Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Quando si tratta di chiedere agevolazioni, che siano tasse o richieste di bonus, viene sempre chiesto di presentare il modello ISEE; cos’è, dunque, questo documento? ISEE è l’acronimo di Indicatore della Situazione Economica Equivalente ed è lo strumento di valutazione, attraverso una serie di criteri unificati, della situazione economiche di chi chiedere prestazioni o condizioni agevolate.

L’Isee è il rapporto tra l’indicatore della situazione economica e il parametro fornito dalla Scala di Equivalenza che tiene conto del numero dei componenti del nucleo familiare. In pratica, questo modello è il valore assoluto dato dalla somma dei redditi e da una quota del patrimonio mobiliare e immobiliare; redditi e patrimoni si riferiscono a tutti i componenti del nucleo familiare.

Per richiedere la valutazione economica del proprio nucleo familiare deve presentare una richiesta unica sostitutiva; tale dichiarazione è sotto la responsabilità esclusiva del cittadino, anche dal punto di vista penale.

La Dichiarazione sostitutiva unica può essere presentata:

– all’ente che fornisce la prestazione sociale agevolata;
– al Comune;
– ad un Centro di Assistenza Fiscale, meglio conosciuto come CAF);
– all’Inps esclusivamente on-line.

La dichiarazione può essere presentata in qualsiasi mese dell’anno e ha una validità di 12 mesi; qualora nel corso di tale periodo ci siano dei mutamenti delle condizioni familiari ed economiche del nucleo familiare, può essere modificata.

La dichiarazione si compone di un modello base e di un numero di allegati pari al numero dei componenti del nucleo familiare di colui che la presenta. In questo documento devono essere indicati, per ciascun componente del nucleo familiare, il redditto indicato nell’ultima dichiarazione dei redditi presentata e il patrimonio mobiliare e immobiliare esistente al 31 dicembre dell’anno precedente a quello di presentazione.

Una volta presentata la dichiarazione, viene rilasciata un’attestazione per l’avvenuta presentazione che riporta i dati che sono stati acquisiti e il valore ISEE.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.