In caso di estinzione anticipata del mutuo il soggetto intestatario del mutuo stesso ha diritto ad ottenere la restituzione della parte di premio assicurativo eventualmente già pagato in riferimento a periodi non più coperti dal mutuo in virtù dell’estinzione anticipata.
Questo vale anche nel caso in cui sia presente una clausola secondo cui la polizza continua ad essere in vigore anche in caso di estinzione anticipata, in quanto clausole di questo tipo sono state definite nulle da una recente sentenza.
Stessa cosa vale anche in caso di surroga del mutuo, qualora il mutuo sia stato ancorato ad una polizza della stessa banca che ha emesso il mutuo.
Per ottenere il rimborso il soggetto interessato deve provvedere ad inoltrare apposita richiesta alla compagnia assicurativa o alla banca, la quale a sua volta è tenuta a rispondere e ad emettere il rimborso entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta.
In caso di mancata risposta l’interessato può rivolgersi all’IVASS con apposita lettera di reclamo da inviare tramite raccomandata con avviso di ricevimento. Di seguito un fac-simile della lettera di reclamo.
FAC – SIMILE lettera reclamo mancato rimborso polizza mutuo
Spett.le IVASS
Via del Quirinale, 21
00187 Roma
RACCOMANDATA A.R.
Oggetto: reclamo nei confronti di ……………………….
Io sottoscritto/a ………………………. in riferimento alla polizza n. ………………………. relativa al prodotto ………………………. sottoscritta in data ………………………. con ………………………. intendo presentare reclamo nei confronti di quest’ultima in quanto non ho ricevuto alcuna risposta/alcun rimborso in seguito alla mia richiesta di restituzione del premio assicurativo già versato ma non goduto a fronte dell’estinzione anticipata del mutuo/della surroga del mutuo a cui era legata la polizza, nonostante siano trascorsi 45 giorni dal ricevimento di tale richiesta.
A tal fine allego copia della polizza assicurativa, copia della mia richiesta di rimborso e la documentazione che attesta l’estinzione anticipata/la surroga del mutuo.
Cordiali saluti
Luogo e data
Firma
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.