Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Investire sulla cannabis legale (canapa) non è oramai un taboo. Sono oramai tanti gli investitori che da tempo hanno scelto di investire sulla cannabis usando vari strumenti di investimento a loro disposizione. In questo post verrà esaminato un particolare strumento per investire sulla cannabis (legale) oggi: l’ETF. La decisione di scegliere l’ETF non è casuale. Chi scrive è perfettamente consapevole che da quando il Canada ha deciso di liberalizzare la cannabis a scopo ricreativo, la tendenza degli investitori attratti da questo nuovo business sia andata soprattutto verso l’azionariato. In altre parole è innegabile che per investire sulla canapa legale oggi, la strada più battuta sia quella di cercare le migliori azioni sulla canapa.

Gli ETF sulla canapa, però, garantiscono guadagni che nessuna azione di azienda che opera nella cannabis è in grado di dare. Un esempio di ETF sulla cannabis è l’Horizons Marijuana Life Sciences Index ETF. Questo prodotto non è presente su Borsa Italiana ma è invece quotata su quella del Canada. Ovviamente prima di occuparci di questo ETF daremo uno sguardo d’insieme a cosa significa investire sulla cannabis oggi.

Investire sulla canapa conviene?

La convenienza di un investimento si misura con i guadagni che esso in grado di generare. Ebbene se osserviamo l’investimento sulla cannabis dal punto di vista dei guadagni, allora non esiste proprio partita. Alcuni dati molti indicativi. Il fondo hedge Tribeca Global Natural Resources che è appunto specializzato sulla cannabis, ha chiuso il 2018 con un guadagno del 153%. Mentre qualcuno dinanzi ad una performance simile parla di rischio bolla, altri esperti ritengono che il meglio debba ancora venire. Secondo gli ottimisti investire sulla canapa legale oggi conviene perchè il mercato della cannabis potrebbe valore addirittura 115 miliardi di dollari entro 10 anni!. Molte società finanziarie hanno preso oramai atto del fatto che la canapa è destinata a diventare un business sempre più esteso e hanno lanciato molti prodotti di investimento specifici. Del resto nel corso dell’ultimo anno le aziende che operano nel settore hanno guadagnato quasi il 300%. Si potrebbe obiettare affermando che questo sia il passato e che il futuro potrebbe essere destinato ad essere più razionale. In realtà, però, il futuro della cannabis potrebbe essere addirittura migliore del presente come sembra aver capito la Coca Cola che ha addirittura siglato un accordo con Aurora Cannabis per lanciare sul mercato una nuova bevanda a base di Cdb, principio base della cannabis.

In estrema sintesi, quindi, investire sulla canapa legale conviene perchè sia le riconosciute proprietà in ambito terapeutico che l’allentamento normativo deciso da molti stati (in principio, nel lontano 1996 era solo la California ad aver reso legale la cannabis), sono alla base del boom della canapa.

In questo contesto è maturato l’interesse verso la canapa da parte dell’industria degli ETF.

ETF Canapa: Horizons Marijuana Life Sciences Index ETF

Come già anticipato in precedenza, un esempio di ETF sulla Canapa è l’Horizons Marijuana Life Sciences Index ETF. Questo ETF è disponibile dal 2017 sulla borsa canadese ed ha come sottostante un indice formato dalle cosiddette Cannabis Stock ossia azioni della canapa. Per quello che riguarda i costi, l’ Horizons Marijuana Life Sciences Index ETF presenta un costo annuo di gestione pari allo 0,75%. L’ETF sulla canapa è denominato in dollari canadesi CAD (ovviamente).

Ma da quale è la composizione dell’ETF cannabis sunnominato? Nel complesso, il portafoglio è formato da 49 azioni facenti riferimento a società che in qualche modo sono attive nel segmento di mercato della cannabis legale. Le azioni che compongono l’indice sottostante all’ETF non solo sono tantissime (49 appunto) ma sono anche molto focalizzate. In pratica i primi sei titoli dell’indice sottostante rappresentano il 67% dell’indice stesso. L’TF
Horizons Marijuana Life Sciences Index ETF, quindi, è molto concentrato e questo è indubbiamente un elemento positivo.

Horizons Marijuana Life Sciences Index ETF composizione

Nel precedente post abbiamo accennato alla composizione dell’ETF sulla canapa denominato Horizons Marijuana Life Sciences Index ETF. In questo paragrafo accenneremo brevemente alle quattro principali azioni dell’indice sottostante. I quattro titoli che hanno il peso maggiore nell’indice sottostante all’ETF sulla canapa sono: Aurora Cannabis, Canopy Growth, Aphria e GW Pharmaceuticals. Vediamo nel dettaglio alcune caratteristiche di questi titoli.

Azioni Aurora Cannabis: nel corso del 2018 l’apprezzamento del titolo è stato impressionante a dimostrazione proprio di come investire sul settore cannabis oggi conviene. Il prezzo delle azioni Aurora Cannabis ha registrato un aumento del 354%. Il rapporto Prezzo/Utili è stato pari a 133 mentre il rapporto Prezzo/valore contabile è stato pari a 4,6.

Azioni Aphria: nel corso del 2018 le quotazioni Aphria hanno registrato un rialzo del 193%. Nonostante la performance di questo titolo sia stata più debole rispetto a quella delle azioni Aurora, l’apprezzamento realizzato è stato comunque molto consistente. Il rapporto prezzi/utili è stato negativo.

Azioni Canopy Growth: hanno subito un aumento del 546% nel corso del 2018 rispetto all’anno precedente configurandosi come una delle migliori scelte per chi vuole investire in azioni sulla canapa. Il rapporto prezzo/utili è stato negativo mentre il rapporto tra prezzo e valore contabile si è attestato a 12.

Azioni GW Pharmaceuticals: le meno appariscenti tra le quattro più importanti azioni dell’indice sottostante l’Horizons Marijuana Life Sciences Index ETF hanno registrato nel corso del 2018 un guadagno del 57%. Anche nel caso di queste azioni il rapporto tra prezzo e utili è stato negativo.

ETF Canapa: conviene investire nell’Horizons Marijuana Life Sciences Index ETF?

In conclusione di questo post, ci poniamo la domanda se conviene investire oggi nell’ETF Canapa (Horizons Marijuana Life Sciences Index ETF). Abbiamo tutti gli elementi per dare una risposta a questo interrogativo. L’ETF ha realizzato nel corso del 2018 una performance positiva del 100% mentre l’indice della cannabis in poco tempo è riuscito ad aumentare di ben 4 volte il suo valore. Considerando i multipli delle società che compongono l’indice sottostante si può affermare che essi siano su livelli allucinanti. Siamo in presenza di una situazione che sembra ricordare da vicino quello che avvenne con il Bitcoin. Anche il BTC dopo essere cresciuto in modo esponenziale nel giro di pochi mesi alla fine crollò. Allora si parlò di bolla del Bitcoin. Oggi si parlerà di bolla della cannabis? Per ora è difficile dire cosa potrebbe accadere nel futuro. Tuttavia, volendo restare ai soli fatti attuali, è evidente che le azioni della cannabis e quindi lo stesso ETF Canapa sembrino essere un tantino sopravvalutati. Per arrivare a questa conclusione non serve scomodare quello che avvenne sui mercati nel terribile 2000 ma basta attendersi ad un pò di logica.

Il fatto che l’ETF Canapa sembri essere sopravvalutato non significa che per questo prodotto finanziario non ci sia futuro. Nulla esclude, infatti, che l’ETF sulla cannabis di Horizons possa essere inserito in un portafoglio ETF diversificato come prodotto di nicchia. Sarà il tempo a dire quale potrà essere il futuro dell’ETF sulla canapa legale.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.