Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer
fpmarkets

AZIONI BREMBO – QUOTAZIONE BREMBO (BRE.MI) IN TEMPO REALE

Le azioni BREMBO (Codice Isin IT0001050910; Codice ABI 105091) sono quotate sul Mercato telematico azionario (Mta) della Borsa di Milano, appartengono all’indice FTSE IT All share, FTSE IT Mid Cap, FTSE IT Star e fanno parte del segmento Star. Sono state collocate in Borsa il 03/07/1995 e hanno fatto parte dell’indice FTSE MIB da fine 2016 al 15 marzo 2019.

BREMBO è attiva nel settore della componentistica per automobili e, più nello specifico, nella progettazione, produzione e vendita di impianti frenanti a disco per veicoli. Il Gruppo BREMBO è attivo ben oltre i confini nazionali essendo operativo in Europa, Sud America, Centro America, Stati Uniti, ma anche India, Cina e Giappone per un totale di 70 Paesi. In BREMBO l’attenzione all’innovazione è sottolineata dal fatto che più del 10% del personale complessivo sono ingegneri e ricercatori.

La sede legale si trova a Curno (BG) in via grembo n° 25. Per richiedere ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Investor Relations team telefonando allo 0356052145.

Azioni Brembo: grafico in tempo reale

Breve storia di Brembo

Azioni Brembo
Azioni Brembo

Il primo nome della società non fu Brembo, ma “Officine Meccaniche di Sombreno”, fondata nel 1961. Il nome che conosciamo oggi è stato scelto successivamente. Brembo è infatti l’acronimo di Breda Emilio Bombassei. Quest’ultimo fu il fondatore e amministrava la società con Italo Breda. Il nome deriva anche dal fiume Brembo che scorre vicino Sombreno, che come avrete intuito è dove nacque l’azienda.

La Brembo fu inizialmente un’officina familiare, ma nel 1964 iniziò a concentrarsi sui dischi freno, che saranno la sua fortuna, per il momento solo per le automobili. Poi nel 1972 sviluppò dischi freno anche per le moto, in particolare per la Moto Guzzi.

Tre anni dopo la Brembo montò i freni per le monoposto Ferrari in Formula 1 diventando così un marchio sempre più conosciuto anche a livello internazionale. Da quel momento la società iniziò a collaborare con le casate motociclistiche e automobilistiche più importanti del mondo.

Le scuderie con i freni Brembo hanno ottenuto molte vittorie consacrando definitivamente la società come leader del settore.

Brembo ha in seguito aperto numerose filiali in tutto il mondo e conta oggi 9.000 dipendenti, di cui 3.223 in Italia, che resta il fulcro dell’attività della società. Brembo è presente in 15 Paesi diversi, tra cui Polonia, Cina, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Messico, India, Brasile, Regno Unito, Argentina, Spagna e Giappone.

Assetto societario di Brembo

Quotazione Brembo
Quotazione Brembo

Il 1983 fu un anno molto importante per la Brembo, perché accetto l’entrata in società di un’azienda estera, ossia l’americana Kelsey-Hayes, anch’essa attiva negli impianti frenanti. Emilio Bombassei venne nominato amministratore delegato e la Brembo mantenne l’autonomia nonostante il nuovo capitale sociale statunitense.

La collaborazione servì alla Brembo per ampliare i propri orizzonti, uscendo definitivamente anche dai confini nazionali, ma nel 1993 la Kelsey-Hayes decise di abbandonare la propria partecipazione vendendo la propria quota e l’azienda tornò interamente italiana. Brembo decise quindi di focalizzarsi sull’Italia, che è ancora il centro della propria attività.

Nel 1995 si quotò in borsa di Milano e di conseguenza le azioni Brembo furono disponibili per il mercato libero. Il presidente della società è Alberto Bombassei, figlio del fondatore Emilio Bombassei, che già dal 1964 era entrato in Brembo come responsabile commerciale. L’amministratore delegato è invece Andrea Abbati Marescotti.

L’azionariato Brembo è così diviso a marzo 2019:

Nome società​n.azioni​% possesso​​nazionalità
NUOVA FOURB SRL ​​​178.723.765​53,523%​ITA​
BREMBO S.P.A. (AZ. PROPRIE)​8.735.000​2,616%​ITA​
COLUMBIA ACORN INT’L5.509.337​​1,65%​​USA
CACEIS BANK FRANCE4.974.652​​1,49%​​​FRA​
GOVERNMENT OF NORWAY​3.486.511​​​1,044%​​​NOR​
STITCHING BEWAARDER ​JUNO ​2.100.420​​​0,629%​​​​NDL​​
VANGUARD TOTAL INT’L STOCK INDEX FUND ​​2.096.199​​​​0,628%​​​​USA​​
OPPENHEIMER GLOBAL OPPORTUNITIES FUND​ ​​2.000.000​​​​0,599%​​​​​USA​​​​
BROWN BROTHERS HARRIMAN​ ​​​1.972.107​​​​​0,591%​​​​​USA​​
KEMPEN INT’L FUNDS ​​​1.960.150​​​​​0,587%​​​​​​LUX​​​​​

L’azionariato Brembo ha come azionista di maggioranza con il 53,52% NUOVA FOURB SRL, la società controllata dalla famiglia Bombassei. Azioni proprie della Brembo s.p.a costituiscono il 2,62%, mentre la COLUMBIA ACORN INT’L possiede il 2,02% e la CACEIS BANK FRANCE l’1,44%. Il resto appartiene al mercato libero.

Fai trading su IQ Option con un conto demo

Come comprare azioni Brembo con i CFD

Brembo azioni
Brembo azioni

Le azioni Brembo così come altre azioni disponibili su Borsa Italiana possono essere acquistate tramite la vostra banca o il broker professionista a cui vi siete rivolti.

Acquistando azioni Brembo con il metodo classico diventerete soci dell’azienda e avrete una quota della stessa.

Se invece la vostra intenzione è quella di speculare con variazione del prezzo delle azioni Brembo potreste valutare l’idea di investire sul mercato azionario con i CFD.

Con questo strumento derivato non possederete le azioni Brembo nel vostro portafoglio, ma vi posizionerete semplicemente al rialzo (long) o al ribasso (short). i CFD replicano infatti l’andamento del valore del sottostante (in questo caso le azioni Brembo).

Se siete nuovi del trading online non vi consigliamo di negoziare subito con denaro reale, ma di iniziare con un conto demo e successivamente, solo se vi sentite sicuri e dimostrate una certa competenza, allora con denaro reale.

Se doveste aprire conti demo di trading online vi consigliamo di rivolgervi solo presso broker regolamentati!

CONTO DEMO

Apri un conto demo eToro.com

Prova il trading Forex & CFD o il trading sociale su uno dei migliori broker / piattaforme di trading, regolarizzato e sicuro!

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.