Quando si investe sui mercati finanziari è possibile adottare diversi stili operativi, spesso molto differenti tra di loro. Il modus operandi più noto è quello del “cassettista”, ovvero l’investitore che ha un orizzonte temporale solitamente superiore ai 12 mesi ma spesso anche di qualche anno. Tuttavia, a causa dell’aumento della volatilità sui mercati, la figura dell’investitore cassettista appare quasi in via di estinzione in quanto è spesso necessario rivedere l’asset allocation di portafoglio anche ogni 3-6 mesi. Ci sono poi alcuni stili operativi che rientrano nell’ambito dell’attività di trading online.
I trader lavorano tramite apposite piattaforme di negoziazione via internet e cercano opportunità di breve termine, sfruttando le continue oscillazioni dei prezzi dei più disparati strumenti finanziari: azioni, indici, bond, valute, materie prime, futures, opzioni. Tra gli stili operativi più noti c’è lo swing trading, attraverso il quale il trader prova a sfruttare le opportunità di breve periodo con un orizzonte temporale che mediamente va dai 3 ai 5 giorni.
Gli swing trader seguono principalmente il trend del mercato, sia dal lato long sia da quello short. C’è poi la categoria dei day-trader, ovvero investitori molto sofisticati che aprono e chiudono le transazioni sul mercato nell’arco della stessa giornata (intraday). Solitamente le operazioni hanno una durata di qualche ora. Si tratta di trade che cercando di sfruttare eventuali trend direzionali della giornata oppure notevoli inversioni della tendenza del mercato.
Infine troviamo gli scalper, ovvero trader di brevissimo periodo che riescono a effettuare anche più di cento operazioni in una sola giornata. Lo scalping è un’attività che richiede grande capacità di reazione al movimento dei prezzi e di tenere il rischio su livelli minimi. Lo scalper spesso va alla ricerca di guadagni di pochi decimi di punti percentuali, ma che sommati per decine e decine di volte dovrebbero garantire un risultato soddisfacente al termine della sessione di trading.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.