Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Quali sono le migliori società di gestione in Europa? A rispondere a questa domanda è stato un recente report di Morningstar in cui sono stati passati ai raggi X tutti i players europei più grandi (in termini di patrimonio gestito) che sono attivi in questo comparto. Risultato dell’analisi approfondita è la pubblicazione di un documento titolato Fund Family 100 edizione 2022 in cui è presente una classifica dettagliata sulle più importanti società di gestione attive in Europa.

Prima di analizzare nel dettaglio la top 10 delle migliori società di gestione, è fondamentale prestare attenzione a quella che è la metodologia che è stata adottata da Morningstar. Tra i vari criteri adottati per stilare la classifica, ci sono stati:

  • la composizione del patrimonio per quello che riguarda l’asset class
  • la capacità di riuscire a trattenere un fund manager
  • le commissioni applicate e il posizionamento nei confronti dei concorrenti
  • il valore qualitativo della gamma di fondi
  • la stabilità
  • il profilo di sostenibilità

Come si può vedere da questo elenco, quindi, non è stato usato solo un criterio per stilare la classifica ma ben sei. Ciò significa che l’esame è stato completo e dettagliato.

Secondo Morningstar si può affermare che le migliori società di gestione a livello europeo sono quelle che riescono a trattenere i migliori manager, che non lanciano prodotti per moda e che pongono gli investitori sempre al primo posto. Sono queste tre le variabili che determinano il successo delle singole società di gestione.

E vediamo adesso quale è la classifica che gli esperti di Morningstar hanno stilato proprio sulla base dei criteri indicati in precedenza. Per ovvie ragioni di spazio, limiteremo la nostra attenzione ai primi posti.

società di risparmio

La società che ha il più grande patrimonio gestito in Europa è iShares, la divisione per le strategie passive del fondo Usa BlackRock. Al secondo posto di questa classifica troviamo direttamente la casa madre BlackRock. Considerate nel loro insieme le due società hanno un patrimonio gestito nella sola Europa che è pari ad oltre mille miliardi di euro. Secondo Morningstar quello di BlackRock è davvero un primato a livello europeo e infatti il giudizio assegnato alle due società dagli esperti è superiore alla media.

Molto interessante è il giudizio espresso da Dan Culloton, direttore della Manager Research di Morningstar negli Stati Uniti, in merito al primato del fondo americano sul mercato europeo. Secondo il manager, BlackRock non può essere considerata la migliore in tutto quello che fa ma sicuramente ha capito un concetto di questi tempi sempre più fondamentale: il modo migliore per fare felici i suoi azioni è quello di “adempiere fino in fondo al proprio dovere societario”.

A proposito di BlackRock, ricordiamo che è possibile fare trading online sulle azioni del fondo anche senza pagare commissioni. Ad applicare queste condizioni è eToro, un broker che consente di iniziare a fare trading su tanti asset con un deposito minimo di soli 50 dollari.

Con eToro puoi comprare azioni senza commissioni!

Ma scorriamo la classifica sulle migliori società di gestione secondo Morningstar. Ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo è Amundi che, a seguito dell’acquisizione di Lyxor, vanta il terzo patrimonio gestito d’Europa. Amundi presenta una valutazione nella media e ha il 44 per cento dei suoi asset che sono investiti in strategie passive.

Tra l’altro Amundi, prosegue Morningstar, sta anche rafforzando la sua posizione nel segmento degli investimenti passivi ed ESG. Ci sono però dei fattori di debolezza che invece non sono presenti in Blackrock e che ovviamente sono alla base della differenza di posizionamento. Secondo Mara Dobrescu, Global asset class leader di Morningstar, Amundi deve risolvere sfide operative e di stewardship.

Fuori dal podio nella classifica delle migliori società di gestione troviamo UBS con una valutazione nella media e successivamente Vanguard che può vantare una valutazione alta grazie all’attenzione dimostrata dal management verso il cliente finale e all’affidabilità mostrata dalle strategie.

Dicevamo in precedenza della sostenibilità. Tra le 20 migliori società di gestione che hanno il Sustainability Rating, solo tre possono anche vantare una valutazione positiva: Comgest, Fundsmith e Robeco. Queste tre società possono vantare un ESG Commitment Level Leader.

Come affermato da Jeffrey Schumacher, responsabile della Manager reserch EMEA di Morningstar, oramai i fattori ESG sono perfettamente integrati in tutte le asset class di Robeco e ciò dimostra l’alto livello di impegno della società negli investimenti sostenibili. Robeco, ha quindi concluso l’analista, presenta un processo ben strutturato di azionariato attivo.

Buon investimento a tutti

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento