Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il 2016 sarà l’anno di Finmeccanica: il primo gruppo industriale italiano nel settore dell’alta tecnologia avrà una conformazione tutta nuova a partire dal prossimo 1° gennaio, come sottolineato a Rimini dall’amministratore delegato Mauro Moretti. L’obiettivo è quello di creare una società unica, ma in che modo? Il modello operativo si può intuire da quanto deciso dal consiglio di amministrazione lo scorso mese di luglio.

In quella occasione, infatti, si decise di far svolgere le attività del gruppo (Aerospazio, Difesa e Sicurezza) dalle divisioni specifiche, con particolare riferimento alle società partecipate al 100%. Riguardo alle altre quote di partecipazione, invece, si è scelto di far gestire e coordinare tutto dalla stessa Finmeccanica mediante i settori. Dopo il momento difficile vissuto nei mesi scorsi, ora la situazione finanziaria sembra essere più tranquilla.

In particolare, il 2015 dovrebbe essere concluso con un utile netto positivo e ben solido. Secondo Moretti, si punta proprio a una chiusura con il segno più, quella che è la sua principale preoccupazione: i business sono andati oltre le previsioni e l’ad ha sottolineato come non sia stata la vendita di assets strategici a determinare il tutto. Finmeccanica deve comunque fare i conti con una serie di situazioni “calde”.

I nomi sono quelli di Mbda (consorzio costruttore di missili e di tecnologie per la difesa), Avio (propulsione aerospaziale), Atr (aerei di trasporto regionale) e Drs (servizi integrati), tutte società controllate del gruppo. Non ci sono stati sviluppi, visto soprattutto il periodo estivo, ma vi dovrebbe essere uno scambio tra la quota di Finmeccanica in Mbda con quella che possiede Airbus in Atr, anche se si valuterà ogni caso in base alle evenienze e alle convenienze.

Per Drs gli unici riferimenti sono andati esclusivamente alla crescita positiva dell’azienda e al suo ciclo. Bisognerà però rispettare tutti i vincoli posti dall’amministrazione statunitense. In poche parole, sono molti gli ingredienti in pentola e gli azionisti sono pronti a conoscere il nuovo volto di Finmeccanica.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.