Risparmio e investimento sono due termini che vengono spesso usati come sinonimi. Questo utilizzo è errato in quanto tra risparmio e investimenti ci sono molte differenze. Visto e considerato che tra le due parole c’è profonda differenza, ne consegue che risparmio e investimenti vanno considerati in modo diverso tra loro.
In questo post, come avrai già capito, parlerò delle differenze tra risparmio e investimenti e dei diversi usi che puoi fare del primo e del secondo.
Risparmio e investimenti differenza
Quale è la differenza tra risparmio ed investimenti? Senza scendere troppo nel dettaglio c’è subito una caratteristica pratica che balza all’occhio.
Il risparmio è importante nelle fasi di volatilità dei mercati. E’ in quel momento che tutti vorrebbero fare investimenti sicuri visto che gli investimenti più a rischio non hanno più lo stesso appeal che invece vantano nelle fasi di quiete dei mercati.
Altra differenza tra risparmio e investimenti riguarda l’intervallo di tempo. Il primo, ossia il risparmio, è tipico del breve periodo mentre gli investimenti fanno soprattutto riferimento a lungo termine. Questa differenza nè implica una seconda: investire nel breve termine presenta dei rischi mentre risparmiare nel lungo periodo significa esporsi al rischio inflazione e quindi perdere le potenzialità del proprio capitale.
Risparmio caratteristiche
Mi rendo conto che può sembrare un pò pesante andare alle fondamenta del discorso ma credo che non ci sia altro da fare per mettere in evidenza la differenza tra risparmio e investimenti. La domanda che pongo è: cosa è il risparmio? E’ possibile dare una definizione di risparmio?
Con il termine risparmio si indica sia la parte del tuo reddito che ogni mese metti da parte che la parte del tuo capitale che è disponibile per affrontare gli imprevisti.
Sia in un caso che nell’altro, risparmio fa rima con emergenza. Essendo i soldi destinati al risparmio sempre disponibili, è ovvio che il tuo obiettivo sarà quello di salvaguardare il valore del denaro che hai messo da parte a titolo di risparmio.
Alla luce di tali considerazioni, è possibile indicare due caratteristiche principali del risparmio: disponibilità immediata della somma e assenza di rischio (se ci fosse un rischio i tuoi soldi non sarebbero più disponibili per le emergenze in qualsiasi momento).
Investimenti caratteristiche
Quali sono invece le caratteristiche degli investimenti? La domanda non è retorica poichè sarà proprio cogliendo le caratteristiche di questo termine che potrai capire la differenza tra risparmio e investimenti.
Gli investimenti, come lascia intendere la stessa parola, riguardano il lungo termine. Si investe pensando ad un futuro che può essere più o meno lontano. A differenza del risparmio, gli investimenti includono un certo fattore di rischio. Più è alto il fattore di rischio, maggiori sono i profitti che potrai ottenere.
La componente rischio non può essere eliminata dagli investimenti. Allo stesso tempo però essere può essere gestita. La gestione del rischio negli investimenti può avvenire mediante il risparmio.
In pratica sarai un buon investitore se riuscirai ad equilibrare investimenti e risparmio. Concretamente se hai una quota investimenti eccessivamente maggiore della quota risparmio, potresti essere costretto a vendere tutto in un momento di difficoltà (ossia di emergenza). Vale anche il discorso opposto ossia se la quota risparmio è troppo alta rispetto alla quota investimenti potresti essere costretto, tuo malgrado, a fare i conti con l’erosione del tuo potere d’acquisto.
Insomma quando si parla di rapporto tra quota investimenti e quota risparmio il segreto è quello di trovare un giusto mezzo. Il tuo giusto mezzo.
Questo significa che il più accanito risparmiare è in realtà anche un investitore e, di contro, il più ostinato investitore è anche un risparmiatore.
Modi per investire soldi
Ci sono tanti modi per investire soldi. In altri post mi sono occupato dei 10 modi per investire soldi ma anche di dove investire. Questi sono post generali mentre, tra le guide più specifiche, ti segnalo anche quelle relative a dove investire all’estero, come investire in SICAV e migliori ETF per investire sull’oro. Insomma, come puoi dedurre da questi link consigliati, l’argomento è davvero molto vasto.
Più che parlare dei vari mercati, in questo paragrafo intendo insistere sulla modalità ideale per investire. Tanti traders ritengono che gli investimenti siano questione di fortuna. Questo tipo di approccio è completamente sbagliato come mette in evidenza anche il famoso Warren Buffett nei suoi consigli per investire.
C’è solo un buon investitore ed è quello consapevole. Ma un investitore consapevole è colui si rendo conto e quindi rispetta l’imprevedibilità del mercato. Essere rispettosi della fluidità del mercato significa adottare una disciplina. Solo se sei disciplinato sarai in grado di dividere in modo consapevole e profittevole i tuoi capitali.
Ovviamente per darti questo regola negli investimenti avrai bisogno di fare tanto esercizio. Spesso si è portati ad essere spaventati da questa fase. Del resto, come fare per esercitarsi e puntare a diventare investitori consapevoli se si corre il rischio di perdere tutto mentre si fa esperienza?
Niente paura perchè c’è un modo per aggirare tutto questo: il CFD Trading. Mediante il trading online, infatti, potrai accrescere le tue competenze senza correre il rischio di perdere denaro reale. Per farlo dei aprire un conto demo ossia un conto che ti consente di operare in modalità simulata. La demo è gratuita.
Modi per risparmiare soldi
Anche i modi per risparmiare soldi sono tantissimi. Risparmiare negli investimenti significa avere il capitale necessario per evitare di dover smobilitare il tuo investimento nel momento meno opportuno. Il risparmio svolge una funzione di cuscinetto a protezione degli investimenti che è molto importante. Quante volte ti sarai sentito quasi preso in giro per non aver quei soldi che ti avrebbero permesso di allungare quella posizione che invece sei stato costretto a chiudere? Ebbene tutto questo non si sarebbe verificato se avessi creato un cuscino di risparmio.
Secondo una vulgata molto diffusa che rappresenta un pilastro di come risparmiare soldi, la quota di risparmio dovrebbe ammontare a 6 o 12 volte il tuo reddito mensile. Forse questo rapporto è eccessivo e poco elastico. E’ per questo motivo che ti consiglio semplicemente di risparmiare solo qui soldi che reputi giusto mettere nel cuscino. La tua tranquillità psicologica è il metro da adottare.
Attenzione comunque a non risparmiare troppo perchè, così facendo, potresti avere dei problemi sul lungo termine ossia sui tuoi investimenti.
Come fare per risparmiare e investire soldi
Ed eccomi arrivato alla domanda alla base di tutta questa guida: come fare per risparmiare e investire soldi allo stesso tempo? Come avrai dedotto dai precedenti paragrafi, risparmio e investimento sono strettamente connessi l’uno con l’altro. Non esiste risparmio senza investimento e ovviamente vale anche il discorso inverso.
E’ grazie al risparmio che accantoni mese dopo mese (a seconda di quello che è il tuo piano finanziario) che puoi migliorare il rendimento dei tuoi investimenti. Se non ti senti ancora in grado di equilibrare risparmio e investimenti puoi sempre…copiare quello che fanno altri investitori più bravi e con più esperienza di te.
Tutto questo è possibile grazie al broker di social trading eToro. Questo intermediario, infatti, non solo ti permette di fare trading attraverso i Contratti per Differenza in modo normale, ma ti consente anche di copiare le strategie operative dei traders più bravi. Tutto questo è possibile grazie alla funzione Copy Trading.
Ovviamente, come già detto in precedenza, anche per quello che riguarda il Copy Trading eToro vale lo stesso discorso: non pensare che sia un gioco e diventa consapevole che ti sarà necessario tanto esercizio. Niente paura di sbagliare, però, perchè grazie alla demo gratuita eToro potrai imparare a fare pratica anche con il Copy Trading.
Il consiglio che alcuni esperti come Giacomo Saver danno è quello di cercare di raggiungere una proficua ottimizzazione del portafoglio attraverso il market timing intelligente. Se usi soldi nuovi tale operazione è ancora più vantaggiosa poichè ti permette di risparmiare sui costi e anche sulle tasse.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.