Gli oggetti da collezione, dopo un determinato periodo di tempo acquistano valore e possono rivelarsi una fonte di guadagno; è così anche per le cartoline? Sì, a patto che rispettino un scala di valore che dipende dallo statto d conservazione, dalla qualità artistica e dalla rarità.
Partiamo con l’ultima delle caratteristiche che conferiscono valore a una cartolina, ovvero la rarità; questa peculiarità può essere diversa anche per due cartoline identiche: ad esempio una cartolina scritta e inviata per esempio da Gabriele D’Annunzio, ha più valore di una scritta da uno sconosciuto; lo stesso dicasi se la cartolina ha un bollo o un’affrancatura rari.
Il valore finale della cartolina è dato dall’insieme di tutte le sue caratteristiche. Facciamo alcuni esempi; un cartolina panoramica dei primi decenni dello stesso secolo conservata in buone condizioni, può valore dai 3 ai 5 euro; questo perché l’immagine è stampata a grande tiratura e quindi non è rara. Acquisisce un po’ più di valore se nella cartolona ci sono monumenti che non esistono più, se ritrae una festa o, ancora, persone o carrozze.
Per aumentare il valore della cartolina, lo stato di conservazione deve essere impeccabile: non ci devono essere angoli piegati o mancanti, non ci devono essere macchie e, naturalmente, non deve mancare il francobollo: se esso non c’è, la cartolina può perdere dal 10 al 20% del suo valore.
La tiratura è un elemento che influenza la rarità della cartolina ma potrebbe anche pregiudicarne il valore se non è d’interesse dei collezionisti.
L’importante affinché una cartolina possa definirsi di valore è, come vi abbiamo spiegato, lo stato di conservazione e quindi anche lo scarso ingiallimento della carta, gli angoli, le scritte che devono apparire solo sul retro, i francobolli ancora presenti ma non invasivi.
Se possedete delle cartoline d’epoca è consigliabile farle valutare degli esperti: forse non lo immaginate ma potreste avere in casa un piccolo tesoro che vi farebbe guadagnare dei soldi.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.