Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

In caso di estinzione anticipata del mutuo il soggetto intestatario del mutuo stesso ha diritto ad ottenere la restituzione della parte di premio assicurativo eventualmente già pagato in riferimento a periodi non più coperti dal mutuo in virtù dell’estinzione anticipata.

Reclamo per mancato rimborso polizza mutuo
Reclamo per mancato rimborso polizza mutuo

Questo vale anche nel caso in cui sia presente una clausola secondo cui la polizza continua ad essere in vigore anche in caso di estinzione anticipata, in quanto clausole di questo tipo sono state definite nulle da una recente sentenza.

Stessa cosa vale anche in caso di surroga del mutuo, qualora il mutuo sia stato ancorato ad una polizza della stessa banca che ha emesso il mutuo.

Per ottenere il rimborso il soggetto interessato deve provvedere ad inoltrare apposita richiesta alla compagnia assicurativa o alla banca, la quale a sua volta è tenuta a rispondere e ad emettere il rimborso entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta.

In caso di mancata risposta l’interessato può rivolgersi all’IVASS con apposita lettera di reclamo da inviare tramite raccomandata con avviso di ricevimento. Di seguito un fac-simile della lettera di reclamo.

FAC – SIMILE lettera reclamo mancato rimborso polizza mutuo

Spett.le IVASS
Via del Quirinale, 21
00187 Roma

RACCOMANDATA A.R.

Oggetto: reclamo nei confronti di ……………………….

Io sottoscritto/a ………………………. in riferimento alla polizza n. ………………………. relativa al prodotto ………………………. sottoscritta in data ………………………. con ………………………. intendo presentare reclamo nei confronti di quest’ultima in quanto non ho ricevuto alcuna risposta/alcun rimborso in seguito alla mia richiesta di restituzione del premio assicurativo già versato ma non goduto a fronte dell’estinzione anticipata del mutuo/della surroga del mutuo a cui era legata la polizza, nonostante siano trascorsi 45 giorni dal ricevimento di tale richiesta.

A tal fine allego copia della polizza assicurativa, copia della mia richiesta di rimborso e la documentazione che attesta l’estinzione anticipata/la surroga del mutuo.

Cordiali saluti

Luogo e data

Firma

Lascia un commento

X

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.