Per godere delle cure termali non è necessario pagare il prezzo pieno di tali terapie.
Si può presentare all’Inps la domanda di prestazione cure termali che permette di ottenere un contributo economico per la copertura delle spese relative alle terapie e al soggiorno presso le strutture termali convenzionate.
La domanda di prestazione cure termali Inps è la richiesta che il lavoratore presenta all’Inps per beneficiare di un ciclo di cure termali di diverso genere per evitare, ritardare o curare uno stato di invalidità derivante da patologie di tipo broncopolmonare e osteoarticolare.
Si potrà accedere alle cure termali solo nei giorni feriali; queste spettano ai lavoratori dipendenti e autonomi iscritti all’ INPS che hanno almeno 5 anni di anzianità assicurativa e almeno 3 anni di contribuzione.
Le cure termali Inps si compongo, per ogni ciclo, di 12 cure fondamentali e 18 cure accessorie (patologia reumo-artropatica) oppure 12 cure accessorie (patologia bronco-catarrale).
Le cure fondamentali e accessorie da effettuare saranno indicate dal medico curante sul certificato da allegare alla domanda.
Il costo delle cure è a carico del Servizio Sanitario Nazionale, mentre quello del soggiorno presso la località termale negli alberghi convenzionati è a carico dell’Inps
Restano a carico del lavoratore i costi del ticket e le spese di viaggio di andata e ritorno.
La domanda di prestazione cure termali va effettuata compilando l’apposito modulo, reperibile presso le sedi Inps, firmato anche dal medico (il certificato di prescrizione delle cure, invece, deve essere inoltrato telematicamente dal medico curante).
La domanda va presentata dal 1°gennaio al 31 ottobre dell’anno in cui si vogliono effettuare le cure, e può essere inviata via web tramite il portale dell’Inps, attraverso i patronati dell’Inps o via contact center Inps integrato.
Il lavoratore, dopo aver ricevuto la lettera di accoglimento della domanda, potrà scegliere la struttura termale nella quale effettuare le cure tra quelle previste nell’apposito elenco Inps, e il turno in cui praticare le cure.
Una volta presi contatti con la struttura e ricevuta conferma da essa della disponibilità ad effettuare il ciclo di terapia, dovrà comunicare all’Inps il turno e la struttura prescelti per le cure.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.