Warren Buffet è noto essere uno dei più grandi investitori al mondo. Le sue strategie di investimento e il suo stesso approccio alla finanza gli hanno permesso di guadagnare tantissimi miliardi di dollari diventando un vero e proprio mito sia per gli investitori con esperienza che per i trader principianti. Quali sono in segreti di Warren Buffett? E’ questa la domanda che anche tu ti sarai certamente posto. Se sei alla ricerca dei trucchi di Warren Buffett questo articolo non fa per te. Sicuramente Warren Buffett avrà le sue strategie ma non penso che sia così ingenuo da rivelarle a te oppure a me. In questo post più che di consigli e segreti di quello che è stato ribattezzato come l’oracolo di Omaha, voglio affrontare l’argomento relativo alla sua filosofia di investimento.
Prima di scendere nel dettaglio, ti suggerisco comunque di ripassare le tue conoscenze in merito a chi è Warren Buffet.
Warren Buffett filosofia
Come tutti gli investitori che sono stati capaci di entrare nella storia grazie alle loro strategie e ai guadagni ottenuti, anche Warren Buffet ha la sua filosofia. Essa non è proprietà privata e quindi puoi anche fare fare riferimento a questi insegnamenti per trarre consigli e trucchi.
Alla base della filosofia di Buffet c’è il principio del The one-dollar for one-dollar premise. Cosa significa questa strana frase? Ovviamente con la traduzione in italiano il senso originario viene meno ma il senso dell’affermazione alla base della filosofia di Buffett è all’incirca questo: per ogni dollaro di utile trattenuto dall’azienda, è necessaria la creazione di almeno un dollaro in capitalizzazione di borsa. Fin qui le parole ma in concreto l’oracolo di Omaha come agisce?
PS – Ti ricordo che puoi applicare le teorie di Buffet anche attraverso il CFD Trading. Fai pratica con un conto demo prima di investire denaro reale Investire su indici e azioni conviene grazie al conto demo! eToro ti fornisce gratuitamente la demo per fare trading di CFD su tanti asset!
eToro demo gratis
Warren Buffett indicatori di riferimento
Una delle particolarità di Buffett è rappresentata dalla sua avversione ai modelli precostituiti. Buffett ha sempre dichiarato di fare analisi proprie e indipendenti preferendo isolarsi dalla view dominante dei mercati. Le analisi vengono condotte attraverso la valutazione di dati. Gli anglosassoni chiamano tutto questo Warren Buffett indicator. Tra tutti gli indicatori che l’oracolo prende in considerazione c’è anche il rapporto prezzo/utili (P/E Price Earnings). Questo dato permette di avere una prima valutazione sulle prospettive di un singolo titolo.
Secondo la filosofia di Buffett, gli utili devono essere scontati per il rendimento del Bond Americano decennale. Giusto per fare un esempio se il Bond Americano a 10 anni ha un rendimento del 5% allora ad esso corrisponde un P/E di 20.
Ma tradotto in parole più semplici cosa significa tutto questo? In pratica una azienda il cui prezzo di borsa corrisponde a 20 volte gli utili che essa stessa è capace di generare ogni anno, agli occhi dell’investitore ha un rendimento che è uguale al Bond decennale. Affinchè questo discorso valga è necessario però restare su un piano prettamente teorico. Quindi va bene prendere in considerazione gli indicatori di Warren Buffett ma non dimenticare mai che si parla solo di teoria.
Grazie al P/E Price Earnings, puoi capire se sarà possibile un aumento degli utili nel futuro o se invece ci sarà una sostenibilità del livello attuale. E’ a questo punto che la filosofia di Buffett “one-dollar for one-dollar premise” entra in gioco permettendo una valutazione completa sul titolo in questione. La regola base di Buffett è molto importante per valutare la convenienza o meno di un investimento. Questo perchè solo una parte degli utili generati ogni anno viene distribuita agli azionisti sotto forma di dividendi.
Prima di proseguire con l’analisi ti ricordo che ovviamente questo approccio vale nel caso di investimenti di lungo termine. Se ha un approccio più speculativo, allora è meglio preferire il CFD Trading.
Warren Buffett One dollar premise
Il calcolo che deriva dall’applicazione della filosofia one-dollar for one-dollar premise di Buffett è abbastanza semplice. Dagli utili netti di una società X vanno sottratti i dividendi pagati agli azionisti. La differenza sono gli utili trattenuti. Successivamente dovrai sommare, tali utili per un periodo di tempo da stabilire che comunque deve essere pari ad almeno 5 anni. A questo punto potrai stabilire la differenza della capitalizzazione di borsa nel periodo preso in esame e quindi verificare la differenza con il totale degli utili trattenuti.
In conclusione: se le risorse sono state usate e collocate in modo profittevole allora il mercato lo avrà capito e, dal tuo punto di vista, il valore della differenza sulla capitalizzazione sarà uguale o sarà superiore alla somma degli utili trattenuti.
Spero di essere stato fin qui chiaro. Ad ogni modo ti invito a cogliere il senso di quanto fin qui detto che è riassumibile nelle seguenti parole: abituati a pensare come Warren Buffett per fare i tuoi investimenti.
Warren Buffet filosofia conclusioni
Ma quale è la lezione che può lasciare le filosofia di Buffett? Secondo l’oracolo di Omaha il manager capace è quello c che sa di dover trattenere gli utili quando ha la possibilità di allocare le risorse in modo tale che il rendimento sia superiore alla media degli investimenti monetari a reddito fisso alternativi. Così facendo il manager riuscirà a creare valore e, afferma l’investitore, prima o poi il mercato lo capirà. Viceversa il manager che si pone in ottica più razionale, capirà che non può reinvestire gli utili in modo migliore rispetto agli investimenti monetari alternativi, e quindi sarà portato a distribuire il denaro agli azionisti. Questi ultimi, a loro volta, indirizzeranno il loro investimento dove lo riterranno più opportuno.
Dalla filosofia di investimento di Warrren Buffett puoi quindi ottenere una grande lezione da tradurre poi in scelte più di tipo operativo. Se c’è un consiglio che puoi dedurre da quello che Buffett afferma, e rivela anche attraverso i suoi indicatori, è che senza studio e analisi non si va da nessuna parte. Ovviamente, e questo lo evidenzio appositamente in conclusione di post, tutto questo discorso vale nel caso di approccio di lungo termine.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.