Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer
fpmarkets

IMU terreni: stop sanzioni e interessi

L’IMU terreni agricoli si paga entro il 31 marzo senza sanzioni né interessi. Sono soggetti all’IMU terreni in base alla classificazione del comune in cui si trovano, di cui all’elenco dei comuni italiani predisposto dall’Istituto nazionale di statistica.

 

IMU terreni 2015: chi paga e chi è escluso

Dal 2015, per stabilire se pagare o meno l’IMU agricola occorre far riferimento alla seguente classificazioni dei terreni:
-T – Totalmente montano – i terreni sono tutti esenti IMU;
-P – Parzialmente montano – sono esenti IMU solo i terreni posseduti e condotti  da imprenditori agricoli e coltivatori diretti e i terreni posseduti dai medesimi soggetti e dati in fitto o comodato ad altri imprenditori agricoli e coltivatori diretti;
-NM – Non montano – i terreni non sono esenti e per tutti i terreni si versa l’IMU.

Esenzione IMU agricola 2015

Dal 2015, l’esenzione IMU si applica:
-ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, ubicati nei comuni classificati totalmente montani;
-ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali di cui all’articolo 1 del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 99, iscritti nella previdenza agricola, ubicati nei comuni classificati parzialmente montani di cui allo stesso elenco ISTAT (l’esenzione si applica anche ai terreni di cui al citato articolo 1, comma b, nel  caso di concessione degli stessi in comodato o in affitto a coltivatori diretti e a imprenditori agricoli professionali, iscritti nella previdenza agricola).
In base alle ultime novità nel novero dell’esenzione IMU potrebbe rientrare anche le piccole isole, come Pantelleria, Ischia, Eolie e così via e potrebbe essere introdotta una detrazione da 200 euro per coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali proprietari di terreni che in base alla circolare del 1993 non pagavano.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.