Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Per l’accesso alla pensione di vecchiaia o anticipata, è importante sapere quanti contributi sono stati versati alla previdenza sociale. Come? Con l’estratto conto contributivo Inps, si verificano i contributi. Vediamo come chiederlo e come funziona.

 

Estratto conto contributivo INPS: la funzione

Tramite la consultazione dell’estratto conto Inps, il lavoratore può verificare la presenza di tutti i contributi versati in maniera autonoma o dai propri datori di lavoro al fine di avere un quadro chiaro e riepilogativo della propria posizione previdenziale.

 

Come ottenere l’estratto conto contributivo

Per consultarlo occorre andare sul sito dell’Inps ( www.inps.it) e seguire questo percorso: Servizi online>Servizi per il cittadino > Inserimento codice identificativo PIN > Fascicolo Previdenziale del Cittadino(dal menu a sinistra)> Posizione Assicurativa > Estratto Conto.

Ma attenzione! Per verificare i proprio contributi con l’estratto conto occorre avere il codice PIN, che si può richiedere on line.

Per chi non avesse dimestichezza con il pc, l’estratto conto si può sempre chiedere chiamando al numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da rete mobile a pagamento, secondo la tariffa del proprio gestore telefonico o rivolgersi a un Patronato.

 

Verifica contributi: cosa contiene l’estratto conto INPS

Dopo aver eseguito l’accesso, nell’estratto contributivo sono riportati i dati anagrafici dell’interessato e i dati relativi ai versamenti previdenziali come la tipologia di contribuzione (lavoro dipendente, artigiano, commerciante, servizio militare ecc.), i contributi utili (espressi in giorni, settimane o mesi), sia per il raggiungimento del diritto sia per il calcolo della pensione, insieme alla retribuzione o al reddito, il nome dell’azienda (datori di lavoro).
Qualora ci fossero anomalie, si può segnalare seguendo il percorso: Servizi online>Servizi per il cittadino > Inserimento codice identificativo PIN > Fascicolo Previdenziale del Cittadino(dal menu a sinistra)> Posizione Assicurativa > Segnalazioni contributive.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.