Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il nuovo anno è appena cominciato ma in tanti continuano a scrivere alla redazione di ValoreAzioni per chiedere consigli su dove investire nel 2020. Quando si parla di investimenti, si fa riferimento ad asset molto diversi tra loro. In questo articolo proverò a fare il punto della situazione.

Dove investire nel 2020

La domanda dove investire nel 2020 è il cardine di questa guida ma al tempo stesso in essa sono anche presenti consigli sui migliori investimenti 2020. Passando dagli strumenti operativi alle aree geografiche, chiedersi dove conviene investire nel 2020 significa anche stabilire in quali paesi è meglio investire. Insomma il mio obiettivo è quello di dare una risposta ad ognuno di questi quesiti.

Paesi dove conviene investire nel 2020

L’eredità lasciata dal 2019 è indispensabile per capire come orientarsi sui mercati nell’anno appena iniziato. Se c’è una cosa che non è mancata nel 2019 è la tensione geopolitica. Nell’anno che si appena chiuso i focolai di crisi sono stati davvero tanti. Ti basta pensare alla crisi tra Iran e Usa per avere un’idea di quello che è il contesto generale con il quale sei chiamato a fare i conti. E che dire poi di Hong Kong dove la protesta contro le ingerenze cinesi ha raggiunto un livello preoccupante?

Insomma, considerando le tante tensioni geopolitiche in giro per il mondo, capire quali sono i paesi dove conviene investire nel 2020 non è affatto semplice.

Secondo alcune previsioni nell’anno appena iniziato alcune aree dell’Europa potrebbero andare in contro ad una recessione innescata dal rallentamento dei mercati cinesi e della guerra commerciale Usa-Cina. In caso di recessione, il settore tech e quello automotive potrebbero offrire agli investitori margini di utile piuttosto contratti.

Alla luce di questo timore, molti analisti preferiscono investire oltre i confini dell’Unione Europea. In particolare il 2020 potrebbe essere l’anno dei mercati emergenti e soprattutto di quei mercati che oramai da tempo hanno avviato politiche monetarie che sono finalizzate a fare calare il costo del denaro.

E se invece vuoi continuare ad investire in Europa? In tal caso nella lista dei paesi dove conviene investire nel 2020 figurano l’Albania e la Grecia. Tirana ha dalla sua una tassazione molto agevolata sugli utili delle imprese (appena il 20%) mentre Atene è pronta a tornare sul mercato delle obbligazioni.

Puoi investire sui mercati di Grecia e Albania, come pure su tutti gli altri mercati che potrebbero conoscere un 2020 positivo, anche attraverso il CFD Trading. Ti sarà sufficiente aprire un conto demo su un broker sicuro e affidabile, come eToro, per iniziare ad operare.

Apri un conto demo su eToro qui!

Investire in azioni nel 2020 conviene?

Dopo aver fatto riferimento ai paesi dove conviene investire nel 2020, in questo paragrafo passo ad un criterio classico e mi chiedo: investire in azioni nel 2020 conviene? Molti lettori mi hanno confermato che per loro, la domanda investire nel 2020 è quasi scontata visto che il riferimento va unicamente alle azioni. Per molti traders i migliori investimenti 2020 sono quelli in azioni. Ma è davvero così?

Anzitutto va chiarito un punto importante. Parlare di azioni nel loro complesso significa tutto e nulla. La vera sfida è capire su quali azioni conviene investire nel 2020. Un lettore, non a caso, mi ha chiesto, nel 2020 conviene investire in azioni Wall Street o azioni europee? Va quindi fatta distinzione tra azioni italiane, azioni Usa e azioni europee in genere.

Su quali azioni italiane conviene investire nel 2020?

Per comprendere quali sono le migliori azioni italiane da comprare nel 2020 è necessario sempre tenere in considerazione come si è chiuso lo scorso anno. Il 2019 è stato un anno molto positivo per Borsa Italiana. Il Ftse Mib è tornato a crescere grazie alla maggiore stabilità che il governo PD 5 Stelle è stato capace di offrire. Dimostrazione di questa più spiccata stabilità è stato l’andamento dello spread Btp Bund che è sceso su livelli più bassi rispetto ad inizio anno.

Se vuoi conoscere le migliori azioni italiane da comprare nel 2020 puoi fare riferimento alle previsioni sulle migliori azioni italiane da comprare nel 2020.

Se non vuoi perdere tempo a leggere il post che ti ho indicato di anticipo che tra le azioni italiane da comprare nel 2019 ci sono Leonardo e Unicredit oltre a molti altri titoli interessanti.

Attenzione: ricorda sempre che se pensi che nel 2020 conviene investire in azioni italiane (ossia quotate su Borsa Italiana) non per forza devi comprare quei titoli. Attraverso il CFD trading, infatti, puoi andare long o short mediante uno strumento derivato. Ricorda sempre di provare a fare trading sulle azioni italiane attraverso i CFD aprendo prima un conto demo. Puoi ad esempio ricorrere al broker IQ Option.

CONTO DEMO

IQ Option demo gratis

Investire sulle azioni italiane con IQ Option conviene grazie al conto demo! IQ Option ti fornisce gratuitamente la demo per fare trading di CFD sulle azioni di Borsa Italiana!

Investire in azioni Usa nel 2020 conviene?

C’è chi dice che nell’anno appena iniziato ci sarà la consacrazione di un cambio di rotta epocale con la fine del rally di Wall Street. Ad onor di cronaca, però è bene ricordare che di fine del boom della borsa americana si parla oramai da tempo ma, in concreto, nulla è avvenuto. La borsa Usa, infatti, ha continuato a crescere.

Ad ogni modo gli spettri su un rallentamento hanno inevitabilmente spinto in tanti a chiedersi se investire sulle azioni di Wall Street nel 2020 conviene o no. In altre parole le azioni della borsa Usa vanno inserite nel lotto di titoli dove investire nel 2020? Due sono i fattori da tenere in considerazione per capire se le azioni Usa saliranno o scenderanno ancora nel 2020.

Anzitutto ci sono le decisioni di politica monetaria della FED mentre in secondo luogo ci sono le indicazioni che arriveranno dagli utili societari. In caso di trimestrali al di sotto delle attese e di conferma del rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve, ci potrebbe essere un consolidamento dello spostamento dalle azioni ai bond.

Per conoscere su quali azioni Usa investire fai riferimento alla guida sulle azioni di Wall Street da comprare nel 2020.

Investire in azioni europee nel 2020 conviene?

E i titoli europei come sono messi? Secondo molti analisti il 2020 potrebbe essere l’anno della riscossa delle azioni europee anche perchè nel 2019, pur registrando performance forti, le azioni europee sono rimaste indietro rispetto a quelle di Wall Street. Se così stanno le cose a domanda dove investire nel 2019 si può rispondere citando le azioni europee.

Secondo Edward Kevis, European equities portfolio manager di Aviva Investors, si può affermare che nel 2019 le azioni europee erano diventate così poco costose da rendere praticamente inevitabile una loro ripresa. Un dato su tutti: l’indice Msci Europe ha guadagnato nel 2019 il 19% facendo registrare, soprattutto negli ultimi mesi, una accelerazione. Oggi l’indice Msci Europe è scambiato a 15 volte gli utili attesi per il 2019, rispetto ad un multiplo di 17 dell’indice Msci world. Alla luce di tali dati cosa attendersi dall’azionariato europee nel 2020?

Edward Kevis ritiene che ci siano validi motivi per essere ottimisti. Secondo l’analista è vero che i rischi macro continuano ad esserci ma tuttavia c’è meno incertezza. Alcuni elementi come un maggiore ottimismo sull’esito dei negoziati commerciali Usa-Cina e la possibilità che finalmente si possa arrivare ad una Brexit soft, potrebbero rafforzare l’andamento dell’azionariato UE. Anche il rinnovato sostegno della Bce, potrebbe essere un elemento di supporto per i prezzi. Secondo Kevis, per finire “anche se l’Msci Europe è scambiato leggermente al di sopra della sua media di prezzo di lungo periodo rispetto agli utili attesi, c’è ancora molta dispersione tra i settori“.

Investire in bond nel 2020 conviene?

Se i bond sono presenti nel tuo portafoglio di investimento allora non puoi non soffermarti su questo paragrafo. Secondo molti analisti tra gli asset dove investire nel 2020 ci sono le obbligazioni. Tutto questo nonostante anche nell’anno appena iniziato i bond continueranno a muoversi in modo tranquillo erogando interessi molto bassi (ma questa non è una novità).

Sei proprio sei fissato con le obbligazioni, su quale asset è meglio puntare? E’ meglio investire in titoli di stato oppure in obbligazioni societarie nel 2020? Rispetto ai bond governativi, le obbligazioni emesse dalle società hanno il pregio di presentare rendimenti più interessanti e più alti. Ovviamente nulla ti viene regalato e dietro società che emettono bond così remunerativi ci sono situazioni molto particolari che sarebbe il caso di analizzare con attenzione. Il rischio è quindi alto ed è per questo motivo che è sempre consigliabile mantenere un approccio prudente sulle obbligazioni.

Se sei alla ricerca di qualcosa in più per quello che riguarda i rendimenti (ma non dimenticare che siamo sempre su livelli bassi) allora puoi fare riferimento ad alcune obbligazioni bancarie come quelle emesse da Monte dei Paschi o dal Banco Popolare. Anche in casa Unicredit è possibile trovare bond interessanti soprattutto del tipo subordinato LT2 molto interessanti con struttura amortizing. Questi bond si caratterizzano per un rimborso del capitale che è effettuato in ragione di 1/5 ogni anno, compresi interessi e con cedole crescenti.

Ti ricordo che, come nel caso delle azioni, oggi è possibile investire in bond anche attraverso i CFD. Non sono tanti i broker che ti consentono di fare trading sui CFD obbligazionari ma forse è bene non lasciare nulla di intentato.

Investire in ETF nel 2020 conviene?

Se le obbligazioni sono da guardare con diffidenza, gli ETF non sono da meno. Anche nel caso in cui dovessi scegliere di investire investire in ETF nel 2020 o in fondi per cercare di ottenere la massima diversificazione del rischio, saresti comunque costretto ad affrontare problematiche di non poco conto ad esempio nel caso in cui si dovesse verificare una crisi di liquidità.

Un fallimento importante, infatti, avrebbe come effetto quello di far crollare il valore di tutto il tuo ETF. Investire in ETF nel 2020 presenta dei rischi. Logicamente non tutti gli ETF sono uguali ed è per questo motivo che ti consiglio di leggere il post: Migliori ETF 2020: i top azionari e quelli obbligazionari

Investire in materie prime nel 2020 conviene?

Dopo aver passato in esame azioni (quindi indici di borsa), obbligazioni e ETF ora tocca alle materie prime. Oro e petrolio sono le commodities preferite da tanti traders italiani. Questa preferenza non è casuale. Grazie al CFD trading operare con le materie prime è semplicissimo in quanto puoi comprare uno strumento di tipo derivato senza, ad esempio, essere costretto ad acquistare oro fisico.

La quotazione oro e la quotazione petrolio hanno registrato nel corso del 2019 molte oscillazioni di prezzo. L’alta volatilità che i due asset hanno dimostrato non è ovviamente un male. Più volatilità avrà significato per te maggiori occasioni per fare trading attraverso i CFD. Per capire se tra gli asset dove investire nel 2020 ci sono l’oro e il petrolio, è per forza necessario fare il punto della situazione. In altre parole devi guardare allo storico riferito al 2019.

Secondo gli analisti di Goldman Sachs il prezzo del petrolio Brent nel 2020 potrebbe salire fino a 63 dollari al barile (precedente stima a 60 dollari) mentre le quotazioni del greggio WTI potrebbero attestarsi in area 58,5 dollari al barile (circa 5 dollari in più rispetto alla precedente stima).

La decisione di rivedere al rialzo le previsioni petrolio 2020 adottata da Goldman Sachs a seguito dell’ultimo summit OPEC di dicembre 2019 non è un caso isolato. Anche gli esperti di JP Morgan hanno infatti alzato le stime sul prezzo del greggio del nuovo anno. In particolare gli esperti hanno portato le stime sul petrolio Brent per il 2020 da 59 dollari al barile a 64,5 dollari al barile mentre le previsioni sul greggio in versione WTI sono state portate a 60 dollari.

Per quello che riguarda la quotazione oro, invece, Morgan Stanley ha portato le previsioni 2020 a 2000 dollari l’oncia.

Secondo un’analisi condotta da MS David Roche, a spingere in avanti il prezzo dell’oro potrebbero essere le politiche monetarie delle banche centrali. E’ possibile che la posizione accomodante sia della FED che della BCE possa spingere i traders a cercare valute alternative a quelle tradizionali e quindi a puntare sull’oro essendo di partenza scoraggiati dai tassi negativi sui depositi.

Per investire sul prezzo dell’oro sfruttando le previsioni 2020 ci sono vari strumenti a disposizione tra i quali i CFD. Se non ti senti sicuro, ti suggeriscono di fare CFD Trading sul gol aprendo un conto eToro. Questo broker ti mette a disposizione la funzione Copy Trading con la quale potrai copiare le strategia di trading sull’argento dei traders più esperti. Ovviamente anche questa funzione è disponibile in modalità demo.

Apri un conto demo su eToro qui!

Dove investire nel 2020: tre idee di investimento

La composizione del portafoglio di investimento è alla base del successo nel mondo del trading. Il portafoglio permette di distribuire il tuo capitale in modo tale da dare vita ad una allocazione ottimale delle risorse. Con questo voglio dirti che dopo aver individuato quelli che secondo te sono i migliori investimenti 2020 dovrai passare alla fase di concretizzazione. La composizione del portafoglio di investimento è strettamente legata al livello di rischio che tu vuoi assumere.

Livello di rischio altro non significa che sopportazione della volatilità. Più alta è volatilità che sei disposto ad assumere maggiore è il tuo livello di profitto potenziale ma maggiore è anche il rischio di perdere. Ovviamente questo discorso vale anche nel caso in cui tu operi con il CFD Trading, ad esempio con IQ Option.

Apri una demo Iq Option: è gratis!

Se ti stai chiedendo dove investire nel 2020 e sai di essere un trader prudente, potresti comporre un portafoglio di questo tipo: 20 per cento di azioni globali e 80 per cento di bond area euro. Viceversa se il tuo obiettivo è quello di aumentare i rendimenti, allora puoi puntare per il 30 per cento in azioni e per il 70 per cento in bond area euro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento