In finanza la differenza tra il tasso fisso e il tasso variabile nelle scelte di forme di investimento e/o finanziamento è da tenere in doverosa considerazione, soprattutto in un’ottica di medio-lungo periodo. Se si vuole accendere un mutuo, bisogna capire se conviene preferire un finanziamento a tasso fisso oppure a tasso variabile.
Il tasso fisso comporta costi più elevati, ma garantisce la certezza dell’invariabilità del costo totale per l’intera durata del finanziamento.
Il costo variabile può subire anche violenti oscillazioni, in caso di improvvisi shock sul mercato dei tassi.
Il tasso fisso si fa preferire quando si ha un’adeguata rendita mensile, in grado di coprire agevolmente il costo per tutta la durata del mutuo. Inoltre, può essere conveniente rispetto al tasso variabile quando i tassi di mercato sono ai minimi storici e ci sono forti aspettative di ripresa economica e dell’inflazione.
Il tasso variabile, invece, è adatto soprattutto a chi ha la necessità di ridurre al minimo i costi delle rate mensili del mutuo.
Il tasso variabile risulta interessante quando l’economia è in fase di surriscaldamento e le banche centrali iniziano a portare avanti una stretta monetaria.
In questo caso è lecito attendersi una diminuzione dei tassi di mercato. Bisogna sapere che il tasso variabile agganciato ai mutui in Italia è legato alle oscillazioni del principale tasso interbancario europeo, ovvero l’Euribor a 3 mesi.
La differenza tra il tasso fisso e il tasso variabile è importante anche in tema di investimenti finanziari.
Ad esempio, la scelta di forme di investimento a tasso fisso è spesso dettata dalla volontà di rischiare poco ed è indirizzata verso strumenti del mercato monetario e/o obbligazionario. Investimenti a tasso variabile sono legati alle oscillazioni del mercato sottostante di riferimento, come ad esempio l’azionario o l’obbligazionario ad alto rendimento.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.