In caso di smarrimento di una cambiale, così come pure in caso di furto della stessa, la prima cosa da fare è presentare denuncia presso le autorità competenti. La denuncia deve essere presentata da colui che ha smarrito la cambiale o subito il furto della stessa.
Il secondo passo da compiere è la presentazione della richiesta di ammortamento al Presidente del Tribunale del luogo in cui la cambiale risulta pagabile, una procedura volta a privare, nei confronti di soggetti terzi, la validità della cambiale smarrita o rubata, in modo tale da assicurarne il pagamento al suo legittimo proprietario.
Oltre che dal creditore, l’ammortamento può essere richiesto anche dal debitore se dopo aver provveduto al pagamento della cambiale la smarrisce e ne subisce la sottrazione, soprattutto nel caso in cui si tratta di una cambiale ipotecaria, altrimenti non gli sarebbe possibile chiedere la cancellazione dell’ipoteca.
La richiesta dell’ammortamento di una cambiale prevede la compilazione di un apposito modulo da parte del richiedente, normalmente reperibile presso il tribunale stesso, a cui occorre allegare copia della denuncia di smarrimento o furto. Inoltre, occorre procedere al versamento del contributo unificato, che si aggira intorno agli 80 euro. Necessaria anche una marca da bollo per i diritti di cancelleria.
►COME COMPILARE UNA CAMBIALE
Dopo aver ricevuto la richiesta ed eseguito gli accertamenti del caso, il Presidente del Tribunale pronuncia l’ammortamento e autorizza il pagamento della cambiale. Il pagamento della cambiale deve avvenire entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale se la cambiale è scaduta, mentre se non è ancora scaduta il pagamento deve avvenire trascorsi 30 giorni dalla data di scadenza.
Il ricorrente deve provvedere alla notifica del decreto al trattario, tuttavia nel caso in cui il debitore provveda al pagamento prima di tale notifica, nonostante la presenza di una denuncia, è liberato da ogni obbligo.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.