Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Risparmiare sulla spesa alimentare è il desiderio un po’ di tutti; una cosa certa è che, molto spesso, cambiando supermercato, si riesce a risparmiare molto su alcuni prodotti, pertanto, per risparmiare bisogna fare molta attenzione ai prezzi, leggere i volantini e seguire le promozioni.

Molto spesso, infatti, per risparmiare sulla spesa alimentare non bisogna fare delle rinunce: più semplicemente bisogna cambiare supermercato! Ad esempio, Altroconsumo ha analizzato più di un milione di prezzi di prodotti generalmente presenti nel carrello degli italiani e li ha messi a confronto utilizzando un criterio di valutazione a tre binari: prodotti di marca, prodotti a marchio commerciale (ovvero quelli del supermercato) e prodotti economici senza marchio.

Dalla comparazione tra i prezzi dei prodotti è emerso che abbandonare le marche più note può far risparmiare anche fino al 60 per cento; scegliere i prodotti a marchio della catena del supermercato, permette di risparmiare il 19%, mentre con i prodotti più economici si arriva anche a un risparmio del 33%; facendo la spesa al discount, invece, garantisce un risparmio del 55% annuo.

L’indagine di Altroconsumo indica anche quali sono i supermercati nei quali è possibile risparmiare di più; i prodotti più vantaggiosi a marchio commerciale si trovano da U2 e Auchan, seguiti da Iper, Leclerc, Conad, Esselunga, Pam, Il Gigante e Ipercoop. I discount più convenienti sono Eurospin, Penny Market, Prix Quality e Lidl. I supermercati che offrono prodotti convenienti con marchio che richiama la catena sono: Auchan, Ipersidis, Ipercoop, Leclerc, Bennet, Carrefour e Conad.

I prodotti commerciali acquistati negli hard discount permettono di risparmiare anche il 60%; quindi, escludendo qualche prodotto una tantum, ricorrere al discount garantisce il binomio qualità-prezzo tanto caro in questo momento di crisi economica.

Per risparmiare sulla spesa alimentare, poi, valgono i classici consigli ma sempre efficaci: non fare la spesa affamati o all’ora dei pasti, prepararsi una lista delle cose che mancano in modo da seguire quella e non farsi tentare da prodotti inutili e che non servono; se possibile, acquistate frutta e verdura ai mercatini rionali anziché al supermercato e leggete le etichette dei cibi per evitare di acquistare prodotti con ingredienti poco salutari.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.