commerciali e, quindi, al bar, per strada o a casa del cliente, e per quelli “a distanza”, ossia per telefono, via internet o tramite cataloghi.

In questi casi si può far valere il diritto di recesso entro 10 giorni lavorativi dalla sottoscrizione del contratto, in caso di servizi, o dal giorno di ricezione della merce se il contratto riguarda dei prodotti. La volontà di recedere dal contratto deve essere comunicata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

La merce deve essere rispedita al venditore con spese di spedizione a suo carico a meno che nel contratto non sia espressamente indicato che devono essere a carico del consumatore. Infine, sappiate che nella lettera di recesso non è necessario indicare il motivo per il quale decidete la risoluzione del contratto.

Ecco un fac-simile di lettera di recesso.

Recesso da acquisti effettuati fuori da locali commerciali o a distanza
(entro 10 giorni)

Tuo nome e cognome
Indirizzo

Nome e cognome del venditore
Indirizzo

Oggetto: Recesso dal contratto n. _____________________

Spett.le ________________________________________
avendo stipulato con voi il contratto in oggetto, in data _______________
attraverso ________________ (indicare le modalità: consulente a casa, internet, tv, etc.)

COMUNICO

la volontà di avvalermi del diritto previsto dall’art. 64 D.Lgs. 206/05 (“Codice del Consumo”).
Vi invito pertanto, ai sensi dell’art. 67 comma 4 del citato Decreto, a restituirmi, entro e non
oltre 30 giorni dal ricevimento della presente, l’anticipo di € _________________________
da rimborsare su conto corrente n. _______________ IBAN ____________________ intestato a me medesimo.

Provvederò a restituire tempestivamente la merce.

Per qualsiasi comunicazione:
Tel.: ______________________
Email:_____________________

Luogo e Data
Firma

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.