Gli analisti di Morgan Stanley hanno stilato un elenco di titoli azionari europei del comparto automotive che, secondo la loro analisi, nel corso dei prossimi mesi inizieranno a recuperare terreno. Puntare su tali azioni consente quindi agli investitori di sfruttare al meglio la ripresa. Per contro, sono stati individuati alcuni titoli da cui è meglio tenersi alla larga, o comunque sottopesare, a fronte di prospettive di crescita più deboli per i mesi a venire.
In particolare, i titoli su cui gli esperti della banca statunitense hanno espresso parere positivo sono:
– Volkswagen: il rating sul titolo è “overweight” (sovrappesare) con prezzo obiettivo 220 euro, che lascia quindi ipotizzare un incremento del 21% rispetto alla valutazione attuale. E’ tra i preferiti della banca d’affari statunitense soprattutto per via della posizione di mercato dominante, della solidità del bilancio e delle potenzialità di crescita.
– Fiat Industrial: il rating sul titolo è “overweight” (sovrappesare) con un prezzo obiettivo di 10 euro, che implica un potenziale di rialzo limitato al 7%. Dall’inizio dell’anno ad oggi il titolo è cresciuto del 14% circa, mentre il p/e è 10,3 quest’anno e 9,1 nel prossimo.
– Porsche: anche in questo caso il rating è “overweight” (sovrappesare), con un prezzo obiettivo di 75 euro che implica un potenziale di rialzo del 14% rispetto a un prezzo obiettivo di 75 euro. Il titolo negli ultimi 12 mesi ha registrato una crescita del 47%, mentre il p/e è di 5 quest’anno e di 4,3 nel prossimo.
– Renault: rating “overwight” anche per il gruppo francese, che è salito in borsa dell’11% negli ultimi tre mesi e del 46% da gennaio. Il target price è 70 euro, con un potenziale di rialzo del 18% dalle quotazioni attuali, mentre il p/e è 7,1 nel 2013 e 5,3 nel 2014.
– Pirelli: rating”overweight” e target price di 11 euro, valutazione che ipotizza un potenziale di rialzo del 17% rispetto ai valori attuali. Il p/e è previsto in flessione da 10,6 nel 2013 a 8,8 nel 2014.
I titoli del settore automotive su cui, invece, gli analisti hanno espresso parere neutrale o negativo sono: BMW, con rating “neutral e target price di 75 euro (+12%); Fiat, rating “underweight”; Psa, rating “equalweight”; Daimler, rating “equalweight” e prezzo obiettivo di 46 euro; Michelin, rating “equalweight” e prezzo obiettivo di 79 euro.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.