Con la fine dell’anno sono previsti nuovi rincari che andranno a gravare sulle tasche degli italiani, ma non solo: il mese di dicembre corrisponde spesso all’arrivo dei conguagli sui consumi di gas e luce che, spesso, finiscono col prosciugare la tredicesima.
Se avete ricevuto una bolletta relativa a un conguaglio sui consumi di luce o gas, la prima cosa da fare è verificare che i conti siano corretti e che i consumi indicati nel documento corrispondano effettivamente alla realtà. A volte, infatti, può trattarsi di un errore nella lettura o un difetto del contatore, tanto che esiste il diritto di chiedere che venga testato il corretto funzionamento dell’apparecchio.

Una volta effettuate queste verifiche si può contattare il fornitore e chiedere la rateizzazione della bolletta. I consumatori, infatti, non sono più obbligati a pagare in un’unica soluzione i conguagli dei consumi oppure quelli derivati dai ricalcoli dovuti alla modifica delle tariffe, così come i fornitori hanno l’obbligo di acconsentire ai pagamenti rateizzati. Come? Basta fare una semplice richiesta al proprio fornitore entro la scadenza di pagamento della bolletta e spedirla con raccomandata a/r.
La rateizzazione della bolletta deve essere concessa sempre in presenza di uno tra questi tre casi:
– la bolletta a conguaglio ha un importo superiore al doppio dell’addebito più alto fatturato nelle bollette in acconto ricevute dopo la precedente bolletta di conguaglio.
– In seguito al malfunzionamento del contatore per causa non imputabile al cliente, viene richiesto il pagamento di somme per consumi non registrati dal contatore.
– Il cliente lamenta delle mancate letture del contatore
Di seguito il modello di richiesta di rateizzazione delle bollette di conguaglio.
Spett.le
DATI DEL FORNITORE
Raccomandata A.R.
Oggetto: Richiesta rateizzazione bolletta conguaglio gas/luce
Io sottoscritto ___________________ residente a _________________ Prov. _____ in _____________ intestatario del contratto di fornitura gas/luce ___________ Codice cliente ____________
CONSIDERATO CHE
(indicare il motivo per cui richiedete la rateizzazione della bolletta)
CHIEDO
in conformità a quanto disposto dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas con Deliberazione 22 Novembre 2010 – ARG/gas 206/10, la rateizzazione dell’importo della fattura n° __________ del _________pari a € ______ relativo all’utenza n° ____________ .
In attesa di un vostro cortese accoglimento della domanda, porgo distinti saluti.
Data
Firma