Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

L’esercizio 2014 di Intesa SanPaolo è stato decisamente positivo, grazie alla crescita della redditività superiore addirittura agli obiettivi del Piano d’Impresa 2014-2017. Il Consiglio di Gestione ha proposto la distribuzione di dividendi in contanti pari a 1,2 miliardi di euro.

L’utile netto del gruppo Intesa SanPaolo è stato pari a 1,69 miliardi di euro, in aumento del 38,8% rispetto al 2013; l’utile netto contabile è stato di 1,25 miliardi di euro, in deciso miglioramento rispetto al negativo di 4,55 miliardi di euro del 2013.gli oneri operativi sono saliti del 3% a 8,54 miliardi di euro, mentre la gestione operativa ha avuto un incremento del 5,1% a a 8,35 miliardi di euro.

I proventi operativi netti sono pari a 16.898 milioni di euro, positivi sia nell’andamento degli interessi netti che in quello delle commissioni, dove è state registrato il dato più alto dal 2007 (+10,5%). Intesa SanPaolo ha registrato un netto calo degli accantonamenti sui crediti che, comprendendo le rettifiche richieste dall’Asset Quality Review della Bce, sono pari a 4,54 miliardi di euro, in calo del 36,2% rispetto ai 7,11 miliardi del 2013.

In miglioramento anche i multipli patrimoniali della società: il Common Equity Ratio è stato del 13,6 per cento considerano i criteri transitori e al 13,33% tenendo conto dei criteri a regime, mentre il Common Equity ratio pro-forma Basilea 3 a regime è salito al 13,3% dal 12,3% dello scorso esercizio.

Alla luce di questi risultati, i vertici di Intesa SanPaolo hanno annunciato che verranno distribuiti dividendi in contanti per 1,2 miliardi di euro. Il  consiglio di gestione del gruppo proporrà nel corso della prossima assemblea ordinaria la distribuzione di una cedola pari a 7 centesimi di euro per ogni azione ordinaria e di 8,1 centesimi per ogni azione di risparmio. Se l’operazione verrà approvata, il pagamento del dividendo inizierà il 20 maggio 2015,con stacco cedola il 18 maggio e e record date il 19 maggio. L’assemblea ordinaria degli azionisti avrà luogo il prossimo 27 aprile 2015.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.