Se fai trading da tempo saprai certamente che i vari asset, come ad esempio le azioni o anche le valute, non si muovono in una direzione anzicchè in un’altra per puro caso. Il caso ha un ruolo talmente marginale nel trading da poter essere trascurato. Facendo trading da tempo ti sarai reso conto che le variazioni di prezzo di tutti gli asset sono legate al cosiddetto sentiment del mercato. Lo stato del mercato influenza ogni singolo asset secondo un rapporto di interdipendenza che non è facile da studiare e valutare. Se sei un trader principiante sarà l’esperienza a confermarti questa regola. Ammettere che lo stato dei mercati influenza l’andamento di ogni asset significa essere a metà dell’opera. La domanda che sei inevitabilmente portato a farti è un’espressione del tipo: ma cosa determina il sentiment?
In altre parole quello che ti starai ora chiedendo è: come si può calcolare il sentiment dei mercati? Solo rispondendo a questa domanda potrai capire se conviene o no comprare quello specifico asset in quel momento. Giusto per essere chiari: se non sai valutare il sentiment non puoi fare trading.
Contesto generale dei mercati
Da quello che ho detto in precedenza avrai capito che il contesto generale delle equity svolge un ruolo che si può considerare decisivo nella decisioni di investimento. Giusto per fare un esempio: se il mercato è in fase rialzista tutte le azioni, anche quelle più deboli, tendono a salire. Viceversa in mercati che sono fortemente ribassisti, anche le azioni più forti tendono a perdere valore.
Assodata questa situazione, per riuscire a posizionarti in modo ragionevole, evitando di restare intrappolato in fase ribassiste, devi verificare quello che è l’andamento del sentiment dei mercati. Nei paragrafi successivi indicherò, facendo riferimento ai consigli di alcuni famosi traders, quelli che sono i metodi per riuscire a decifrare il famoso sentiment dei mercati.
Leggere il sentiment dei mercati con i software
Un tempo per realizzare delle valutazioni sul sentiment dei mercati serviva molto tempo e molta pazienza. Oggi queste valutazioni sono realizzate da software ad hoc che sono sempre più potenti e precisi. Anche questo è frutto dell’evoluzione della tecnologia. Questi software, in fin dei conti, non fanno nulla di diverso rispetto a quello che un tempo facevano solo gli analisti ossia incrociano dati pure da cui vengono poi tratti altri dati definitivi che circoscrivono il sentiment dei mercati. Proprio da questi dati definitivi puoi trarre poi le tue conclusioni che si traducono in analisi del contesto.
Quali sono i software con i quali puoi eseguire questo genere di analisi? Tra i più noti c’è Tai Pan ma basta anche un market maker in collegamento, con le possibilità di presentazioni grafiche offerte da un foglio di calcolo come Excel.
Quello che devi fare operativamente dopo aver attivato questi software è molto semplice. In pratica, una volta assegnato un voto ai vari asset che rispecchi l’andamento delle rispettive performance, dovrai tracciare una linea che indichi un rating medio. Alcuni asset saranno al di sopra della linea mentre altri saranno al di sotto. Grazie a questo piccolo stratagemma potrai avere una valutazione sull’andamento di un singolo asset rispetto alla media ossia rispetto al sentiment generale.
CONCLUSIONI – Applicando questo metodo di lavoro potrai avere una prima idea riguardo ai mercati dove ti conviene entrare. Hai presente la domanda iniziale su dove conviene investire oggi? Bene, se applichi questo procedimento potrai darti una prima risposta. Addirittura, conoscendo le condizioni medie del mercato, potrai anche determinare il tuo tasso di investimento.
Valutare il clima delle equity e fare trading
Il metodo che ti ho descritto non si applica solo agli investimenti classici. E’ ovvio che questo procedimento sia stato ideato per un investitore esperto che ha in portafoglio asset di diversa tipologia. Nulla però vieta che anche se investi da casa con il trading di CFD puoi ricorrere a questa strada. Un delle principali paure che spesso si è soliti provare è quella relativa al tempo. Quanto tempo spendo per riuscire ad avere il sentiment dei mercati? A questa domanda nessuno può dare una risposta anche perchè tutto cambia da persona a persona.
Quello che voglio dire è che entrano in gioco talmente tanti fattori che diventa quindi impossibile poter fare una valutazione. Quello che voglio aggiungere è che senza valutazione sulla panoramica dello stato del mercato…non puoi fare trading in modo efficace. Lo studio del sentiment, quindi, è assolutamente indispensabile. Tanti traders in erba pensano che investire e aprire posizioni sia quasi un gioco. Non è affatto così e se lo pensi…allora è meglio che lasci perdere questo mondo. In caso contrario anche se sei alle prime armi, ossia sei trader principiante, puoi esercitarti senza correre il rischio di perdere denaro reale ma unicamente con un conto demo. IQ Option è un broker che ti permette di aprire una demo gratuitamente per imparare a fare Forex & CFD Trading senza perdere denaro reale. Scopri come fare trading aprendo un conto demo! IQ Option ti permette di usare gratis un conto demo per fare trading su tanti mercati!
Conto demo gratis IQ Option
Ad ogni modo il metodo che ti ho indicato per sondare il clima delle equity ed avere un’idea del sentiment generale non richiede chissà quali tempistiche. L’impegno giornaliero, infatti, è quantificabile in circa mezzora, 25 minuti per la precisione.
E’ ovvio che questo numero è solo una stima. Più farai pratica più ti sarà facile arrivare ad un giudizio in tempi brevi.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.