Il rialzo dello spread Btp Bund, causato dalle tensioni tra Italia ed Europa sulla legge di bilancio del governo Lega Movimento 5 Stelle, ha reso conveniente comprare alcuni BTP. Hai capito bene. Nonostante la tensione sui titoli di stato italiana abbia determinato una fuga dalla carta del Bel Paese, ci sono investitori che vedono nell’aumento dello spread Btp Bund ad oltre 300 punti base, una importante occasione di profitto. Guadagnare con lo spread Btp Bund alto è possibile ma solo se si possiede la lungimiranza di investire nei BTP migliori. In questo post mi occuperò appunto di questo aspetto, singolare per alcuni, della nuova crisi del debito italiano. La domanda cardine del’articolo sarà quindi la seguente: quali BTP comprare con lo spread Bto Bund a 300 punti base?
Logicamente essendo la seguente un’analisi di attualità, è ovvio che essa conserva la sua validità fino a quando ci saranno le stesse condizioni di fondo ossia fino a quando il differenziale tra il rendimento del titolo decennale italiano e quello del bund tedesco a 10 anni sarà superiore a 300 punti base.
Migliori BTP da comprare oggi per tipologia
Il criterio che va adottato per stabilire quale BTP sia più conveniente rispetto ad un altro, è un criterio puramente numerico. Non serve essere dei grandi investitori in titoli di stato o comunque in obbligazioni, per capire che i BTP migliori oggi sono quelli che vantano il rendimento più alto. Attenzione, però, perchè, essendo i BTP del Tesoro diversi per durata, non è possibile stilare una classifica dei BTP migliori in assoluto. Quello che voglio dire, in altre parole, è che il confronto va certamente fatto ma lo puoi fare solo tra tipo omogenei di asset.
In pratica più che di migliori BTP in assoluto possiamo parlare di migliori BTP a breve termine, migliori BTP a medio termine e migliori BTP a lungo termine. La scadenza diventa quindi il principale discriminante. Nel prossimo capitolo inizierò a parlare di quali BTP a breve termine oggi convengono.
Migliori BTP a breve termine
I BTP a breve termine sono adatti soprattutto a quegli investitori che, per loro natura anche psicologica, non sono adatti ad investimenti di lungo termine (dove il fattore rischio è più ampio). Attenzione anzitutto alle definizione. Sono BTP a breve termine quei titoli che hanno una durata massima pari a 2 anni. Non sono BTP a breve termine i titoli che invece hanno una durata pari a 5 anni (di quelli parlerò dopo). I titoli a breve termine sono da sempre il polso delle prospettive di un paese.
Se il sentiment dei mercati è positivo e le prospettive sono stabili, il rendimento che i BTP biennali possono garantire è davvero basso. Questo è quanto avvenuto a questa scadenza fino a prima dell’estate. La carta a breve termine dell’Italia non ha interessato più di tanto fino a quando la stabilità era tale da castrare ogni rendimento interessante. Con lo spread Btp Bund ad oltre 300 punti base, il rendimento del BTP a due anni è tornato interessante ed allora ecco che investire e comprare BTP a 2 anni torna ad avere un senso.
Quando parlo di BTP a 2 anni non intendo solo i titoli biennali emessi dal Tesoro ma anche quelli di durata maggiore che sono stati emessi in passato e che adesso, loro malgrado, hanno scadenza corta.
Tra i BTP a breve termine quelli che oggi offrono rendimenti più interessanti solo alcuni BTP Italia. Per quello che riguarda invece la carta tradizionale ossia i BTP a 2 anni veri e propri, il rendimento è ancora basso.
I due migliori BTP a breve termine da comprare oggi sono: il BTP Italia 27 ottobre 2020 e codice ISIN IT0005058919 e il BTP Italia 23 aprile 2020 codice ISIN IT0005012783. Di seguito, per ciascun titolo sono indicate le condizioni principali.
Nel caso del BTP Italia 27 ottobre 2020, la Quotazione è 102,30, la Cedola annuale è il 1,25% e il rendimento netto è il 1,68% su base annua
Nel caso del BTP Italia 23 aprile 2020, invece, la quotazione è 102,15, la Cedola annuale l’1,65% e il Rendimento netto l’1,25% su base annua.
Migliori BTP a medio termine
Vado in questo paragrafo su una scadenza più lunga ossia sui BTP a medio termine. Attenzione anche in questo caso alle definizioni poichè si parla di BTP a medio termine con riferimento alla carta in scadenza a 3 oppure a 5 anni. Rispetto ai titoli obbligazionari a breve termine, quelli a medio termine possono vantare una volatilità più elevata.
Il rendimento dei BTP a medio termine è di solito più alto rispetto a quelli di BTP con durata più bassa. Con l’aumento dello spread Btp Bund ad oltre 300 punti base, se vuoi orientarti sui BTP a medio termine allora ti consiglio di guardare ai seguenti titoli: BTPi 15 maggio 2023 e codice ISIN IT0005329344 e BTP Italia 20 novembre 2023 codice ISIN IT0005312142. In pratica i migliori BTP a medio termine da comprare oggi con l’aumento dello spread sono un BTP legato all’inflazione e un BTP Italia.
Di seguito, per ciascun titolo sono indicate le condizioni principali.
Nel caso del BTPi 15 maggio 2023 la quotazione è Quotazione 94,20, la Cedola annuale è pari allo 0,10% cui va aggiunta l’inflazione e il rendimento netto ammonta al 3,21% reale. Tale valore si aggiunge al tasso di inflazione europeo
Nel caso del BTP Italia 20 novembre 2023, la quotazione è pari a 94,57, la Cedola annuale ammonta al 0,25% e il Rendimento netto al 2,75%.
Migliori BTP a lunga scadenza
Non sarai certamente sorpreso se da sempre l’interesse degli investitori è rivolta sopratutto al BTP a lunga scadenza. E’ nelle lunghe scadenze che si possono infatti trovare i rendimenti più interessanti anche in fasi di tranquillità e bassa volatilità sui mercati. Anche in questo caso attenzione alle definizioni perchè i BTP a lunga scadenza sono tutti quelli che vantano durata superiore a 5 anni (quindi 10 anni e oltre).
I BTP a lunga scadenza offrono un rendimento più alto rispetto alla carta di più breve durata e per questo motivo, in teoria, presentano un livello di rischio più elevato che non tutti gli investitori possono sostenere. E’ necessario avere determinate capacità ma anche determinate risorse per investire in BTP a lunga scadenza. In generale più lunga è la scadenza (ci sono BTP anche a 40 anni!) maggiori sono le possibilità di restare incappati nelle maglie della speculazione. Con l’aumento dello spread Btp Bund si è verificato un effetto molto forte sul valore di questi titoli. I migliori BTP di lunga durata da comprare oggi con lo spread alto sono: BTPi 15 maggio 2028 codice ISIN IT0005246134 e BTPi 15 maggio 2028 codice ISIN IT0005246134. Anche in questo caso, quindi, i migliori BTP sono due titoli legati all’inflazione.
Di seguito, per ciascun titolo sono indicate le condizioni principali.
Nel caso del BTPi 15 maggio 2028, la Quotazione è 93, la Cedola annuale è pari all’ 1,30% cui va aggiunta l’inflazione e il Rendimento netto è pari al 3,80% reale. Tale valore si aggiunge al tasso di inflazione europeo.
Nel caso del BTPi 15 settembre 2032, la Quotazione è 87,50, la Cedola annuale è pari all’ 1,25% cui va aggiunta l’inflazione e il Rendimento netto ammonta al 4,06% reale. Tale valore si aggiunge al tasso di inflazione europeo
Migliori BTP da comprare oggi conclusioni
Ed eccomi giunto alle conclusioni di questa guida sui BTP migliori da comprare oggi con lo spread Btp Bund alto. Cosa noti dall’esame che ho fatto dei titoli? Sia nella corta che nella lunga e nella media scadenza, tra i BTP consigliati non ve ne è uno standard o tradizionale. Ci sono solo BTP Italia e BTP legati all’andamento dell’inflazione. Tra tutti i titoli oggi presenti sul mercato sono questi e solo questi quelli che presentano un rendimento più alto. Questa circostanza può oggettivamente sembrare strana.
Se fai una comparazione solo ipotetica in assoluto (ossia i migliori BTP indipendentemente dalla scadenza), scoprirai che le occasioni più interessanti sono dove meno te lo aspetti ossia tra i titoli indicizzati all’inflazione europea (BTPi). Questo stride completamente con quella che è la vulgata dell’informazione in Italia per la quale i BTP indicizzati all’indice dei prezzi al consumo dell’Europa quasi non esistono.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.