Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

In alcuni casi ben determinati il lavoratore dipendente impiegato presso la medesima azienda da almeno otto anni può chiedere un anticipo del Trattamento di fine rapporto (TFR) per un importo complessimo massimo pari al 70% dell’intero ammontare maturato fino a quel momento.

Per ottenere tale anticipo è necessario, oltre che avere una valida motivazione supportata da ideonea documentazione (per maggiori informazioni di veda “Quando può essere chiesto un anticipo del TFR“), presentare richiesta al proprio datore di lavoro. Quest’ultimo, ricordiamo, non è sempre obbligato ad accordare la richiesta del dipendente: l’art. 2120 del codice civile stabilisce che le richieste di anticipo del TFR sono soddisfatte annualmente entro i limiti del 10% degli aventi titolo, e comunque del 4% del numero totale dei dipendenti. Tale disposizione, tuttavia, tenendo conto della formulazione generale della normativa, si ritiene debba riferirsi esclusivamente alle aziende con più di 25 dipendenti, mentre quelle con meno di 25 dipendenti si ritiene siano escluse dalla suddetta normativa e che quindi non abbiano alcun obbligo al riguardo.

Di seguito proponiamo un fac-simile di richiesta di anticipo del TFR da inoltrare al proprio datore di lavoro, con raccomandata a mano oppure con raccomandata con avviso di ricevimento.

 

FAC-SIMILE RICHIESTA ANTICIPO TFR

Spett.le …………………
Via/Piazza …………………
Cap ……… Città …………………

 

RACCOMANDATA A MANO/RACCOMANDATA A.R.

 

Oggetto: richiesta anticipo TFR

Il/La sottoscritto/a ………………… ………………… nato/a a ………………… il …………………, residente a ………………… in via ………………… recapito telefonico …………………, dipendente presso la vostra azienda dal ………………… con contratto ………………… mansione ………………… livello ………………… con la presente intende formulare richiesta di anticipo del trattamento di fine rapporto ad oggi maturato nella misura massima consentita dalla legge / nella misura del …………………%), pari complessivamente a €………………….

A tal fine il/la sottoscritto/a precisa che la richiesta di anticipo del TFR viene formulata per poter affrontare le seguenti spese: ………………………………………………………………………………………………………………………………………

In attesa di un cortese riscontro porgo cordiali saluti.

 

Luogo e data

Firma

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento