Come comprare azioni Mediaset? La quotazione Mediaset è uno degli argomenti che maggiormente interessano chi sceglie di investire oggi in Borsa. In un mercato fortemente condizionato dal peso delle banche (basti pensare che la maggior parte dei titoli del FTSE MIB sono appunto bancari), trovare titoli alternativi per creare un portafoglio di investimento non è affatto semplice. Per questo motivo la scelta di comprare azioni Mediaset potrebbe interessare chi punta alla diversificazione e vuole concentrare il suo investimento non solo sul FTSE MIB.
Quotazione Mediaset – azioni in tempo reale – grafico finanziario
Le azioni Mediaset oggi non sono più presenti sul paniere di riferimento di Piazza Affari. Precedentemente però, fra i titoli del FTSE MIB, Mediaset era il solo riferibile al settore media ed editoria. Immaginando di voler comporre un portafoglio di investimento diversificato per settori e concentrato sulle blue chips di Borsa Italiana, la scelta di Mediaset è quasi obbligatoria. Questo spiega la grande attenzione verso la quotazione Mediaset da parte di tanti piccoli investitori.
Quotazione Mediaset in Borsa
Le azioni MEDIASET (Codice Isin IT0001063210; Codice ABI 106321) sono quotate sul Mercato telematico azionario (MTA) della Borsa di Milano, appartengono all’indice FTSE IT All share,FTSE MIB e fanno parte del segmento Blue Chips. È possibile comprare azioni Mediaset dal 15 luglio del 1996. La storia di Mediaset, quindi, è tra le più lunghe.
Mediaset è attiva nel settore dei servizi al consumo e in particolar modo nei media. Il Gruppo ha concentrato la propria attività in primo luogo nell’ambito delle televisioni e della comunicazione. Mediaset è il principale gruppo televisivo commerciale italiano e una delle maggiori imprese di comunicazione al livello europeo. Le tre reti televisive sono controllate da RTI Spa che è controllata da Mediaset per il suo 100%. Altra controllata di Mediaset è Publitalia ’80 che gestisce la vendita pubblicitaria sulle reti televisive. Inoltre Mediaset è azionista di maggioranza del Gruppo Mediaset Espana, di cui controlla il 41,5%.
Le azioni Mediaset sono anche dette, nella cronaca finanziaria, come azioni del Biscione dal simbolo della stessa società. Il Biscione di Mediaset, frutto del Biscione del nuovo quartiere Milano 2 costruito da Silvio Berlusconi, ricalca solo in parte il vero Biscione, uno dei simboli araldici che più caratterizzano Milano.
Oltre alla flotta di televisioni, la scuderia Mediaset include alcune importanti radio di primo piano come Radio 105 e Virgin Radio e una piattaforma molto evoluta di contenuti internet. L’offerta del Biscione si completa poi con la pay tv Mediaset Premium che propone contenuti in esclusiva. La presenza di molti mezzi fa si che Mediaset non sia più identificata solo come televisione ma venga invece ritenuta dalla comunità finanziaria una sorta di scuderia. Non è quindi un caso che si parli oggi della quotazione Mediaset come di una galassia Mediaset.
Il peso del gruppo a livello europeo è molto forte. Mediaset, oltre ad essere il primo gruppo televisivo privato d’Italia è soprattutto il secondo gruppo televisivo privato d’Europa e, in termini di fatturato, è tra i più importanti gruppi mondiali. Nel 2010 il Biscione si è posizionato quindi nella classifica di Reuters sui migliori gruppi media a livello europeo. L’attuale presidente di Mediaset è Fedele Confalonieri mentre l’amministratore delegato è Pier Silvio Berlusconi. Per comprare azioni Mediaset è necessario osservare la quotazione in tempo reale, che vi mostriamo di seguito.
Quotazione Mediaset oggi
Nel febbraio 2019 i principali azionisti Mediaset sono i seguenti:
- Fininvest 44,18%
- Vivendi 28,80%
- Azioni proprie 3,73%
- Mercato 23,29%
Trading online Mediaset: guadagnare in Borsa senza comprare azioni
Mediaset è uno dei titoli che può interessare non solo a chi decide di comprare azioni Mediaset direttamente, ma anche a chi investe in Mediaset attraverso il trading online con i CFD. Grazie alle piattaforme dei broker, infatti, è possibile investire in Mediaset senza avere il possesso fisico dell’azione ma solo speculando con i CFD.
Oggi anche i piccoli traders possono investire in azioni Mediaset grazie a piattaforme trading online molto sicure e facilmente utilizzabili.
Per conoscere gli strumenti finanziari attraverso i quali è possibile comprare azioni Mediaset si può consultare l’elenco delle piattaforme cliccando qui. E iniziare subito a investire approfittando dei grandi spazi che ha la quotazione Mediaset.