Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Quali sono i migliori fondi sovrani al mondo? A rispondere a questa domanda ci ha pensato il Sovereign Wealth Fund Institute che ha elaborato la classifica dei dieci migliori fondi sovrani al mondo. Si tratta di una top ten che è utilissima per capire dove conviene investire.

I fondi sovrani oggi disponibili sono tantissimi e spesso scegliere non è facile. Questa classifica consente di avere le idee più chiare. Se sei in cerca quindi di un valido ausilio per individuare i migliori fondi sovrani al mondo, l’analisi di Sovereign Wealth Fund Institute può tornarti certamente utile.

Fondi sovrani cosa sono

I fondi sovrani sono considerati tra gli strumenti di investimento più affidabili ad oggi in circolazione. Facendo riferimento ad uno Stato, è logico che la solidità dello Stato influenza direttamente quella del fondo sovrano. Per rispondere velocemente alla domanda cosa sono i fondi sovrani, mi limito a dirti che essi sono strumenti finanziari pubblici attraverso i quali stati e governi eseguono investimenti di vario genere in tutto il mondo. Il principio di funzionamento dei fondi sovrani è analogo a quello dei fondi privati. In entrambi i casi, infatti, i fondi investono in assets molto diversi tra loro. Sono certo che avrai sentito parlare di fondi sovrani che investono in azioni ma anche di fondi sovrani che investono in materie prime e immobili.

Il poso dei fondi sovrani è aumentato enormemente negli ultimi anni. Secondo i dati elaborati dal Sovereign Wealth Fund Institute. Negli ultimi 10 anni il valore dei fondi sovrani è raddoppiato passando da 3,4 trilioni di dollari a 7,4 mila miliardi di dollari. Si tratta di una massa enorme.

Fondi sovrani migliori

Già dal valore attuale dei fondi sovrani avrai capito  che riuscire ad individuare i migliori non è affatto semplice. Se se un investitore principiante interessato a investire sui fondi sovrani ti sarai certamente chiesto dove conviene investire. I fondi sovrani, infatti, non sono tutti uguali. Per trovare i migliori la cosa migliore è quella di confrontare i vari asset o meglio ancora avere a disposizione una tabella che include i top 10.

Classifica fondi sovrani: dal decimo al sesto

Come ogni classifica che si rispetti, anche per quello che riguarda i migliori fondi sovrani, parto dal decimo posto. Il fatto che un fondo occupi la decina posizione non significa che sia il peggiore. Questa classifica, infatti, include sono i migliori dieci al mondo tra centinaia di fondi sovrani oggi presenti.

Al decimo posto della classifica dei migliori fondi sovrani mondiali c’è il cinese National Social Security Fund. Si tratta di un fondo pensionistico che gestisce un patrimonio pari a 295 miliardi di dollari. Un gradino sopra (ossia al nono posto) c’è il fondo sovrano Qatar Investment Authority che gestisce asset per circa 320 miliardi di dollari. Il QIA è spesso citato nella cronaca finanziaria anche italiana. Dal 2005, infatti, questo fondo sovrano del Qatar che si alimenta con i surplus di bilancio provenienti dalla produzione di gas, ha realizzato numerose acquisizioni di quote societarie. All’ottavo posto nella classifica dei migliori fondi sovrani mondiale c’è il Government of Singapore Investment Corporation (Gic). Si tratta di un fondo “anziano” essendo datato 1981 che gestisce asset per 359 milioni di dollari. Salendo ancora nella top ten, al settimo posto, troviamo un altro fondo cinese, il Save, forte di un patrimonio gestito di 441 miliardi di dollari e quindi, al sesto posto, l’Hong Kong Monetary Authority Investment Portfolio, un fondo nato nel 1935 che gestisce asset per circa 460 miliardi di dollari con investimenti in bond e azioni di molti paesi dell’area Euro.

Classifica fondi sovrani migliori

Il quinto miglior fondo sovrano al mondo è saudita e si alimenta con i proventi del petrolio. Si tratta del fondo Saudi Arabian Monetary Authority, strumento di investimento che gestisce gli asset di alcuni fondi pensionistici pubblici. Al quarto posto c’è invece il fondo sovrano del Kuwait, Kuwait Investment Authority, che ha in gestione un patrimonio pari a 524 miliardi di dollari. Il Kia utilizza i proventi statali derivanti dall’export di petrolio da parte del paese mediorientale.

Ed eccoci quindi arrivati al podio. Il terzo miglior fondo sovrano al mondo è il China Investment Corporation (CIC). Si tratta di un fondo sovrano non-commodity che vanta investimenti in tutto il mondo, tra i quali spicca la partecipazione al 49% del Rockfeller Center di New York. Complessivamente il valore degli asset gestiti dal CIC è pari a 813,8 miliardi di dollari.

Il secondo miglior fondo sovrano al mondo è il noto Abu Dhabi Investment Authority. Come per tutti gli altri fondi arabi, anche questo strumento di investimento, che conta su un patrimonio di circa 840 milioni di dollari, si alimenta con i proventi del petrolio. L’Abu Dhabi Investment Authority vanta un portfolio di investimenti diviso in 24 asset class e ha partecipazioni azionarie in numerose società quotate di tutto il mondo: dalle banche alle grandi industrie fino ai principali players del settore infrastrutture. Molto spesso si sente affermare che il fondo Abu Dhabi Investment Authority ha in mano interi settori economici di alcuni stati. Questo fondo sovrano è lo strumento attraverso il quale gli Emirati Arabi Uniti fanno shopping in giro per il mondo.

Il miglior fondo sovrano al mondo è il Norway’s Government Pension Fund Global, creato nel 1996 e gestito dalla Banca Centrale della Norvegia. Il patrimonio gestito da questo fondo è pari a 1000 miliardi di dollari. Il fondo sovrano della Norvegia ha partecipazioni praticamente ovunque e nell’ultimo anno ha garantito rendimenti per 60 miliardi di dollari.

Fondi sovrani migliori elenco

Alla luce di quello che ho fin qui messo in evidenza è possibile elaborare il seguente elenco relativo ai fondi sovrani più ricchi:

  1. Norway’s Government Pension Fund Global
  2. Abu Dhabi Investment Authority
  3. China Investment Corporation (CIC)
  4. Kuwait Investment Authority
  5.  Saudi Arabian Monetary Authorit
  6. Hong Kong Monetary Authority Investment Portfolio
  7. Save
  8.  Government of Singapore Investment Corporation (Gic)
  9. Qatar Investment Authority
  10. National Social Security Fund

Conoscere l’elenco dei migliori fondi sovrani può essere utile anche per capire come orientare i propri investimenti. Se sei un traders principiante che opera con il trading di CFD, ti consiglio di tenere ben presente il comportamento dei fondi sovrani. Se uno dei colossi citati nella top ten, infatti, punta su asset in particolare, forse è il caso che anche tu prenda in considerazione la possibilità di puntare su quell’asset attraverso il trading di CFD.

Il broker IQ Option ti consente di investire su molti asset sui quali puntano anche i migliori fondi sovrani al mondo.

CONTO DEMO

Conto demo gratis IQ Option

Scopri come investire in tanti asset attraverso il trading CFD aprendo un conto demo! IQ Option ti regala una demo gratis per imparare a fare subito trading!

Ad ogni modo ti consiglio sempre di seguire quelle che sono le notizie sui fondi sovrani citati. Capire come questi colossi si muovono può essere utile anche a te.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento