Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Per chi è solito investire in fondi azionari il nome BNY Mellon Mobility Innovation dirà certamente tanto. Questo fondo obbligazionario di nicchia, infatti, è stato al centro un forte rally che ha determinato un apprezzamento del suo valore di circa il 15% in appena tre mesi (da gennaio a marzo 2019). Quella messa a segno dal fondo BNY Mellon Mobility Innovation è stata una performance da record che merita di essere analizzata e contestualizzata.

Anche quegli investitori che non conoscono il citato fondo di nicchia dovrebbero leggere il post seguente non tanto per curiosità quanto per allargare i propri orizzonti di investimento. La domanda centrale di questo post sarà quindi la seguente: il fondo
BNY Mellon Mobility Innovation conviene davvero? Per rispondere a questo interrogativo faremo la classica recensione mettendo in evidenza punti di forza o vantaggi e punti di debolezza o svantaggi. Approfittiamo per ricordare che si vogliono conoscere i migliori fondi azionari 2019 l’articolo di riferimento è questo.

BNY Mellon Asset Management: chi è l’emittente

Il fondo di nicchia BNY Mellon Mobility Innovation è gestito dalla BNY Mellon Asset Management. La storia di questa società è recentissima. La data di costituzione della Mellon è infatti il 3 gennaio 2018. La società è una newco nata dalla fusione tra le già esistenti The Boston Company e Standish in Mellon Capital. Per sua natura la Mellon offre agli investitori strategie di investimento single e multi asset. E’ questo il settore di specializzazione di un gruppo che si è progressivamente specializzato in prodotti di nicchia.

BNY Mellon Mobility Innovation recensione e caratteristiche

Il fondo BNY Mellon Mobility Innovation rientra nella tipologia dei fondi azionari ma, a differenza del classici prodotti di questo tipo, il fondo in questione è calibrato su settori di nicchia.

Alcune caratteristiche del fondo: il BNY Mellon Mobility Innovation investe in tutto il mondo e la sua specificità non riguarda, quindi, l’area geografica ma bensì la tipologia di azioni. Il fondo, infatti, investe, sul comparto dell’innovazione della mobilità.

Nonostante il fondo BNY Mellon Mobility Innovation investa in azioni di tutto il mondo, ad avere peso preponderante sono le azioni della borsa di Wall Street. Non c’è ovviamente da sorprendesi per questa caratteristica visto e considerato che le migliori azioni dell’innovazione della mobilità sono quotate sulla borsa Usa.

Una postilla è necessario aggiungerla in questa recensione del fondo
BNY Mellon Mobility Innovation
. Pur essendo denominato in Euro, il fondo di nicchia della Mellon risente del rischio cambio tra le stesso Euro e le valute delle azioni che compongono il fondo stesso (in prevalenza Dollari, visto il forte peso delle azioni Usa, ma non solo).

Fondo BNY Mellon Mobility Innovation composizione

Senza scendere nel dettaglio delle singole azioni che compongono il fondo, si analizzeranno, in questo paragrafo, le tendenze generali del fondo BNY Mellon Mobility Innovation. Come già accennato in precedenza la maggior parte dei titoli fanno riferimento a società a media e piccola capitalizzazione quotate sul listino della borsa Usa. Ben il 56% delle azioni totali sono americane. A seguire ci sono poi azioni giapponesi (in questo caso la rappresentanza è del 9,5% del totale), cinesi (8%) e tedesche (4,7%).
Questo per quello che riguarda il carattere geografico della composizione. Accanto alla geografia c’è poi l’elemento settoriale. In questo caso la composizione del Fondo BNY Mellon Mobility Innovation è la seguente:
18,10% del totale è costituito da società della componentistica; 17,2% del totale dal settore dei elettronici. A scendere ci sono poi le attrezzature che rappresentano il 14,70% del totale e i servizi che rappresentano il 9,40% del totale.

Analizzando la composizione del BNY Mellon Mobility Innovation emerge come questo fondo sia focalizzato su pochi e specifici settori. Nonostante, quindi, dal punto di vista geografico, la diversificazione sia palpabile (pur con un predominio degli Usa), dal punto di vista merceologico la focalizzazione su pochissimi settori espone l’investitore al rischio tipico di questi casi ossia al rischio di essere travolto dal crollo proprio di quel settore.

Fondo BNY Mellon Mobility Innovation conviene?

Ed eccoci alla domanda focale: investire nel fondo BNY Mellon Mobility Innovation conviene o no? Per rispondere a questo interrogativo è assolutamente necessario lasciar perdere considerazioni sul rendimento record che il fondo ha regalato ad inizio 2019. La brevità del periodo di riferimento (il fondo è attivo dal 2018) impedisce di fare considerazioni e se si vuole lodare il rally del rendimento registrato a inizio 2019 non si può non dimenticare il forte calo messo a segno a fine 2018.

Per capire se investire nel fondo BNY Mellon Mobility Innovation conviene è necessario tenere in considerazione quelli che sono i costi dell’investimento. Considerando che la commissione di entrata arriva al 5%, si può affermare che investire nel fondo costa ed è anche rischioso. Al costo a titolo di commissione (che andrà a retribuire chi ha venduto il prodotto) va poi associato anche costo corrente che viene prelevato ogni anno in modo automatico e che sfiora il 2%.

Per quello che riguarda i rischi principali del fondo si possono indicare i seguenti svantaggi di cui tenere conto: il citato rischio cambio, il rischio derivante dalla concentrazione su società a media e piccola capitalizzazione e, per finire, il rischio connesso all’andamento del ciclo economico.

Tra i vantaggi del fondo BNY Mellon Mobility Innovation c’è invece il riferimento ad un settore di nicchia che, come tutti i settori di nicchia, può dar luogo sia ad un brusco rialzo che ad un altrettanto veloce ribasso. Quando avvenuto ai rendimenti tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019 deriva, appunto, dalla natura di nicchia di questo fondo.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.