L’agenzia di rating Moody’s ha messo sotto osservazione il rating sul debito senior di Generali per un possibile downgrade. La decisione è stata presa a seguito dell’annuncio da parte della compagnia triestina della riorganizzazione delle attività in Italia e deriva dall’atteso cambiamento in merito alla natura della protezione fornita ai creditori di Assicurazioni Generali spa a seguito di tale riassetto.
Secondo l’agenzia di rating statunitense, infatti, oggi Assicurazioni Generali spa svolge un duplice ruolo, ovvero agisce come assicuratore primario e come capogruppo. Il suo indebitamento viene valutato da Moody’s in maniera meno rigorosa rispetto a quelli che sono gli standard richiesti alle altre holding, in virtù di una patrimonializzazione stand alone, di flussi di cassa generati dall’attività assicurativa e della diversificazione del gruppo. Il piano di riassetto dell’attività in Italia prevede la creazione di una newco, Assicurazioni Generali Italia, e pertanto il cambiamento della natura di Assicurazioni Generali spa, che quindi non agirebbe più come assicuratore primario per il mercato italiano, con una conseguente possibile variazione sui rating emessi o garantiti dalla holding.
Nella nota con la quale è stata annunciata la messa in revisione, Moody’s ha precisato che il rating sulla struttura patrimoniale per ora non è suscettibile di modifiche in quanto non è in alcun modo intaccato dall’annuncio della riorganizzazione delle attività.