Esiste realmente un metodo per fare soldi facili? E’ questo che la pubblicità virale attualmente ci sta vendendo come se fosse un nuovo modello vincente di business? In realtà sappiamo bene che le cose non funzionano così.
Le cose, specialmente in materia finanziaria sono un po’ più complessa. Pensiamo ad esempio alle parabole che il cinema di Hollywood ci propina come se fosse merce rara di questi tempi. Il canovaccio da sempre è sempre il solito. Un giovane ambizioso, con un trascorso familiari piuttosto anonimo appartenente alla middle class americana, è uno studente che si barcamena tra gli studi in economia e la passione per il lusso frenato. A un certo punto, nella pellicola, c’è un momento di svolta, e le cose cambiano radicalmente.
Il cinema ci spiega in maniera pop il trading
Questo avviene ad esempio in pellicole di successo come The Wolf of Wall Street, come in Wall Street diretto dal regista Oliver Stone e come nel recente caso di Gold, interpretato da uno straordinario McConaughey, convinto di poter davvero creare da zero una fortuna. Eppure le cose sono molto diverse, specie quando si tratta di speculazioni e di metodi fai-da-te per effettuare investimenti che possono davvero, in qualche modo cambiarci la vita. Ed è così che si arriva al trading online, che è diventato un sistema per effettuare investimenti online ad alto rischio. Normale che con uno strumento di leva finanziaria dove nel giro di pochi minuti, a volte anche meno è possibile rischiare scommettendo su una determinata azione e sul suo andamento in borsa. Difficile capire come si muoverà il mercato, per l’indice del Nasdaq, ad esempio e ancora meno semplice individuare il trend del titolo Apple oppure di Twitter. Questo non perché non siate esperti di finanza e di mercati azionari, o meglio, non solo. E’ difficile stabilire questi meccanismi anche per chi è avvezzo nel praticare trading online su una comuna piattaforma presente sul web.
Malgrado ciò, ogni giorno c’è qualche brillante giovane, che armato di laptop, iniziativa e voglia di emergere mette a rischio il proprio capitale con il trading online. Sempre per restare nel territorio del cinema, abbiamo visto di recente il film di Jodie Foster Money Monster, con George Clooney che nella pellicola è un consulente finanziario con un suo programma televisivo di grande popolarità e successo. Le cose però si complicano nel momento in cui l’audace anchorman prova a dare consigli di trading alla persona sbagliata. Il resto del film è l’ennesimo tentativo di satira da parte di Hollywood, che incentiva come sempre le persone a sognare e a credere nel proprio destino, ma che per una formula new age di ideologia radicale e di sinistra deve sempre stare dalla parte del più debole, e quindi contro l’arroganza di chi tenta di arricchirsi a discapito degli altri.
Metodi alternativi di investimento
Insomma è il solito homo homini lupus che verrà poi ripreso dal filosofo Hobbes. Il tutto però in chiave come sempre positivistica americana, e quindi vagamente taroccata ed edulcorata. Quello che però conta è l’effetto e il risultato finale dell’operazione. Lo stesso che vale per quanto riguarda gli investimenti online con il trading. Nessuno qui, ora sta inventando la ruota, e anche se fosse sarebbe davvero complesso andare a capire a chi spettano i diritti d’autore le royalities e i diritti di utilizzo di un’idea. Senza uscire dal seminato, è bene dire che eseguire un investimento di finanza alternativa comporta senza alcun dubbio dei rischi. Comportava dei rischi anche andare a caccia di balene nei secoli scorsi, oppure estrarre petrolio da un giacimento, o ricercare oro in un Paese ostile e straniero. Anche qui il nostro immaginario torna ad essere filmico e su una possibile nascita della Nazione. Il punto però non è affatto questo, il punto è tentare di investire, rischiare e ottenere un profitto. Come con il trading online.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.