Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Gli analisti di Equita e quelli di Société Générale consigliano agli investitori di inserire le azioni Enel all’interno del loro portafoglio di investimenti, avendo alzato la loro raccomandazione sul titolo da “hold” a “buy”. In particolare, gli analisti della banca francese, pur avendo rivisto al rialzo il rating sul titolo, hanno limato il target price da 3,2 euro a 2,9 euro, mentre Equita lo ha mantenuto invariato a 2,95 euro.

La decisione è stata presa a seguito della pubblicazione dei risultati realizzati nel corso del primo semestre dell’anno, in particolare gli analisti hanno apprezzato l’ottima la performance di Enel Green Power (+21%), della divisione mercato (+45%) e dell’America latina (+10%), grazie alle quali il gruppo è riuscito a compensare la debolezza della generazione in Italia (-4%) e di quella internazionale (-25%).

Gli esperti sono concordi nel ritenere che il peggio sia ormai alle spalle, anche e soprattutto considerando che, nonostante gli impatti regolatori già contabilizzati (489 milioni), Enel ha migliorato la guidance di fine anno indicando come obiettivi 16 miliardi di ebitda, 3 miliardi di utile netto e 42 miliardi di debito netto.

In particolare, gli esperti di Equita ritengono che i conti del colosso elettrico ormai scontino gran parte dello scenario negativo di mercato in Italia e della revisione regolatoria in Spagna,  inoltre il gruppo risulta meno esposto al pricing grazie al miglioramento delle vendite e alla rinegoziazione dei contratti gas. Positive le prospettive anche per gli azionisti del colosso italiano dell’energia, considerando che è ritenuto in grado di completare la ristrutturazione del debito attraverso cessioni nei prossimi mesi a beneficio della sua poltica di dividendo nel medio termine, la quale ricordiamo prevede un dividend yield al 5,2%.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento