Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer
fpmarkets

Comprare Azioni Leonardo (ex Finmeccanica) – quotazione in tempo reale

Come comprare le azioni Leonardo? Le azioni Finmeccanica (oggi Leonardo) (Codice Isin IT0003856405; Codice ABI 385640) sono quotate sul Mercato telematico azionario (Mta) della Borsa di Milano, appartengono all’indice FTSE IT All shareFTSE MIB e fanno parte del segmento Blue Chips.

Quotazione Leonardo Finmeccanica LDO.MI in tempo reale

Le azioni Finmeccanica entrarono in borsa nel 18 luglio 1993 nell’ambito del processo di privatizzazione di quello che a tutti gli effetti era un colosso industriale finanziario fino ad allora controllato dall’IRI ma. La cessione di quote di Finmeccanica ai privati, anche tramite il collocamento in Borsa, si rese necessaria per alleviare il forte debito che stava zavorrando l’azienda nonché per cercare, in questo modo, di spezzare il condizionamento asfissiante della politica sulle scelte strategiche che del gruppo.

Comprare azioni Leonardo: dalla quotazione Finmeccanica alla quotazione Leonardo Finmeccanica

Dal momento del collocamento fino all’aprile 2016 la società mantenne il nome di Finmeccanica. A seguito poi dell’ennesimo, e probabilmente risolutivo, riassetto aziendale patrocinato dall’attuale amministratore delegato Mauro Moretti, Finmeccanica assunse la denominazione transitoria di Leonardo Finmeccanica. A partire dall’1 gennaio la denominazione dell’ex colosso della difesa diverrà semplicemente Leonardo.

Il cambio di denominazione non è solo formale ma anche sostanziale. La Finmeccanica del passato, infatti, era attiva nel settore dei prodotti e dei servizi per l’industria e concentrava la propria attività in principal modo nel settore dell’industria dell’aerospazio e della difesa. Il Gruppo, inoltre, era operativo nella progettazione e produzione di elicotteri, elettronica per la difesa e per la sicurezza, velivoli civili e militari, aerostrutture, satelliti, infrastrutture spaziali, sistemi di difesa e operava sul mercato internazionale attraverso società controllate e politiche di joint ventures. La nuova Leonardo Finmeccanica rivolge invece la sua attenzione su settori molti circoscritti e gode di una più snella organizzazione interna.

Comprare azioni Leonardo
Comprare azioni Leonardo

Oggi Leonardo Finmeccanica, infatti, opera nel settori Aerospazio, Difesa e Sicurezza e quelle che un tempo erano le tante controllante della holding (AgustaWestland, Alenia Aermacchi, Oto Melara, Selex ES e WASS) sono tutte state fuse nella capogruppo. La struttura organizzativa di Leonardo Finmeccanica è oggi basata su settori e divisioni. Più nello specifico, Leonardo Finmeccanica è organizzata in 4 settori (Elicotteri; Aeronautica; Elettronica, Difesa e Sistemi di Sicurezza; Spazio) e in complessive 7 divisioni (Elicotteri; Velivoli; Aerostrutture; Sistemi Avionici e Spaziali; Elettronica per la Difesa Terrestre e Navale; Sistemi di Difesa; Sistemi per la Sicurezza e le Informazioni).

L’articolazione in settori e divisione e la tabula rasa di tutto quello che era la Finmeccanica del passata sono state decise per rilanciare il gruppo, favorire la velocità di comunicazione tra il vertice e la base e consolidare la posizione del gruppo nei settori core cedendo tutti gli assets no core. In questo ultimo contesto sono rientrare, in particolare, la cessione di Ansaldo Energia, di Breda e di STS. Le somme incassate con le smobilitazioni sono state utilizzate per abbattere il forte indebitamento netto del gruppo. Ovvio che con un cambio così radicale la stessa denominazione Finmeccanica risultasse superata ed è per questo che oggi si parla solo di quotazione Leonardo.

La sede legale della società resta invece a Roma in Piazza Monte Grappa n° 4.

Comprare azioni Leonardo Finmeccanica oggi

azioni Finmeccanica
Azioni Finmeccanica Leonardo oggi

Il cambio radicale di organizzazione interna unito alla seria politica di contrasto dell’indebitamento ha portato Leonardo Finmeccanica a dare una svolta storica anche ai corsi della sua quotazione a Piazza Affari. Un tempo tra le cenerentole della Borsa di Milano, oggi la quotazione Leonardo Finmeccanica o anche Finmeccanica Leonardo (dall’1 gennaio 2017 solo Leonardo), è tra gli argomenti più caldi sull’agenda degli investitori.

L’incremento delle commesse è un fattore molto importante. Chi sceglie di investire in azioni del settore industriale, non a caso, conosce perfettamente l’enorme peso che i nuovi ordini acquisiti hanno nell’aumento del prezzo dell’azione della quotata.

Vuoi investire sulle azioni Leonardo? Scopri il conto demo gratuito di eToro! Con 100.000$ virtuali puoi provare a investire su un gran numero di asset finanziari e tra questi ci sono le azioni Leonardo!

Scopri eToro con un conto demo gratuito da 100.000$ virtuali!

Investire in Leonardo Finmeccanica oggi

Come tutte le azioni del comparto industriale, anche Leonardo Finmeccanica è molte legata ai cicli economici e quindi una scenario recessivo non è certamente garanzia di affidabilità per chi sceglie di investire nel lungo periodo. Viceversa, come spesso avviene in finanza, essendo fondamentalmente un’industria attiva nella produzione di armamenti, Leonardo Finmeccanica è capace di trarre molto beneficio dal maturazione di criticità geopolitiche. Ad ogni modo, per guadagnare con le azioni Leonardo Finmeccanica ed abbassare il rischio, è sempre meglio aprire un portafoglio di investimento. Questo discorso vale chiaramente solo per il lungo periodo. Per il breve periodo, invece, le carte in tavola, cambiano e non poco.

Il lancio del piano industriale, fortemente voluto dall’Ad Moretti, infatti, ha creato, già da tempo, le premesse per possibili guadagni in borsa. La quotazione Leonardo Finmeccanica ha spesso subito movimenti anche molto convincenti che però sono durati al massimo poche sedute prima di un riassestamento o addirittura di un ripiegamento.

Quotazione Finmeccanica
Comprare azioni Leonardo

Per guadagnare con questi movimenti, le migliori idee di borsa suggeriscono di puntare su strumenti più affilati per questo genere di situazioni. È infatti possibile trarre profitto beneficiando di slanci che durano anche pochi minuti, non con un normale investimento di borsa, quindi scegliendo di comprare azioni Leonardo Finmeccanica, ma con il trading online.

Come per tutti i tipi di asset, fare trading online su Leonardo Finmeccanica oggi, significa giocare con le opzioni binarie o comprare dei Contratti per Differenza. Si tratta di strumenti molto agevoli e semplici da utilizzare. I broker, che consentono di fare trading online, offrono soluzioni complete e adatte a tutte le caratteristiche dell’investitore che è possibile confrontare cliccando qui.

Puoi fare trading sulle azioni Leonardo su IG, broker storico che offre molti servizi interessanti. Scopri di più visitando il sito web qui sotto, o ancor meglio aprendo un conto demo!

Scopri IG con un conto demo gratuito!

ATTENZIONE – A seguito del completamente della trasformazione, Finmeccanica ha ora assunto la nuova denominazione di Leonardo. Dunque si parla di comprare azioni Leonardo.

1 Commento

  • Bruno Spina
    Pubblicato 9 Settembre 2019 23:38

    Buongiorno, cortesemente vorrei sapere se le vecchie azioni finmeccanica acquistate nel 2000 sono passate automaticamente a Leonardo e che valore hanno oggi le 2.500 di acquistate a euro 1,50. Grazie

Lascia un commento