Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato di aver apportato una variazione al calendario delle aste di titoli di Stato 2013, annullando le aste di titoli a medio e lungo termine in programma per metà agosto.
A fronte di tale modifica, dunque, nel corso della prima metà del mese, precisamente mertedì 13, non verranno collocati BTP con scadenza a tre anni, nonchè gli eventuali BTP con scadenza a 15 e 30 anni che sarebbero stati offerti dal Tesoro in relazione alla domanda espressa dal mercato. Ne deriva quindi che gli investitori intenzionati ad acquistare BTP triennali dovranno attendere l’asta di metà settembre oppure procedere all’acquisto sul mercato secondario.
Nel comunicato stampa tramite cui è stata annunciata la modifica al calendario e la conseguente cancellazione dell’asta di BTP di metà mese, il Tesoro non ha specificato i motivi che hanno portato a tale decisione. Tuttavia, sorge spontaneo ricondurre l’annullamento dell’asta alla sua concomitanza con il periodo di ferie estive, che probabilmente avrebbe causato un netto calo delle richieste rispetto alle precedenti aste di titoli di Stato di analoga tipologia e durata.
Resta invece salva l’asta di BOT annuali con scadenza 14 agosto 2014, e eventualmente anche di BOT trimestrali, che si terrà regolarmente lunedì 12, con comunicazione contentente i dettagli del collocamento che sarà diffusa mercoledì 7 a mercati chiusi.