Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il gruppo Unicredit diventa il secondo azionista di O2; la controllata ceca dell’istituto italiano ha acquistato il 5,86% del capitale dell’operatore telefonico locale. Adesso si attendono gli effetti in borsa di questa nuova operazione di mercato.

Come si legge su Reuters, UniCredit Bank Czech Republic and Slovakia, ha acquisito uno quota di circa 5,86% dell’operatore telefonico O2 Czech Republic e ciò ne fa il secondo azionista dopo PPF Group che detiene la maggioranza. La controllata ceca di Unicredit ha comprato le azioni dagli investitori che non sono riusciti a venderle nella recente offerta di buyout della società di telecomunicazioni.

Il portavoce della banca, Petr Plocek, ha reso noto che Unicredit Repubblica Ceca e Slovacchia ha acquistato azioni pari a 17,48 milioni da quegli azionisti di O2 i cui titoli non erano stati accettati nel corso del rimborso obbligatorio. Tuttavia, Plocek non ha spiegato il motivo per cui Unicredit ha deciso di acquistare le azioni, né cosa abbia in programma di fare con la propria quota.

Come dicevamo, con questa acquisizione, la controllata ceca di Unicredit, diventa il secondo azionista del gestore di telefonia fissa e mobile; il maggiore socio è PPF Group che fa capo al miliardario Petr Kellner, la cui quota in O2 è pari al 73,1 per cento. Oltre a Unicredi, è rimasta azionista anche la spagnola Telefonica al 4,9%, con un accordo quadriennale come partner industriale e commerciale.

L’operatore ceco ha registrato un calo dell’utile netto e dei ricavi nel secondo trimestre dell’anno a causa della maggiore concorrenza sul mercato locale dei servizi di telefonia mobile; in particolare, l’utile netto è sceso del 9,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedendo; i costi operativi sono diminuiti dell’8,4 per cento mentre i ricavi sono scesi dell’8,1%.

Questa operazione di mercato di Unicredi segue l’altra importante mossa avvenuta all’inizio di agosto quando il gruppo ha ceduto la propria quota del titolo A.S. Roma al presidente James Pallotta.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.