Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Secondo una certa vulgata fare trading online è una sorta di gioco non tanto diverso da una qualsiasi scommessa. Questo modo di vedere il trading online appartiene a soggetti che pur tentatati dal trading non sono comunque mai passati dal pensiero alla pratica nel senso che la loro è rimasta solo un’aspirazione e non si è mai tradotto in nulla di concreto.

E per fortuna verrebbe da dire visto che un simile approccio al trading online avrebbe portato solo perdite.

Il trading online, infatti, non è un gioco ma un’attività seria che presuppone preparazione e la consapevolezza che ci sono dei rischi con cui fai i conti.

Se non hai quella visione banalizzatrice che ho riassunto in apertura di post, ti sarei chiesto tantissime volte quali sono i rischi del trading online. Proprio questo sarà l’argomento della guida presente. Partendo dal presupposto che il trading non è un gioco, elencherò quelli che sono i 5 principali ostacoli che un trader principiante è chiamato ad affrontare fin da subito per assumere dimestichezza con il trading online.

5 ostacoli che in realtà sono 5 sfide per gettare le basi ed essere un trader di successo. Sei sei pronto lasciare la convinzione che il trading non è un gioco, non devi far altro che leggere i prossimi paragrafi.

Per fare trading serve studiare

Fare trading online implica uno studio costante e continuo. In fin dei conti il trading non è poi tanto diverso da qualsiasi altra professione. Non c’è lavoro che non richiede un aggiornamento continuo e per il trading vale lo stesso discorso.

Tuttavia non è detto che, di tanto in tanto, sia possibile guadagnare anche senza perfezionare continuamente le proprie conoscenze. Attenzione perchè questo sarebbe solo un caso. Il ruolo della formazione è centrale ed è la prima sfida che un trader che punta al successo è chiamato a sostenere. Studiare significa imparare ad usare gli strumenti di trading e imparare a conoscere i mercati. Concretamente si tratta di leggere libri, guardare video e fare tanta pratica.

Una buona base di partenza per iniziare a conoscere il trading online può essere la guida sul Forex Trading per principianti. Altra risorsa utile è la guida su cosa è e come funziona il CFD Trading.

Queste due risorse sono le basi dell’argomento nel senso che prima di iniziare a muovere i primi passi come trader è consigliabile leggere questi approfondimenti. Ma lo studio nel trading online è qualcosa di continuo e costante. Per restare sempre aggiornato con analisi e report, una alternativa è scegliere tra le migliori piattaforme trading, quelle che presentano una robusta sezione dedicata alla formazione. Ad esempio il broker eToro (leggi qui la recensione completa di Valore Azioni) offre tanti strumenti di studio per migliorare le proprio conoscenze e competenze.

Puoi conoscere più da vicino i vantaggi di eToro aprendo un conto demo: è gratis. In questo modo potrai implementare le tue conoscenze in strategie operative senza correre il rischio di perdere soldi reali.

Apri un conto demo su eToro qui!

I mercati finanziari cambiano sempre

Se pensi di aver capito come si potranno muovere i mercati finanziari nelle prossime settimane e sei sicurissimo delle tue previsioni, allora forse è meglio se rivedi le tue convinzioni. Come sono soliti ripetere i traders esperti, i mercati finanziari cambiano sempre e pensare che essi possano intraprendere quella strada dritta che conduce verso le proprie previsioni, è uno sbaglio.

La volatilità che intrinsecamente caratterizza tutti i mercati è, al tempo stesso, un rischio è una sfida. Un rischio perchè è ovvio che un cambio di direzione può mandare a gamba all’aria una strategia preparata a lungo (ma per contenere questo rischio si livelli normali ci sono gli stop loss) e una sfida perchè è proprio sfruttando la volatilità che è possibile trarre profitto.

C’è un solo modo per gestire il mutamento dei mercati: imparare a conoscerli sempre di più. I mezzi per raggiungere questo scopo sono molteplici: dall’analisi delle ultime novità (su questo può esserti di aiuto uno strumento come Investing.com), all’analisi tecnica e ai pattern delle candele (soprattutto quelle di inversione e continuazione).

Per imparare a conoscere i mercati c’è uno strumento fondamentale: il conto demo trading. Per iniziare la tua esperienza di gestione della volatilità puoi usare i 100.000 euro virtuali che il broker eToro ti mette a disposizione (link in basso).

100.000 euro virtuali con la demo eToro: parti da qui!

Le emozioni possono essere un problema

C’è un bel libro di Giacono Probo titolato La Mente del Trader in cui si afferma che le emozioni personali sono uno degli elementi più dannosi per il trading online. Il senso del libro è che se ci si lascia dominare della emozioni mentre si fa analisi e mentre si aprono trade, si corre il rischio di perdere soldi. In questo post, pubblicato tempo fa sul sito, ha cercato di capire quali sono i motivi per cui non si riesce a guadagnare nel trading. Ti consiglio di leggere il post.

Uno dei rischi più frequenti nel trading online è che si possa pensare di essere perfettamente in grado di controllare il proprio comportamento. Ebbene questo non è possibile. L’autocontrollo è un traguardo e non un punto di partenza fermo restando che serve molta esperienza per raggiungere questo target che certamente non è alla portata di chi è alle prime armi. E’ tutta una questione psicologica, quindi.

Una regola spesso citata nei manuali di trading online è che come il trader non può controllare il mercato, allo stesso modo non sarà neppure capace di controllare il suo comportamento, tranne rare eccezioni.

Quindi se imparare a conoscere il mercato prima di fare trading è la prima sfida che un trader deve affrontare, capire come fare per gestire le proprie emozioni è la seconda.

Come fare per gestire le proprie emozioni e imparare a tenere sotto controllo la mente mentre si fa trading? Aiutandosi con il conto demo. Fare trading in modo simulato può essere di valido ausilio per assumere un giusto approccio psicologico nel trading.

A tal proposito, ricorda sempre di usare solo broker affidabili e autorizzati come ad esempio Plus500 (qui trovi la recensione completa e le opinioni).

Apri un conto demo su Plus500 qui!

Incertezza e impazienza

Incertezza e impazienza sono due grandi rischi tipici del trading online. Anche in questo caso siamo nell’ambito della psicologia quindi per riuscire a superare questi ostacoli avrai bisogno di tanto esercizio su te stesso.

L’impazienza, in particolare, è uno stato d’animo molto dannoso se non si impara a gestirlo nel modo corretto. La sfida è quella di prendere atto che non sarà mai possibile prevedere esattamente cosa potrebbe accadere e agire di conseguenza. A nessuno piace l’incertezza ma se non si impara a convivere con essa, si finirà con il farsi sopraffare dalle emozioni.

Per fare trading online serve un approccio strategico e tanta pazienza. Come in altri ambiti, la fretta è sempre una cattiva consigliera.

Il trading online è rischioso? Conclusioni e opinioni

Ma quindi fare trading online è rischioso? La risposta non può che essere affermativa. Già prima di iniziare ad operare ti conviene prendere atto di un aspetto molto importante: il rischio di perdere l’intero ammontare del tuo investimento durante l’attività operativa non solo è presente ma può essere anche molto alto. La maggior parte dei traders che scelgono di investire attraverso i Contratti per Differenza, perdono soldi e questo avviene perchè non riescono a gestire i rischi che questa attività comporta.

Le perdite non devono spaventarti. E’ vero che per Warren Buffett la prima regola del trading è non perdere soldi e la seconda è invece quella di ricordarsi della prima, ma è altrettanto vero che anche i traders più esperti perdono denaro. La loro abilità sta però nel far prevalere i profitti: il segreto operativo è tutto lì.

In conclusione quindi: i rischi nel trading online hanno origine diversa poichè possono riguardare una valutazione errata sul sentiment del mercato o variazioni di prezzo del tutto impreviste o ancora la sopraffazione da parte dell’emotività. La sfida per essere un trader che punta a guadagnare stare nella gestione di questi elementi di rischio.

La demo può essere di aiuto per imparare a gestire i rischi nel CFD Trading evitando di perdere soldi veri.

Apri un conto demo su eToro qui!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.