Dbrs ha avviato la copertura su Banca MPS con un rating investment grade a lungo termine BBB e con un outlook negativo, mentre il rating a breve termine è R-2 (mid) con outlook stabile.
In particolare, Dbrs ha citato tra i punti di forza dell’istituto senese il piano di rilancio finalizzato al miglioramento sul fronte della liquidità e al rafforzamento del capitale, la fitta rete commerciale sul territorio nazionale e la solidità delle strategie intraprese dal nuovo management. Per contro, tra i punti di debolezza vengono citati i rischi derivanti da un ulteriore deterioramento dello scenario macro economico.
Il portafoglio dell’istituto presenta infatti un’esposizione ai titoli di Stato per circa 21 miliardi di euro, anche se sull’intero ammontare sono stati sottoscritti molteplici contratti derivati a titolo di copertura dal rischio tassi. La minusvalenza si aggira intorno a 2,2 miliardi di euro, in calo rispetto ai mesi scorsi.