Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Nelle Borse in negoziazione continua si distinguono tre diverse fasi: la fase di apertura, quella di negoziazione continua e quella di chiusura. Nel corso della prima fase, detta anche fase di pre-asta, gli investitori sono chiamati ad immettere, a modificare o a cancellare le proposte di negoziazione. Gli ordini entranti che sono riferiti ad ogni titolo non hanno esecuzione immediata e possono essere immessi con limite di prezzo o al prezzo d’asta. Chi investe in azioni sa perfettamente che fino all’ultimo momento della fase di pre-asta gli ordini immessi possono essere revocati o anche modificati.

Si può affermare che questa fase sia una sorta di preparazione a quella che poi sarà l’asta vera e propria che, come regola di tutte le aste vuole, prevede l’accoppiamento degli ordini che partono da quei compratori disposti a pagare i prezzi più elevati con gli ordini di quei venditori che invece danno la disponibilità ad accettare i prezzi più bassi. E’ la continua interazione tra gli ordini di acquisto e quelli di vendita che consente di stabilire un prezzo preciso che soddisfi chi fa la domanda e chi offre.

borsa-italiana

Dopo la conclusione della pre-asta, ma prima dell’inizio della fase successiva, si verifica la cosiddetta validazione, durante la quale avviene la convalida del prezzo teorico di apertura, calcolato durante il periodo di pre-asta, mediante verifica delle proposte di negoziazione al fine di accertarne la validità. Qualora tale verifica vada a buon fine, i contratti vengono conclusi al prezzo di asta validato. Le proposte non eseguite vengono invece automaticamente trasferite alla negoziazione continua.

Dal punto di vista dell’investitore, la fase di pre-asta è probabilmente la più importante perché è in quel momento che è possibile apprendere determinati rumors che sono in grado poi di far valere il loro peso nel corso della seduta. Come è solito affermare chi investe in Borsa, sono proprio le indiscrezioni che possono determinare l’andamento di un certo titolo più che le notizie vere e proprie che perdono di effetto proprio perché sono di pubblico dominio.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.