Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il gruppo Safilo, attivo nel settore della produzione degli occhiali, ha presentato i risultati di bilancio 2014, evidenziando un aumento nei ricavi del 5,1% rispetto a quanto ottenuto nel corso del 2013. Raddoppiato anche l’utile netto mentre è sceso l’indebitamento netto della società.

Nel corso dell’esercizio 2014, Safilo ha registrato ricavi pari a 1,18 miliardi di euro, in aumento del 5,1 per cento rispetto agli 1,12 miliardi del 2013; a parità di tassi di cambio l’incremento sarebbe stato del 5,9 per cento. L’utile netto del gruppo è stato pari a 39,03 milioni di euro, più del doppio dell’esercizio 2013 quando registrò 15,52 milioni di euro; l’utile per azione è stato di 0,625 euro. Il margine operativo lordo, invece, è sceso dello 0,9 per cento attestandosi a 110,67 milioni, pertanto la marginalità è diminuita dal 10 al 9,4 per cento.

Alla fine del 2014, l’indebitamento netto del gruppo era sceso a 163,3 milioni di euro rispetto ai 182,5 milioni di inizio dell’anno; nel solo quarto trimestre il fatturato è cresciuto dell’11,3 per cento a 311,4 milioni di euro Nel corso di tutto l’esercizio, le attività operative della società hanno generato un flusso di cassa di 26,92 milioni di euro che, però non ha coperto gli investimenti effettuati, pari a 39,25 milioni.

L’amministratore delegato di Safilo, Luisa Delgado, ha espresso soddisfazione per i risultati del gruppo nel corso del 2014, e ha sottolineato l’efficacia nel nuovo focus strategico e commerciale che ha migliorato l’andamento degli affari in Germania, Regno Unito, Nord Europa e America Latina.

I vertici di Safilo hanno dichiarato che, in occasione dell’Investor Day Safilo che avrà luogo il prossimo 16 marzo, verrà presentato il piano strategico al 2020.

Infine, ricordiamo che Safilo e Givenchy hanno siglato un accordo di licenza per le collezioni di occhiali da sole e da vista di Givenchy: il contratto avrà valenza dal primo gennaio 2016 al 31 dicembre 2021, rinnovabile previo accordo tra le parti.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento