Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il dividend yield è un indicatore di rendimento dato dal rapporto tra l’ultimo dividendo staccato da un’azione e il prezzo di mercato dell’azione stessa.

Tale parametro viene molto spesso utilizzato nell’analisi fondamentale al fine di individuare le società potenzialmente in grado di distribuire un buon dividendo. In particolare, più è elevato il dividend yield e maggiore è la capacità di una società di remunerare il capitale investito. Al riguardo è però bene sottolineare che il dividend yield rappresenta una misura statica del rendimento e non tiene conto del rischio d’impresa.

Nella maggior parte dei casi, tuttavia, le società quotate che mantengono nel tempo un elevato dividend yield vengono premiate dal mercato, in quanto risultano maggiormente appetibili sia ai piccoli investitori che agli investitori istituzionali e ai fondi comuni. Molto spesso, infatti, ad un elevato dividend yield corrispondono utili in costante crescita e un livello di indebitamento molto basso.

Lascia un commento

X

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.