Sul Mercato Telematico Azionario (MTA) di Borsa Italiana confluiscono in particolar modo le imprese a grande e media capitalizzazione. Attraverso l’MTA, in particolare, Borsa Italiana mette a disposizione delle grandi società un mercato in linea con gli standard internazionali, rispondendo in tal modo alle più disparate esigenze di raccolta del capitale.
La quotazione su tale mercato è subordinata al possesso di determinati requisiti sia di carattere sostanziale che formale. Tra questi ultimi, in particolare, figura una capitalizzazione di almeno 40 milioni di euro e un flottante non inferiore al 25%. Tra i requisiti di carattere sostanziale di cui devono essere in possesso le società che ne fanno parte figurano invece una chiara visione strategica, un buon posizionamento competitivo, un’adeguata sostenibilità finanziaria e l’autonomia gestionale, requisiti che implicano la capacità dell’azienda stessa di accrescere la sua importanza e di creare valore per gli azionisti.
Sul Mercato Telematico Azionario vengono negoziate non solo azioni ma anche obbligazioni convertibili, diritti di opzione e warrant. Tale mercato è rappresentato dai seguenti indici: FTSE Italia All Share; FTSE MIB; FTSE Italia Mid Cap; FTSE Italia Small Cap; FTSE Italia Micro Cap; Indici settoriali; FTSE Italia STAR.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.