Come comprare azioni Intesa Sanpaolo? Da sempre Intesa Sanpaolo è una delle banche a più alto tasso di affidabilità che ci sono in Italia. Questa concezione molto diffusa ha il suo parallelo anche nel grande interesse per quella che è la quotazione di Intesa Sanpaolo a Piazza Affari. Come tanti correntisti scelgono Intesa come loro banca di riferimento allo stesso modo molti investitori scelgono di comprare azioni Intesa Sanpaolo convinti dalla bontà di questo genere di investimento.
Azioni Intesa Sanpaolo: Grafico quotazione in tempo reale
Tra le più grandi banche italiane, da sempre Intesa viene vista come l’etera competitor dell’altro colosso Unicredit. Tutto questo avviene anche in Borsa con migliaia di investitori che ogni giorno scambiano milioni di azioni Intesa. È per questo motivo che la quotazione Intesa Sanpaolo è uno degli argomenti top. Tralasciando l’aspetto relativa alla banca intesa come istituto di credito, possiamo dire che investire oggi in azioni Intesa Sanpaolo, nonostante le turbolenze del settore bancario, sia un’occasione per generare profitto dal proprio capitale.
Desideri comprare azioni Intesa Sanpaolo? Devi sapere che uno dei migliori broker che ti permettono di investire sulle azioni Intesa è eToro, che ti consente anche di aprire un conto demo gratuito da 100.000$ virtuali.
La storia di Intesa Sanpaolo
La storia di Intesa Sanpaolo è decisamente recente. La data di nascita di quella che nel giro di poco tempo sarebbe diventata la prima banca italiana per capitalizzazione, infatti, ha inizio nel 2007 quando viene data attuazione al progetto di fusione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI risalente a circa un anno prima. Le due banche, per ottenere il via libera dell’Antitrust all’integrazione, hanno dovuto rinunciare ad una serie di asset. In quest’ottica va quindi letta la cessione del controllo di Cariparma e FriulAdria.
Dopo l’avvenuta integrazione tra Sanpaolo IMI e Intesa, sono state portate nel perimetro del nuovo istituto tutta una serie di banche territoriali che hanno contribuito ad incrementare il ruolo di Intesa Sanpaolo come banca dei territori molto attenta allo sviluppo locale e regionale. Questa caratteristica ha determinato la progressiva creazione di una banca di dimensioni europee ma molto attenta alle specificità territoriali. Un aspetto, questo, che ha reso la nuova Intesa Sanpaolo molto simile alle banche tedesche. Ma è solo questo il tratto che accomuna Intesa Sanpaolo alle banche tedesche. Come gli istituti germanici, infatti, anche Intesa ha adottato un modello di governance di tipo duale che affianca un Consiglio di Sorveglianza a un Consiglio di Gestione con il primo che esercita gran parte di quei poteri che, nel sistema italiano, sono affidati solitamente all’assemblea degli azionisti.
Come sul territorio la sfida del predominio bancario è tutta tra Intesa e Unicredit, analogamente a Piazza Affari è il tandem Intesa Sanpaolo Unicredit a movimentare le sedute. Oggi le azioni ordinarie Intesa Sanpaolo (Codice Isin IT0000072618) sono quotate nel Mercato telematico azionario (Mta) gestito da Borsa Italiana Spa e fanno parte dell’indice FTSE MIB, comprendente i 40 titoli quotati alla Borsa di Milano che presentano una maggiore liquidità e capitalizzazione. Semplificando al massimo possiamo dire che se il settore bancario è la spina dorsale del FTSE MIB, il duo Intesa Sanpaolo-Unicredit è la spina dorsale del FTSE MIB. Oggi Intesa Sanpaolo non rappresenta solo la banca italiana meglio capitalizzata ma è anche nella lista dei 20 istituti europei per più alta capitalizzazione. Chi vuole comprare azioni Intesa Sanpaolo non può tenere in considerazione tutto ciò
Il fatto che la quotazione Intesa Sanpaolo sia tra gli argomenti che più interessano chi investe in Borsa è dovuto al forte peso che il flottante ha rispetto alla totalità delle azioni. Stando ai dati più recenti al 28 febbraio 2019 infatti ben l’88,82% del capitale di Intesa è sul mercato a disposizione degli investitori. La maggioranza relativa della banca è in mano alla Compagnia di Intesa Sanpaolo che è titolare del 6,79% del capitale della banca torinese. Sotto al 5%, poi c’è la Fondazione Cariplo che ha in mano il 4,38%.Dai dati sulla quotazione Intesa Sanpaolo si evince che oggi, ogni giorno, vengono scambiate milioni di azioni della banca. Più nelle specifico i pezzi che mediamente passano di mano in ogni seduta sono pari a circa 130milioni con picchi fino ai 170milioni e cadute (rare) al di sotto dei 100milioni.
Le informazioni inerenti al bilancio annuale, alle relazioni trimestrali e alle relazioni semestrali possono essere facilmente reperite sul sito internet www.group.intesasanpaolo.com. Ulteriori informazioni sulle azioni Intesa Sanpaolo possono essere richieste scrivendo una e-mail a investor.relations@intesasanpaolo.com oppure telefonando al numero 02 8794 3180. I soci possono invece scrivere a ufficio.soci@intesasanpaolo.com oppure telefonare al numero 011 555 6227.
La sede legale della società è a Torino, in Piazza San Carlo n° 156.
Perché investire in azioni Intesa Sanpaolo oggi
Conviene o no comprare azioni Intesa Sanpaolo? Questa domanda non ha una risposta univoca perché, in realtà, è possibile investire oggi in Intesa Sanpaolo in vario modo e assumendo un profilo di rischio molto eterogeneo. Restando al solo campo dell’acquisto fisico, quindi tramite possesso, dell’azione Intesa Sanpaolo è chiaro che laddove un investitore decidesse di agire in questa direzione, per forza di cose dovrebbe fare una valutazione sia di tipo tecnico che di tipo fondamentale. Si tratterebbe, in pratica, sia di andare a guardare a quella che è la storia più o meno recente della quotazione del titolo, attraverso l’individuazione dei minimi e dei massimi nonché dell’andamento in relazione a specifici intervalli di tempo, che di andare ad esaminare i fondamentali ossia i dati di bilancio, l’outlook, le prospettive.
Un valido aiuto in questo senso può arrivare dalle agenzie di rating e dai giudizi che i vari analisti hanno sul titolo Intesa Sanpaolo. Trattandosi di valutazione che riguardano il futuro della banca, i rating consentono di comprendere se sia o meno il caso di comprare l’azione Intesa Sanpaolo nel medio/lungo termine. Consultare la tabella dei giudizi degli analisti è essenziale anche per comprendere quello che, nell’ambito di una strategia di investimento basata su un portafoglio titoli, deve essere il peso di Intesa Sanpaolo. Per sintetizzare all’osso, quindi, si può affermare che nel caso in cui si voglia investire in azioni Intesa Sanpaolo si debba, per forza di cose, consultare quello che è il parere degli analisti, anche se infine la decisione spetta solo a voi, come anche la responsabilità di eventuali investimenti è solamente vostra.
Per investire in azioni Intesa potresti provare il conto demo gratuito di Plus500. Attivando la demo gratuita potrai imparare a comprare e vendere CFD Azioni Intesa senza rischi con 40.000€ virtuali.
Dove comprare azioni Intesa Sanpaolo
Come abbiamo lasciato già intendere nei precedenti paragrafi, i canali a disposizione per acquistare azioni Intesa Sanpaolo sono oggi molteplici. Mentre un tempo per comprare azioni Intesa Sanpaolo era necessario rivolgersi solo alla banca presso la quale si aveva un conto corrente, oppure presso gli sportelli delle Poste o ancora presso lo stesso ente emittente, adesso il ventaglio delle possibilità a disposizione dell’investitore è diventato molto più eterogeneo.
Grazie all’avvento di internet, infatti, è possibile comprare azioni Intesa Sanpaolo curando da casa tutta la prima parte dell’operazione. Se si è intenzionati a puntare sulle quotazioni Intesa Sanpaolo, è semplicemente necessario aprire l’home banking di una qualsiasi banca e da lì avere poi una consulenza su quelle che possono essere le migliori strategie di investimento nell’ambito azionario.
Lo stesso percorso può avvenire anche dal vivo con un appuntamento presso una banca o, chiaramente, presso la stessa Intesa Sanpaolo. In tutti questi casi il percorso è sempre lo stesso: nell’ambito di un portafoglio di investimento, il cliente dà disposizione di comprare azioni Intesa Sanpaolo dopo essersi consultato con un esperto. Tutto questo ha chiaramente un costo perché i consigli su cosa acquistare che vengono forniti dalla banca non sono certamente gratuiti ma vanno anzi ad alimentare il capitolo delle commissioni.
Tutto questo si traduce in quello che poi è l’eventuale profitto dell’investitore da cui viene sempre decurtata la spesa per l’attività di consulenza. La domanda che molti investitori si pongono è se sia possibile comprare azioni Intesa Sanpaolo senza dover per forza sostenere le spese di consulenza.
Chiariamo subito che non esiste una risposta univoca a questo quesito ma è chiaro che se per comprare azioni Intesa Sanpaolo ci si riferisce al possesso fisico del titolo stesso, allora, per poter fare a meno della consulenza, il compratore deve avere una conoscenza finanziaria molto vasta che non è certamente da tutti. Rientrano in questo gruppo, quegli investitori professionisti che hanno fatto del giocare in Borsa la loro attività lavorativa.
Viceversa pensare che un investitore principiante possa seguire questa strada è decisamente folle poiché il rischio di perdere completamente tutto il proprio capitale sarebbe altissimo mancando le basi formative. Questo però non significa che un artigiano, un impiegato e addirittura uno studente non passano giocare in borsa perché anche queste categorie naturalmente meno avvezze alla finanza possono comprare azioni Intesa Sanpaolo in un modo decisamente particolare ossia attraverso il trading online. Il luogo fisico nel quale fare trading sono le piattaforme broker che, quindi, vanno aggiunte a pieno titolo all’elenco dei mezzi per comprare azioni Intesa Sanpaolo.
Come anticipato una delle migliori piattaforme è certamente quella di eToro, che puoi provare con un conto demo gratuito da 100.000$ virtuali.
Fare trading su azioni Intesa Sanpaolo
Il trading online su una qualsiasi azione non coincide con l’acquisto della stessa azione. Chi fa trading su Intesa Sanpaolo, quindi, non deve necessariamente comprare azioni Intesa Sanpaolo e quindi non è tenuto a rispettare tutte quelle prerogative che sono invece proprie dell’azionista in senso fisico.
Certamente vengono meno gran parte dei vantaggi derivanti dall’essere azionista fisico, come la remunerazione della cedola ma non sono più necessarie neppure tante incombenze come l’implico obbligo a restare sempre informati prima di qualsiasi mossa considerando tantissimi fattori che possono andare ad influenza la quotazione del titolo.
Tutto questo nel trading online non avviene perché il trader invece dell’azione Intesa Sanpaolo compra un prodotto diverso ossia un CFD con sottostante Intesa Sanpaolo. Il CFD è completamente agganciato all’azione e quindi tutti i suoi movimenti rispecchiano quelli del titolo.
Questo stretto rapporto sussistente tra il CFD e il suo sottostante, in tal caso l’azione Intesa Sanpaolo, fa si che sia necessario non solo che il trader elabori una strategia di investimento ma che sia anche a conoscenza del maggior numero possibile di fattori in grado di influenzare l’andamento dell’azione e quindi del CFD. Se quindi un’agenzia di rating dovesse migliore il suo giudizio su Intesa Sanpaolo, allora il trader dovrebbe immediatamente agire di conseguenza e provare a speculare su azioni Intesa SP.
Una simile strategia per fare trading azionario, richiedere molta velocità e tempestività di scelte. Chiaramente l’intuizione di un immediato movimento a seguito di una notizia X potrebbe da sola non bastare senza la copertura finanziaria. Può infatti accadere di aver fiutato un possibile affare in Borsa ma di non poter far nulla perché il proprio conto demo non ha risorse a sufficienza per comprare un CFD.
Oltre a mordersi le mani è possibile non perdere il treno del guadagno in Borsa attraverso la leva finanziaria che consente di esporsi comprando anche se non si ha la completa copertura finanziaria per farlo. La leva, chiaramente, è un aiuto a doppio taglio perché se si specula sull’aumento di prezzo di un CFD e invece il prezzo scende, allora si può rischiare di perdere tutto il capitale investito dal trader. Maneggiare con cura gli strumenti a leva finanziaria come i CFD è il primo consiglio che viene dato quando si va ad operare sulle piattaforme di trading.
Piattaforme per fare trading azionario su Intesa Sanpaolo
Per comprare un CFD Intesa Sanpaolo e, più in generale, per giocare in borsa da casa è sufficiente aprire un conto presso una delle tante piattaforme broker che consentono questo genere di operazioni. Con lo sviluppo delle nuove tecnologie web, il numero degli intermediari che offrono una piattaforma per fare trading online, è cresciuto in modo esponenziale ma è sempre consigliabile, onda evirare spiacevoli sorprese, rivolgersi solo ai broker che hanno l’autorizzazione ad operare. Le migliori piattaforme sulle quali acquistare/ vendere o scambia CFD con Plus500, praticamente il primo storico broker che ha permesso di fare trading azionario ed eToro.
Indipendentemente dalla piattaforma che si sceglie per fare trading azionario, i tratti distinti delle varie proposte sono molto simili tra loro. Tutti i broker, infatti, consentono l’apertura di un conto demo. Tutte le piattaforme su cui è possibile comprare azioni Intesa Sanpaolo, inoltre, curano molto anche l’aspetto formativo con appositi corsi e guide pdf per fare trading online che sono completamente gratuiti.
Proprio questo è un aspetto che diversifica le piattaforme di trading dall’home banking tradizionale. Nel caso dei broker, infatti, la somma guadagnata, a parte la normale tassazione, non è gravata da commissioni che invece sono presenti se si sceglie di comprare azioni rivolgendosi alle banche.
Utilizzare le piattaforme per fare trading online è molto semplice anche perché gli stessi broker, nel corso del tempo, hanno sviluppato piattaforme molto semplici da gestire. Per questo, è possibile comprare un CFD con sottostante azioni Intesa Sanpaolo in modo molto veloce e tutto questo fa si che il trading online sia una attività alla portata anche degli studenti. Un consiglio però, è sempre bene dare.
Un CFD può essere acquistato in ogni momento della giornata e la posizione può essere lasciata aperta per il periodo di tempo che più si ritiene opportuno. Soprattutto se si è dei principianti, però, è sempre bene fare la prima mossa quando la Borsa è aperta, in modo tale da avere più informazioni disponibili per definire la posizione da adottare.
Uno dei migliori broker CFD è senza dubbio Plus500, che ti consente di aprire un conto demo completamente gratuito da 40.000€ virtuali, che puoi usare su tutti i test che vuoi sulle azioni presenti sulla piattaforma!