Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Se sei alla ricerca di un ottimo broker con cui fare trading online, in questa recensione su eToro spiegheremo le caratteristiche di questo imperdibile operatore, illustrando anche come funziona la sua piattaforma di social trading.

In altri articoli su eToro abbiamo peraltro già affrontato due argomenti che sono propedeutici a questa recensione: la gestione della sezione persone e quella della sezione mercati. Dacci un’occhiata, se vuoi, per approfondire alcuni temi specifici sul broker.

eToro recensione
eToro recensione

Ciò premesso, occupiamoci subito di entrare nel vivo della nostra recensione del pacchetto strumenti utile per fare trading su eToro, disponibile all’interno dell’innovativa piattaforma, intuitiva e subito disponibile. Non essendo necessario scaricare alcunché, potrai entrare nel mondo degli investimenti finanziari in pochi secondi!

Piattaforma eToro web trader e openbook: la loro Storia

eToro opinioni
eToro recensioni e opinioni

La piattaforma eToro venne lanciata per la prima volta nel 2007 ed è stata subito una delle migliori in termini di innovazione nel trading online. Si conferma anche come il network di social trading principale al mondo, dando così a tutti gli investitori le più ampie opportunità di trading.

Negli anni a seguire eToro ha lavorato moltissimo per innovarsi costantemente, creando strumenti unici e introducendo anche delle diverse funzionalità che metteranno a disposizione di tutti la tecnologia per gli investimenti (investech). Oggi la piattaforma di trading di eToro è scelta da milioni di utenti in 140 Paesi in tutto il mondo!

eToro WebTrader

Originariamente eToro era stato concepita come una piattaforma che si proponeva lo scopo di rendere il trading online disponibile a tutti, nell’ambito della crescente rivoluzione fintech.

I fondatori si posero come obbiettivo quello di rivoluzionare il trading tradizionale, utilizzando una piattaforma intuitiva, che potesse offrire un’esperienza autentica di trading online. La popolarità è cresciuta poi rapidamente tanto che la piattaforma è divenuta un punto di riferimento per molti trader.

eToro OpenBook

Grazie poi all’introduzione del concetto di social trading eToro è cresciuto vertiginosamente, creando un modo completamente nuovo di fare trading se non anche di investire online.

Dopo la rivoluzione del Web 2.0 nei primi anni 2000, eToro ha compreso quella che è la potenza nell’impiego della saggezza della folla per il trading online.

È stata creata anche una nuova piattaforma di trading che ha preso il nome di OpenBook, la cui infrastruttura social consente ai clienti di entrare in contatto con altri investitori nella rete di eToro, sfruttandone la saggezza collettiva. Nel 2015, poi, WebTrader e OpenBook si sono fusi, creando il nuovo eToro.

eToro: la nuova piattaforma

Oggi considerata come la migliore piattaforma di social trading, eToro rappresenta l’apice degli sforzi continui che ha reso il trading online un’esperienza unica e intuitiva.

La piattaforma per altro offre una tecnologia finanziaria all’avanguardia, grazie anche al sistema CopyTrader. Questa si compone oggi del programma Popular Investor e i CopyPortfolios, che costituiscono un enorme passo avanti nel campo della gestione degli investimenti e del patrimonio.

eToro Mobile Trader

Infine non possiamo non considerare la piattaforme eToro mobile. Il broker eToro ha messo in atto un’applicazione unica, tale che mette a disposizione tutte le funzionalità della piattaforma tramite un’interfaccia intuitiva.

La nuova applicazione mobile di eToro, è disponibile per dispositivi Android e iOS. Oggi rappresenta il modo perfetto per restare connessi ed essere certi di non perdere nessuna opportunità d’investimento. Grazie all’app puoi anche gestire il tuo portafoglio, se non anche seguire i mercati, come anche copiare i trader ed eseguire qualsiasi azione disponibile sulla piattaforma dal tuo dispositivo smart.

Prova l'app mobile con un conto demo gratuito!

Perché scegliere la piattaforma di eToro

Ci sono diversi motivi per il quale oggi conviene puntare su eToro. Non potendoli elencare tutti in questa recensione su eToro, ti elencheremo solo i principali.

Piattaforma eToro: Semplicità di utilizzo

Dal 2007 eToro adotta costantemente misure concrete per garantire che la sua piattaforma possa essere accessibili a tutti i trader. Possiede al caratteristica di essere in equilibrio tra l’offerta di un semplice accesso per i principianti e il miglioramento di elementi importanti per i trader più esperti. Ecco anche uno dei motivi per il quale eToro si è affermata come piattaforma leader di social trading a livello globale.

etoro mobile
eToro recensione: mobile

In pratica, la piattaforma offre strumenti a breve termine per i trader che amano investire nel day trading sia opzioni a lungo termine per gli investitori, come ad esempio l’innovativo CopyPortfolio, un portafoglio tematico completamente gestito.

Migliore app di social trading

eToro è per altro fiera delle proprie funzionalità di social trading, e consente ai clienti di trarre vantaggio dalle conoscenze collettive della sua vasta rete di trader.

Il sistema CopyTrader, come anche il newsfeed social, o il programma Popular Investor sfruttano tutta la potenzialità della piattaforma di social trading di ultima generazione. Grazie a numerosi trader di successo che utilizzano la piattaforma puoi anche tu condividere le loro strategie, e perseguire i tuoi obiettivi finanziari.

Innovazione e aggiornamento costante

Di seguito ti proponiamo tutti i passaggi di evoluzione della piattaforma che eToro ha proposto per tutti i suoi trader nel corso degli anni.

2007

Lancio della prima piattaforma eToro; da allora si scrive un nuovo capitolo nella storia degli investimenti online, rendendoli disponibili a chiunque nel mondo.

2009

Nasce la piattaforma WebTrader, ovvero una piattaforma di trading intuitiva con strumenti professionali sia per i trader principianti sia per quelli di livello avanzato.

2011

Venne creata la prima piattaforma di social trading al mondo: l’OpenBook. Questa permette a tutti i trader di partecipare alla rivoluzione fintech copiando altri trader di successo. Per altro la piattaforma ha attirato l’attenzione globale ottenendo il premio Best of Show 2011 a Finovate Europe.

2012

Il broker introduce la possibilità di negoziare azioni. Il quadro degli asset sottostanti disponibili si amplia ancora di più. Da quella data in poi, eToro offrirà:

  • Materie prime
  • Valute
  • ETF;
  • Altri asset.

A queste si aggiungerà poi nel corso degli anni le criptovalute.

Prova il trading sulle criptovalute con un conto demo da 100.000$ virtuali!

2013

Venne creata la prima per dispositivi mobili con tutte le funzionalità della piattaforma eToro sono disponibili per cellulari e tablet Apple o Android.

2015

Nasce la nuova eToro con l’integrazione del trading online e del social trading in un’unica interfaccia intuitiva e innovativa.

2016

eToro introduzione il CopyFunds, un nuovissimo prodotto di investimento tematico a lungo termine. In pratica il CopyFunds è un portafoglio gestito che raggruppano top traders o vari asset sotto una predeterminata strategia.

I CopyFunds vengono governati da potenti motori di apprendimento automatico che mirano a generare un rendimento massimo in un dato momento. In seguito prenderanno il nome di CopyPortfolios.

2017

Si va a migliorare il CopyFunds con la tecnologia di intelligenza artificiale di apprendimento automatico. In pratica si tratta di uno sviluppo tale da far si che vengono integrate le tecnologia di apprendimento automatico di Microsoft nel CopyFund MomentumDD.

Il nuovo CopyFund utilizza l’intelligenza artificiale per trovare i trader più stabili che hanno maggiori probabilità di generare un rendimento a due cifre e raggrupparli in un unico portafoglio completamente gestito.

Il nuovo nome del CopyFund è il CopyPortfolio.

Piattaforma di trading online responsabile e sicura

Nella nostra recensione su eToro parliamo ora del grado di responsabilità e sicurezza del broker.

Responsabile

Essendo il trading online non privo di rischi, eToro mette in atto un sistema tale da offrire a tutti i trader la possibilità di prendere decisioni di investimento intelligenti. La piattaforma infatti offre un’ampia gamma di funzioni di trading responsabile.

In pratica si tratta delle regolamentazioni! eToro è completamente regolamentata e aderisce alle rigide linee guida di CySEC (Cipro, UE), ASIC (Australia) e FCA (Regno Unito). In questo modo, tutti i trader principianti ed esperti possono ricevere assistenza per le loro operazioni di trading e usufruire di funzioni di gestione del rischio tali da poter far trading in modo intelligente e responsabile.

Sicuro

eToro mette in pratica tutti gli strumenti e le precauzioni necessarie al fine di mantenere le informazioni personali come ad esempio la sicurezza dei fondi dei trader. Utilizza elevati standard di sicurezza informatica anche per i fondi dei trader in quanto depositati presso istituti bancari europei di primo livello.

Assistenza personale

La piattaforma eToro offre un sistema di assistenza clienti unico nel suo genere. Tutto il servizio di assistenza è disponibile per rispondere a qualsiasi domanda. Il servizio clienti è disponibile 24/5 per consentirti di ricevere assistenza professionale sempre.

Formazione

Fa parte dell’assistenza cliente anche il pacchetto formativo eToro che comprende vari corsi e strumenti di trading atti a garantire tutto il necessario per diventare un trader o un investitore a lungo termine con una solida formazione.

L’obbiettivo che esso si propone è promuovere l’alfabetizzazione finanziaria.

Tutti i corsi facilitano l’ingresso nel mondo del trading online; per altro grazie al conto demo gratuito, che in seguito analizzeremo, è possibile fare trading online senza rischiare denaro reale.

Ogni trader che si iscrive a eToro riceve un account in denaro virtuale, con accredito di $100.000. Questo è utile al fine di mettere in pratica le proprie strategie e perfezionare le abilità prima di iniziare il trading con denaro reale.

Piattaforma eToro: funzione CopyTrader

Questa funzione è considerata come un ottimo sistema utile per automatizzare alcune abitudini di trading. Nel momento in cui viene attivata la funzione copia delle operazioni di trading dei trader esperti per una parte dei tuoi fondi, potrai beneficiare della loro esperienza e anche ampliare le tue conoscenze.

Considerata quanto sarà efficace un sistema di questo tipo, in quanto nasce dalla funzione CopyTrader e dal programma Popular Investor.

Questi prodotti d’investimento utilizzano in pratica un sofisticato algoritmo per aggregare la conoscenza collettiva dei trader di maggior successo in un unico portafoglio completamente gestito in cui investire.

Trasparenza

Infine è bene menzionare nella nostra recensione su eToro un’ultima caratteristica della piattaforma, ovvero la trasparenza.

L’unico modo utile possiamo dire perché i clienti eToro possano usufruire di tutti i vantaggi offerti dalle funzioni social se non anche della disposizione di tutte le informazioni necessarie per utilizzarli, come anche operare in piena trasparenza.

eToro, offre a tutti un profilo cliente che può essere copiato perché visibile a tutti gli altri utenti. Tutti possono visualizzare anche informazioni utili come:

  • Prestazioni passate
  • Guadagno
  • Punteggio di rischio
  • Diversificazione del portafoglio, ecc.

eToro commissioni

eToro non chiede tariffe o commissioni nascoste per le operazioni di trading online, ma applica solo spread e altri costi riferibili ai CFD. Quindi i costi sono trasparenti! Sottolineiamo che eToro chiede 5$ di commissioni in fase di prelievo.

Il deposito minimo per il conto reale è di 50$, denaro che comunque puoi utilizzare per i tuoi investimenti sulla piattaforma. Il conto demo è invece gratuito e avrai a disposizione 100.000$ virtuali.

Come aprire un conto demo e conto reale su eToro

Passiamo ora in questa recensione su eToro a trattare il tema degli account. La prima cosa da fare prima di iniziare ad usare la piattaforma eToro è scegliere il tipo di conto che si vuole attivare. Cliccando sulla voce Portafoglio, ubicata nella parte alta della barra laterale sinistra, si apre un semplice menu a tendina con due sole possibilità:

  • Portafoglio Reale
  • Portafoglio Virtuale.

Il primo consente di operare con denaro reale mentre il secondo è il cosiddetto conto demo.

Scopri il conto demo gratuito di eToro!

Alla luce di quello che abbiamo fin qui detto, riteniamo che la nostra opinione su quale portafoglio preferire su eToro sia facilmente intuibile, parliamo del portafoglio virtuale. Soprattutto nel caso in cui il trader sia un principiante, il modo migliore per iniziare a fare trading su eToro è quello di conoscere caratteristiche e funzionamento dell’operazione.
Il portafoglio virtuale consente di replicare tutte le naturali fasi del trading senza avere il terrore di perdere.

Se siete convinti del nostro consiglio di iniziare a fare trading su eToro con un conto demo, cliccate qui  per il Portafoglio Virtuale.

Oltre al ruolo del “denaro” tra Portafoglio Virtuale e Reale c’è anche un’altra abissale differenza. Il primo, infatti, è nascosto agli altri trader eToro mentre il secondo è sempre visibile. Le operazioni del conto reale sono automaticamente rivelate alla community eToro e proprio questo è uno degli elementi fondanti de social trading.

Ma è possibile passare dal portafoglio Reale a quello Virtuale eToro e viceversa? Certamente si! 

Tanti trader quando valutano una piattaforma rispetto ad un’altra si pongono spesso questo interrogativo. Ebbene la nuova piattaforma eToro permette questo passaggio. Contrariamente a quello che si può pensare, il passaggio da uno stato all’altro viene spesso utilizzato anche molto tempo dopo l’avvio del trading con denaro reale. I motivi sono soggettivi e disparati.

Le opinioni sulla funzione Portafoglio della nuova piattaforma eToro sono molto divergenti.
Secondo alcuni trader i vecchi limiti della web Trader sono superati. Secondo altri, però, il loro superamento è avvenuto a caro prezzo.

Può capitare, infatti, di non prestare sufficiente attenzione alla modalità con cui si sta operando.
La schermata in modalità reale è infatti identica a quella in modalità demo. Questo significa che può accadere, a causa della scarsa attenzione, di aprire trade dal portafoglio virtuale mentre si sta operando in versione demo.
Ovviamente è anche possibile l’equivoco opposto. In ogni caso comunque, uno scambio di questo tipo, può dar luogo a problemi non indifferenti.

Come funziona eToro: caratteristiche Portafoglio

La quantità di informazioni che sono ottenibili cliccando Portafoglio nella barra laterale sinistra di eToro è notevole. La tabella che si apre contiene tutte le informazioni sulla composizione attuale del portafoglio del trader. Le voci da monitorare sono le seguenti: Unità di capitale disponibile per lo scambio / Capitale investito / rapporto Profitto e Perdita.

L’aspetto più interessante riguarda il profilo del singolo trade che viene aperto. La piattaforma eToro, infatti, distingue tra i trade aperti copiando le operazione di altri investitori e quelli puri ossia aperti direttamente. Nel primo caso se si clicca sul nome del trader si apre un piccolo menu con tutte le operazioni replicate da quello specifico trader.

Spostandoci verso destra dello schermo è possibile cliccare l’icona di allargamento del menu. In questo modo si aprono una serie di funzioni accessorie utilissime per fare trading su eToro.
Si tratta, nello specifico, dei tasti:

  • aggiunta/rimozione fondi;
  • modifica Copy Stop Los;
  • Pausa sulla replica e Stop sulla replica.

L’ultima funzione aggiuntiva disponibile riguarda la possibilità di inviare un commento al trader. Per impostare una strategia trading su eToro molto utili sono i tasti centrali:

  • Pausa sulla replica
  • Stop sulla replica.

È molto importante non confondere le due funzionalità quindi si faccia attenzione alla differenza.

Mettere in pausa la replica significa non replicare i nuovi trade aperti dal trader che si copia. I trade già attivi, però resteranno tutti operativi almeno fino a nuovo comando da parte dell’utente. Con metti in pausa la replica, quindi, si attiva solo una sospensione.

Per fermare tutto va usato il tasto Stop. In questo modo non solo non saranno più replicati i nuovi trade ma anche quelli aperti verranno chiusi. È quindi il tasto Stop che va attivato se si vuole chiudere con le posizioni aperte da quel trader.

eToro copy trading e il copy stop loss

copy trader

Quando si è all’interno di questa sezione, la voce da tenere sotto stretto controllo è Copy Stop Loss. Questo indicatore viene impostato direttamente dal trader. Si tratta dell’ammontare massimo delle perdite che si è disposti a sostenere sul quel trade replicato.

Mentre tutte le piattaforme di trading hanno lo stop loss, eToro opera con il Copy Stop Loss. A parte l’aggiunta del Copy, il meccanismo di funzionamento di questo strumento è identico. Nel trading lo Stop Loss serve ad evitare che una piccola perdita si trasformi in un tracollo. È il trader stesso ad impostare quel valore al di sotto (o al di sopra) del quale non è disposto ad andare. Su eToro il Copy Stop Loss serve a bloccare una replica che può portare ad una perdita molto forte. In entrambi i casi questo meccanismo di blocco automatico presuppone analisi e conoscenza sull’asset oggetto della posizione.

Il Copy Stop Loss va utilizzato tenendo sempre un occhio rivolto verso il rapporto P/P ossia Profitti/Perdite. Perché è importante questo indicatore? Iniziamo col dire che questo rapporto viene calcolato dall’algoritmo eToro in tempo reale sulla base dell’andamento del trade. Il rapporto P/P di eToro permette di avere sempre disponibile un metro sullo stato di avanzamento del trade verso il valore espresso nella posizione di Stop.

In termini concreti se il rapporto di avvicina alla posizione di stop, è evidente che la posizione aperta sta accumulando perdite. In questo caso il consiglio è quello di non cambiare il parametro fissato nel Copy Stop Loss al momento dell’apertura del trade. Si accetti, invece, quello che è il risultato espresso dal mercato. L’accettazione non significa affatto rinuncia.

Questo concetto, psicologico, è la chiave per avere successo nel trading. Certo, si tratta di un atteggiamento facile da raggiungere a parole. Nella pratica riuscire a non farsi travolgere dagli eventi non è certamente semplice. Per maturare una consapevolezza simile serve tanto esercizio che può essere fatto se si opera in modalità demo. Per questo vi invitiamo ad aprire un conto demo. Vai al sito eToro per attivare subito la modalità simulazione con pochi click.

Scopri il conto demo gratuito di eToro da 100.000$ virtuali!

Come funziona eToro: grafico allocazione

I grafici aiutano molto a fare trading. Il grafico allocazione eToro serve appunto a questo poiché permette, real time, di sapere come è allocato il capitale del trader. L’impostazione è quella solita a torta mentre le voci possibili sono tre: Mercati / Persone / Patrimonio.

Cliccando su ognuna di queste voci, si scende più nel dettaglio. Facendo un esempio pratico, se si clicca sulla fetta di torna dei Mercati, è possibile sapere, in percentuale, la quota destinata ai singoli sottostanti. Per farla breve, quindi, viene indicato il dato percentuale relativo ai CFD su valute, ai CFD su azioni, ai CFD su indici e quelli sulle materie prime.

La fetta di torta relativa all’allocazione su Persone indica la parte di capitale impegnata nella replica di posizioni altrui.

Molti trader alle prime armi su eToro si chiedono a cosa serve, praticamente, l’indicazione sul capitale non investito desumibile dalla fetta Portafoglio. Ebbene questo dato è tra tutti forse il più importante. Avendo sempre sottomano il capitale non investito è possibile sempre programmare la propria strategia trading su eToro.

Grafico esposizione eToro come si legge

grafico-esposizione-etoro

Nel grafico esposizione eToro la distinzione tra Mercati e Persone scompare. Il criterio adottato nella composizione di questa torna è solo quello relativo all’asset. In pratica sulla torta è indicata la percentuale di esposizione sui CFD su azioni e quella su tutti gli altri tipi di CFD. Cliccando sulla singola fetta di torna si possono poi avere altre informazioni. Se per esempio si clicca sulla fetta di CFD azionari, viene indicata la percentuale di esposizione su ogni singolo Contratto. In pratica si avrà il dato relativo ai CFD Apple, quello relativo ai CFD Google e così via.

Anche in questo caso è legittimo chiedersi a cosa serva tutto questo. Ebbene il grafico esposizione fa subito balzare all’occhio l’esistenza di squilibri. Una strategia di trading vincente deve essere equilibrata. A meno che non si sia dei trader occasionali, il capitale da investire va equamente diviso. Si tratta di replicare quello che in borsa è il normale portafoglio. Con il grafico esposizione, eventuali squilibri sono rilevabili in ogni istante.

Come tanti altri strumenti che eToro mette a disposizione, nessuno obbliga nessuno all’utilizzo. È però chiaro che se si presta attenzione ai tanti aspetti rilevabili da tali strumenti, fare trading senza errori è possibile.

eToro recensione: ordini

ordini-etoro

Questa sezione di eToro include tutti gli ordini, indipendentemente dal genere, che sono in attesa di finalizzazione. Si tratta, in pratica, delle posizioni già caricate sulla piattaforma e in attesa di essere eseguite. Caratteristica di questa sezione è che non compare alcun discriminante. Sono infatti presenti gli ordini diretti del trader ma anche le posizioni replicate. Perché è importante tenere sempre in considerazione la sezione Ordini di eToro?

Per rispondere a tale domanda non si deve mai perdere di vista il carattere social di questa piattaforma. In pratica dalla funzione Ordini è possibile contattare un trader che si segue per chiedere quali sono le ragioni alla base della mossa che sta compiendo.

Nella sezione ordini eToro c’è una dimostrazione della sintesi tra strumento social e trading. Torneremo nei prossimi paragrafi della nostra guida sulla sezione Ordini.

Cronologia eToro

Trader più copiati negli ultimi 6 mesi

Trader Guadagno Rischio Copiatori
JeppeKirkBonde
JeppeKirkBonde
Jeppe Kirk Bonde
9.68%
4
31947
thomaspj
thomaspj
Thomas Parry Jones
5.89%
4
21075
CPHequities
CPHequities
Blue Screen Media ApS
1.49%
4
14641
jaynemesis
jaynemesis
Jay Smith
8.38%
4
11057
Napoleon-X
Napoleon-X
CoinShares France SAS
35.89%
5
8307
FundManagerZech
FundManagerZech
Zheng Bin
2.83%
4
8306
AmitKup
AmitKup
Amit Kupfer
11.15%
5
7914
rubymza
rubymza
Heloise Greeff
4.84%
4
7035
GreenbullInvest
GreenbullInvest
Greenbull Investments Sarl
26.82%
5
6541
Richardstroud
Richardstroud
Richard Stroud
0.79%
3
4334

Ultima sezione osservando lo schermo da sinistra verso destra è la classica Cronologia. Solitamente si ritiene che una sezione dedicata allo storico sia una sorta di pecora nera. Praticamente uno spazio per abbellire o poco più visto e considerato che l’interesse per quello che è avvenuto in passato interessa certamente a pochi. Bene, se volete utilizzare appieno tutte le funzionalità di eToro, questa prospettiva va completamente dimenticata.

La cronologia eToro è parte integrante della personale strategia di trading. Questa constatazione non è una esagerazione. Attraverso la cronologia, infatti, è possibile seguire l’evoluzione del comportamento di un trader che si segue. Non solo. La cronologia permette anche di studiare se stessi. Un buon trader, infatti, è quello che cerca di valutare se stesso e per farlo non può non guardare alle scelte passate.

L’ideale quando si utilizza la cronologia è selezionare un arco di tempo abbastanza vasto e studiare le singole posizioni aperte o replicate. Già impostando come durata 1 anno, è possibile avere un quadro completo di quello che avvenuto. Soprattutto se si è dei trader principianti, lo storico serve certamente a fare mente locale sugli errori che sono stati compiuti, evitando di ripeterli.

Un’ultima curiosità: la sezione cronologia è una delle novità portate con sé dalla nuova piattaforma eToro. Nella vecchia Web Trader neppure esisteva.

eToro recensione: lista preferiti

lista-preferiti-etoro

Questa funzione è prettamente personale e legata a quelli che sono interessi e strategie del trader. Nella lista preferiti eToro è possibile inserire di tutto. C’è spazio, quindi, non solo per gli asset interessanti, ma anche per i trader che si seguono. I preferiti su eToro si inseriscono nella lista con un solo click e sempre con un click possono essere eliminati. Anche la lista preferiti eToro, quindi, è molto semplice da utilizzare.

La funzione preferiti non è da trascurare. Essa, infatti, permette una consultazione rapida e immediata. La maggior parte dei trader è perfettamente consapevole del vantaggio di utilizzare la lista preferiti. Si pensi, infatti, a quello che avverrebbe se tale funzionalità non fosse presente. In questo caso, ogni qualvolta si volesse controllare un trader seguito o un CFD specifico, si dovrebbe andare alla pagina corrispondente. Portando trader e asset nella lista preferiti, invece, è possibile avere tutto e subito sotto mano.

Le liste preferiti che si possono costruire sono infinite anche perché gli aspetti che si possono confrontare sono davvero tanti. Anche in questo caso è la pratica a dettare il ritmo di costruzione delle liste.

eToro commenti: sezione Altro

invita-amici-etoro

La sezione Altro eToro, come e più della sezione Cronologia, potrebbe sembrare a prima vista accessoria. Dalle opinioni di tanti trader che operano su eToro si evince che in molti non hanno mai cliccato sull’icona che identifica Altro se non quando hanno deciso di prelevare i propri guadagni. In questo corso, invece, noi consigliamo apertamente di entrare in questa sezione quanto prima. Nello spazio Altro, infatti, altre al tasto di prelievo fondi, ci sono altre utilità.

È questo il caso del tasto Aiuto che consente di avere accesso a un Tutorial eToro. Sulla reale utilità del tutorial messo a disposizione dalla piattaforma di social trading esistono opinioni divergenti. Il tutorial eToro è utile o non è utile si chiedono in tanti. Sulla funzionalità ognuno può avere le suo opinioni fermo restano che il tutorial serve a dare una mano immediata e rapida. Non si tratta, infatti, di un corso su come fare trading su eToro.

Scorrendo ancora l’elenco delle funzionalità sintetizzate in Altro, molto interessante è anche lo strumento Invita Amici. Per una piattaforma di social trading, la possibilità di invitare degli amici a far parte della community è essenziale. L’Invita Amici di eToro prevede la concessione di particolare benefit e bonus sia all’invitato che al già membro. Questa caratteristica non è una peculiarità del broker. Tutti gli intermediari, infatti, concedono benefit a chi porta un amico che, in fin dei conti, è un nuovo cliente.

Gli altri strumenti previsti nel sotto-menu Altro hanno oggettivamente una importanza molto più marginale. Si tratta della funzione Impostazioni e della Web Trader 1. Con la prima si sceglie la lingua da utilizzare mentre la Web Trader 1 altro non è che la cara (per qualcuno) vecchia piattaforma eToro. Quella originaria per intendersi.

eToro opinioni: conclusioni

piattaforma-etoro

L’ultimo paragrafo di questa guida eToro è, come sempre, dedicato alla conclusioni. Non pensate di trovare qui dei giudizi categorici sulla piattaforma eToro. Quelli, infatti, li lasciamo al singolo trader. Delle conclusioni generiche, invece, possono essere tranquillamente tracciate.

La nuova piattaforma eToro è oggettivamente semplice da utilizzare e permette sempre di avere tutto sotto controllo. Quando diciamo “tutto” intendiamo sia le funzioni trading che quelle social. Su qualsiasi pagina del sito eToro si sia, infatti, si avranno sempre a disposizioni i due blocchi core della piattaforma.

La barra in alto è uno strumento di ricerca per eccellenza. Il search è attivo sia sui vari tipi di CFD che sulle persone. Praticamente è sufficiente inserire il codice dell’asset e le iniziali del trader per avere subito di default il risultato. Accanto al box di ricerca c’è poi il simbolo nella matita. A cosa serve il simbolo matita su eToro? Per rispondere a questa domanda rifacciamoci alla stessa spiegazione che viene fornita dal broker. Cliccando sulla matita si apre una finestra in cui è possibile scrivere dei post. Come avviene sui social network, su tali post è anche possibile citare altri trader premendo l’apposito tasto @. Praticamente ci sono a disposizione tutti gli strumenti per costruire quel flusso di feed che è poi determinate per l’attività di social trading.

eToro recensione
eToro recensione: come scrivere un post sulla piattaforma

L’altro blocco sempre presente è proprio il menu di navigazione che abbiamo descritto in questo paragrafo della guida eToro.

Barra superiore e barra laterale destra consentono di navigare in modo molto semplice sulla piattaforma eToro.

Per iniziare a conoscere tutte le funzioni della nuova piattaforme eToro, quindi, si consiglia di partire proprio da questi due box. Usandoli come punto di riferimento è possibile esplorare in modo soddisfacente e completo tutte le aree della piattaforma.

Ribadiamo alla conclusione di questa nostra recensione su eToro un concetto che abbiamo già espresso all’inizio. È molto importante verificare sempre la modalità con cui si opera. Essere convinti di aver attivo il Portafoglio Reale invece di quello Virtuale, infatti, può dar luogo ad ovvi problemi. Quindi si verifichi sempre l’impostazione attiva prima dell’avvio dell’attività di trading. O comunque si butti un occhio in basso durante le negoziazioni (in ogni momento) per leggere come si sta operando.

Vi anticipiamo che nel prossimo paragrafo ci occuperemo dell’utilizzo della maschera inserimento ordini. Si, ci siamo finalmente arrivati. Se ancora non lo avete fatto vi invitiamo a cliccare qui per aprire un conto demo su eToro. Grazie a quello che può essere assimilato a uno strumento di borsa virtuale sarà molto più semplice imparare a inserire e inviare ordini sulla piattaforma.

CONTO DEMO

Apri un conto demo eToro.com

Prova il trading forex & CFD o il trading sociale su uno dei migliori broker / piattaforme di trading, regolarizzato e sicuro!

Qual è il deposito minimo di eToro?

Il deposito minimo di eToro è di 50$.

Il conto demo di eToro è gratis?

Sì, è gratuito e puoi aprirlo in pochi minuti.

eToro è sicuro?

Sì, è un broker regolamentato dalla CySEC e può offrire servizi in tutta l’Unione Europea, Italia compresa. La regolamentazione e l’eccellente servizio offerto ci portano a dire che eToro è un broker sicuro.

eToro
  • Professionalità
  • Social Trading
  • Copy Trading
  • Conto demo gratuito
  • App Mobile
5

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.