Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Quando si parla di mutui a tasso fisso si fa riferimento a una tipologia di finanziamento utilizzata dai mutuatari, quasi sempre per l’acquisto di una casa, che prevede un tasso di interesse fisso per tutta la durata del contratto con la banca. Il mutuo a tasso fisso fa sì che la rata mensile sia sempre la stessa, al di là delle fluttuazioni dei tassi di interesse di mercato. E’ chiaro che la sicurezza del tasso fisso è costosa, se si fa il confronto con un mutuo a tasso variabile.

Prima di stipulare un mutuo a tasso fisso è necessario procedere con un’approfondita valutazione di alcuni aspetti fondamentali, dalle prospettive sui tassi di mercato alle capacità di sopportare eventuali rialzi dei tassi (e quindi delle rate) in caso di scelta del variabile. Secondo la maggior parte degli esperti del settore dei mutui, bisogna soprattutto focalizzarsi sulle proprie possibilità economiche e su quanto sia sostenibile l’onere del pagamento delle rate mensili.

Nella pratica i mutuatari si lanciano spesso in azzardate previsioni sui tassi di interesse di mercato, che rappresenta un esercizio particolarmente difficile anche per i professionisti del settore di lunga data. In generale, si può dire che i mutui a tasso fisso sono più indicati per i lavoratori dipendenti o per coloro che desiderano non avere spese impreviste.

Questa tipologia di mutuo consente di conoscere, già prima della firma del contratto, il valore delle rate e l’ammontare totale del debito con la banca. Il mutuo a tasso fisso viene consigliato anche quando ci sono aspettative di forti aumenti del tasso di inflazione: un fenomeno del genere porta inevitabilmente a un incremento del costo del denaro e quindi dei tassi di mercato (il fisso non subisce alcun impatto rispetto al variabile).

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.