Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer
fpmarkets

Comprare azioni Telecom Italia – quotazione live

Come comprare azioni Telecom Italia? Le azioni TELECOM ITALIA  (Codice Isin IT 0003497168; Codice ABI 349716) sono quotate sul Mercato telematico azionario (Mta) della Borsa di Milano, appartengono all’indice FTSE IT All shareFTSE MIB e fanno parte del segmento Blue Chips. La quotazione Telecom Italia è iniziata il 4 agosto del 2003 come conseguenza del processo di privatizzazione di quello che per tanto tempo è stato il monopolista delle telecomunicazioni nazionali.

Azioni Telecom Italia – quotazione in tempo reale

Con la liberalizzazione del mercato della telefonia fissa, nuovi operatori hanno fatto la loro comparsa e l’egemonia ipse facto di Telecom si è quindi allentata. Questo discorso, però, è stato valido solo su un piano strettamente industriale perché Telecom per tanti anni ha continuato ad essere quello che in gergo viene definito come il top of mind.

azioni telecom italia

Questo monopolio nella mente ha avuto le sue ripercussioni anche in borsa. La quotazione Telecom Italia, infatti, è stata sempre un argomento hot vista anche la presenza nell’azionariato dell’ex monopolista di tanti piccoli investitori. Le azioni Telecom, così, sono state per lungo tempo una costante fissa nei portafogli di investimento di tanti piccoli risparmiatori.

Con una borsa imbottita di titoli del settore bancario e caratterizzata da pochi titoli di altri comparti, investire in Telecom Italia diventò quasi una scelta obbligatoria. Solo in questo modo, infatti, si sarebbe potuto ottenere un grammo di diversificazione.

Scopri il trading su Telecom Italia con eToro!

Comprare azioni Telecom Italia oggi

azioni Telecom oggi

Dal punto di vista industriale, Telecom Italia è attiva nel settore delle telecomunicazioni e ha concentrato la propria attività nell’ambito di tutta la filiera dei servizi di comunicazione avanzata: dalle telecomunicazione fisse a quelle mobili fino ad internet. L’espansionismo di Telecom Italia si è concluso solo negli ultimi anni quando, a seguito del peso dell’indebitamento netto, l’ex monopolista è uscito da settori no core (come quello televisivo dove era presente con la controllata Telecom Italia Media a sua volta proprietaria di La7) concentrandosi solo sui settori core. Il gruppo ha oggi una valenza comunque internazionale.

Telecom Italia, infatti, è attualmente presente in maniera massiccia ovviamente in Italia, ma anche in Europa, nel bacino del Mediterraneo e anche in Sud America. Un forte bacino di penetrazione è stato a lungo il Brasile dove Telecom opera con la controllata TIM Brasil. Nel 2016, sempre nell’ambito del processo di riorganizzazione, Telecom ha riunito tutte le attività sotto un solo brand, quello di TIM con un logo completamente diverso.

Attualmente Telecom Italia è una delle aziende con più capitalizzazione ed è inserita nell’elenco delle 500 aziende più importanti al mondo. Il peso e il fascino dell’ex monopolista sono immutati ma le azioni Telecom Italia, dopo gli anni d’oro del 2000, sono state soggette a forti ondate di speculazione. Per comprendere le ragioni alla base delle forti oscillazioni che la quotazione Telecom ha subito si devono tenere in considerazione quelli che sono stati i due momenti caldi dalla storia recente della quotata.

All’esuberanza degli anni 2000, innescata dalla corsa ad internet e al mobile, è subentrata nel giro di neppure 10 anni una fase molto più ostica caratterizzata dallo scontro interno per il controllo dell’azienda e dall’erosione dei margini di profitto a causa dell’alta concorrenza. Questi due drivers, con i quali la quotazione Telecom fa anche oggi i conti, hanno determinato, un cambio di rotta dell’andamento dell’azione Telecom.

Trading online sul titolo Telecom Italia

Quotazione Telecom Italia
Quotazione Telecom

Con il trading online investire in azioni Telecom Italia permette anche di speculare sul breve periodo. In questo modo è possibile aggirare i rischi che derivano da un investimento di lungo periodo sulle azioni dell’ex monopolista. E’ grazie al trading binario, se si sceglie di speculare in borsa con le opzioni binarie, o al trading sui CFD, che si può speculare sull’aumento o sulla diminuzione del prezzo delle azioni Telecom in intervalli di tempo anche molto brevi. Il trading, a differenza di un investimento di tipo tradizionale, non determina l’assunzione della proprietà delle azioni Telecom Italia ma consiste solo in una speculazione su strumenti finanziari che alle azioni Telecom sono legati ma da cui sono indipendenti.

CONTO DEMO

Apri un conto demo eToro.com

Prova il trading Forex & CFD o il trading sociale su uno dei migliori broker / piattaforme di trading, regolarizzato e sicuro!

Per questa sua natura, il trading è adatto a praticamente a tutti nel senso che non si deve essere degli esperti di borsa e profondi conoscitori della finanza per fare trading. Per iniziare ad investire sulle azioni Telecom basta quindi aprire in modo del tutto gratuito un conto sulle migliori piattaforme trading. Molto spesso, come si può vedere dalla tabella sottostante, è anche previsto un bonus di benvenuto che può essere utilizzato subito per scommettere sulla quotazione Telecom.

Clicca qui con conoscere le piattaforme di trading CFD su cui negoziare le azioni Telecom Italia

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.