La Legge di Stabilità 2014 ha reintrodotto l’indennizzo mensile a favore di coloro che cessano un’attività. Nel dettaglio, si tratta di una somma pari a 500 euro pagata mensilmente e che verrà corrisposta nel periodo intercorrente tra la cessazione dell’attività e l’inizio del trattamento pensionistico.
Per poter ottenere tale indennizzo, che rientra nella categoria degli ammortizzatori sociali, occorre, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2009 e il 31 dicembre 2016, essere in possesso dei seguenti requisiti: avere un’età non inferiore ai 62 anni se si tratta di uomini e ai 57 anni se si tratta di donne; iscrizione per almeno cinque anni in qualità di titolari o coadiutori nella Gestione Commercianti presso l’Inps; aver cessato la propria attività definitivamente; aver provveduto alla riconsegna dell’autorizzazione per l’esercizio dell’attività commerciale al minuto e/o per l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande; aver provveduto alla cancellazione del titolare dell’attività dal Registro delle Imprese; aver provveduto alla cancellazione del titolare dal Registro degli Esercenti il Commercio per l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande; aver provveduto alla cancellazione dal ruolo provinciale degli Agenti e Rappresentanti di Commercio.
Per poter ottenere tale indennizzo mensile, i soggetti in possesso dei requisiti previsti dovranno provvedere a consegnare all’Inps apposito modulo di domanda, scaricabile attraverso il link in fondo, opportunamente compilato, entro il 31 gennaio 2017. L’indennizzo verrà corrisposto dal 1° giorno del mese successivo alla data della domanda e fino al raggiungimento dell’età pensionabile.
DOWNLOAD MODULO RICHIESTA INDENNIZZO PER CESSAZIONE ATTIVITA’
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.