Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Copiare investimenti è un’attività che molti trader principianti praticano, sebbene il nome possa farla sembrare un’operazione poco prestigiosa.

In fondo siamo sempre stati abituati a pensare allo scopiazzamento come una pratica negativa, per quanto riguarda il trading essa può assumere un’accezione positiva, come vedremo nel corso di questo articolo.

[mwm-aal-display]

Copiare investimenti: cos’è il copy trading

Copiare investimenti
etoro copy trader e social trading

Copiare investimenti è un’attività che si può fare sulle piattaforme di social trading, come per esempio eToro, dove non solo è ammesso il copy trading, ma è anche ben visto.

Con il copy trading puoi copiare investimenti di altri trader e partecipare alle loro operazioni finanziarie investendo una quota.

Copiando un trader non si avrà la possibilità di scegliere gli asset su cui investire, ma sostanzialmente si delegherà il tutto al trader copiato.

Se dal momento della copia il trader sta guadagnando allora anche tu starai in profitto; viceversa se da quel momento le operazioni del trader sono in perdita allora anche tu subirai delle perdite.

Chiaramente il tutto sarà proporzionato alla cifra che vuoi investire. Sulle piattaforme regolamentate, come quella di eToro, non potrai perdere più di quanto investi, quindi non ti preoccupare, il tuo saldo non sarà mai in negativo (ovvero non potrai contrarre debiti con il broker), ma potrebbe azzerarsi se il passivo dovesse essere troppo pesante.

Copiare i trader funziona?

Copiare investimenti su eToro
etoro 1

È una domanda a cui non possiamo dare risposta certa, ma ci sono molti trader soddisfatti dal copy trading. Infatti chi ha conoscenze meno ampie dell’argomento, dei mercati finanziari e più in generale del trading online può trovare nel copy trading uno strumento utile.

Spesso a copiare investimenti sono trader meno esperti e con poco tempo a disposizione per motivi di lavoro, personali, familiari o di altro tipo.

Dunque copiare trader funziona? Dipende chi copi, la scelta del trader da copiare non è affatto secondaria, ma principale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Trader da copiare: come scegliere?

Copiare investimenti con eToro

Scegliere un trader da copiare è una mossa molto delicata, è infatti facile intuire che copiare il trader sbagliato può portare il tuo investimento in perdita.

Come scegliere il trader da copiare? Possiamo partire dalle statistiche precedenti, poi proviamo a seguire queste pillole:

  • Valuta le statistiche passate di almeno sei mesi o un arco temporale più lungo. Infatti se consideriamo il breve termine potremmo avere a che fare con un “mese fortunato” di quel trader.
  • Considera il suo livello di rischio. Se un trader fa operazioni troppo rischiose per i tuoi standard scartalo, così come se per te ha una propensione al rischio troppo bassa, scegli colui che si configura nel tuo livello di rischio.
  • Guarda la percentuale di successo. Ovviamente il fattore più importante è il profitto ottenuto dal trader che vuoi copiare!
  • Parla con il trader. Sulla piattaforma di eToro puoi parlare con il trader che vuoi copiare e fare tutte le domande che vuoi.

Chi copiare su eToro?

Trader più copiati negli ultimi 6 mesi

Trader Guadagno Rischio Copiatori
Enslinjaco
Enslinjaco
Jacob Philippus Enslin
0.09%
6
4080
jrotllant
jrotllant
Javier Rotllant Miras
26.35%
2
3892
Finanzzyklen
Finanzzyklen
Dustin Helwig
1.44%
3
3254
StanleyTaiwan
StanleyTaiwan
Cheng Shao Chen
14.12%
1
1905
iliescu2605
iliescu2605
Vasile Iliescu
4.82%
3
1698
multiasset
multiasset
Jacek Michalski
7.89%
3
1500

Abbiamo parlato di eToro dal momento che è leader mondiale del social trading, grazie alla sua piattaforma tecnologica e intuitiva. Copiare investimenti è ovviamente un’attività che puoi fare non solo su eToro, ma anche su altre piattaforme di social trading.

Se però non hai mai provato il copy trading ti consigliamo eToro per tutte le sue funzionalità. Innanzitutto con un conto demo gratuito puoi iniziare a simulare investimenti con 100.000$ virtuali. Con questi soldi (fittizi) puoi sperimentare strategie senza rischi proprio perché il denaro utilizzato non è reale.

Se invece decidi di aprire un conto reale sappi che il deposito minimo è pari a 50$, denaro che comunque puoi utilizzare fin da subito, dunque l’iscrizione non è soggetta a costi.

I mercati su cui puoi investire sono tantissimi e in costante crescita, ma soprattutto non sono previste commissioni sulle operazioni da aprire.

La piattaforma di social trading è un vero gioiello, qui potrai consultarti con milioni di trader provenienti da tutto il mondo e comprendere se le tue strategie sono condivise o meno.

Infine puoi copiare investimenti altrui, attività molto interessante che ha reso celebre eToro in Italia e in Europa.

Vuoi iniziare anche tu? Apri un conto di trading qui sotto in pochi minuti!

Apri un conto su eToro e inizia a copiare investimenti!

Lascia un commento

X

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.