Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

I possessori di un libretto di risparmio postale o di un conto corrente postale di qualsiasi tipo (Conto BancoPosta, Conto BancoPosta Più, Conto BancoPosta Click) hanno la possibilità di sottoscrivere gli innovativi buoni fruttiferi postali dematerializzati, piuttosto che i tradizionali buoni fruttiferi in modalità cartacea. I BFP dematerializzati hanno la peculiarità di poter essere acquistati online, senza recarsi presso gli uffici postali abilitati, anche se è una possibilità riservata solo ai correntisti BancoPosta. L’acquisto via web avverrà tramite il prelievo dell’importo investito dal conto corrente postale.

In questo modo sarà possibile evitare le classiche lunghe file presso gli sportelli di Poste. Inoltre, sempre via web sarà possibile ottenere il rimborso dei BFP dematerializzati di cui si è titolari. Se per i BFP tradizionali si riceve un titolo cartaceo da presentare all’ufficio postale nel momento in cui si richiede il rimborso (anticipato oppure a scadenza), con i BFP dematerializzati è sufficiente l’esistenza di un libretto postale o di un conto postale.

L’intestazione del conto, però, deve necessariamente coincidere con quella del buono fruttifero dematerializzato. Relativamente alle diverse tipologie di buoni fruttiferi, bisogna ricordare che i BFPDiciottomesi, i BFPDiciottomesi Plus, i BFP a 2 anni Plus, i BFP a 3 anni Plus, i BFP3x4 e i BFP Ordinari possono essere emessi sia in modalità cartacea che dematerializzati. I BFP indicizzati all’inflazione e i BFP7 insieme possono essere emessi solo in forma dematerializzata.

I BFP dedicati ai minori, invece, possono essere assegnati solo in forma cartacea, a meno che non avvenga l’emissione sotto forma di piano di accumulo. I buoni cartacei sono indivisibili, mentre i buoni dematerializzati sono rimborsabili anche per frazioni di capitale. I BFP dematerializzati hanno subito avuto successo, in quanto non possono essere trasformati in depositi dormienti come avviene invece per quelli cartacei.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.