Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Richiedere la pensione, verificare i contributi e la propria posizione previdenziale, chiedere la disoccupazione, versare contributi, ecc: sono alcune delle funzioni che è possibile effettuare con il PIN dell’INPS. IN questa breve guida vi spighiamo come richiederlo, a cosa serve.
Il codice PIN INPS è indispensabile per accedere ai servizi online messi a punto dall’Istituto Nazionale di Previdenza sociale. Il PIN può essere di tipo:

-PIN INPS ordinario: è necessario per fruire dei servizi di consultazione di dati relativi alla propria posizione contributiva

-PIN INPS dispositivo: è necessario per richiedere all’Istituto le prestazioni e i benefici economici ai quali si ha diritto per legge. Per ottenerlo il cittadino deve inviare online o via fax copia del proprio documento di identità o recarsi presso una Sede Inps per farsi identificare. Chi ha il PIN ordinario deve chiedere la conversione in quello dispositivo e se abbia già inoltrato una domanda di prestazione online, non avendo ancora effettuato la conversione del PIN da ordinario a dispositivo, può inoltrare comunque la domanda anche con il PIN ordinario per bloccare la decorrenza dei termini; la domanda di prestazione sarà lavorata non appena il cittadino avrà convertito il PIN in PIN dispositivo, utilizzando l’apposita procedura presente nella sezione PINonline.

Tra i servizi on line che possono essere consultabili con il PIN, c’è l’estratto conto contributivo.

Richiesta PIN INPS

Il PIN dell’INPS si può richiedere:

presso gli sportelli delle sedi Inps (in tal caso il PIN sarà dispositivo. Sono le sedi Inps competenti che rilasciano immediatamente il PIN dispositivo: spetta all’utente compilare e consegnare allo sportello il modulo di richiesta, allegando un documento di identità valido, e l’operatore, effettuate le necessarie verifiche, consegna una busta chiusa contenente il PIN già attivo;

online, sul sito www.inps.it, attraverso la procedura “PIN online” > “Richiedi PIN” ;

-tramite Contact Center Inps chiamando il numero verde 803 164 gratuito da rete fissa; per le chiamate da telefoni cellulari è disponibile il numero 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico dell’utente.

Il PIN ottenuto online o tramite contact center è di tipo “ordinario”.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.