Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il mercato grigio (in inglese grey market), a dispetto del nome, non indica un mercato non legale in cui avviene lo scambio di titoli. Il qualitativo “grigio” infatti indica semplicemente l’assenza di regole ma questo non significa che la conclusione di contrattazioni su questo mercato costituisca un reato. Sotto questo punto di vista si può affermare che il mercato grigio sia semplicemente un canale non ufficiale. Il mercato grigio è anche definito terzo mercato per distinguerlo dal mercato primario e da quello secondario.

Ma cosa viene scambiato sul mercato grigio? Secondo le più recenti definizioni sul grey market vengono scambiati titoli che non sono ancora stati immessi sul mercato, circa due o tre settimane prima rispetto al loro lancio ufficiale. Le funzioni di questo mercato sono molteplici. Anzitutto pare svolga un ruolo fondamentale nella determinazione del valore di mercato di un dato strumento finanziario prima della sua collocazione sul mercato primario attraverso un “reale” incontro di domanda e offerta.

mercato grigio

 

Cosa è la maledizione del vincitore in finanza?

Questo stesso meccanismo, inoltre, tutela degli investitori dalla cosiddetta “maledizione del vincitore”, ossia consente loro di evitare di acquistare un titolo ad un prezzo superiore rispetto a quello che è considerato il suo effettivo valore di mercato, ossia quello che si determina attraverso uno scambio di offerta e di domanda. È infatti sempre consigliato dare un’occhiata all’andamento di un titolo sul mercato grigio in considerazione del rischio di bolle speculative e dei numerosi casi di notevoli oscillazioni di prezzi durante le prime sedute di contrattazione. Sotto questo punto di vista, per l’investitore medio il mercato grigio può quindi dare una sorta di valutazione aggiuntiva magari permettendo di cogliere alcuni elementi che non sarebbero visibili nel normale processo di collocamento.

In altre parole, dunque, il mercato grigio consente di porre in essere delle valutazioni più adeguate sui mercati regolamentati al momento della quotazione. Tuttavia, a detta degli esperti, questo implica necessariamente un senso di sfiducia verso il processo di formazione dei prezzi previsto dalle attuali procedure di collocamento e quotazione dei titoli.

Ma il terzo mercato è importante soprattutto per le società che effettuano nuove emissioni piuttosto che per gli investitori. Una società che è in procinto di emettere un nuovo titolo, infatti, trova nel mercato grigio un utile banco di prova per avere un’idea di quella che sarà poi la reazione del mercato regolamentato dinanzi alla nuova emissione. E’ per questo motivo che il grey market non è stato ostacolato dalle autorità proprio perché i vantaggi della sua presenza sono anche per l’ente emittente.

mercato grigio legale

 

Mercato grigio e titoli di stato

Le contrattazioni sul mercato grigio avvengono per ogni genere di titolo, titoli di Stato compresi. Anzi proprio i bond sovrano hanno nel mercato grigio una sorta di ambiente ideale.  Nel caso dei titoli di Stato, infatti, gli scambi partono ancora prima dell’avvio del naturale collocamento indicato nell’avviso sui dettagli dell’emissione che viene pubblicato circa 10 giorni prima del collocamento vero e proprio. E’ proprio sul mercato grigio che avviene lo scambi di titoli di stato nel periodo compreso tra l’annuncio e l’avvio dell’asta. Solitamente il ritmo delle contrattazioni sul mercato grigio dei titoli di stato è talmente elevato che quando parte poi il collocamento ufficiale i giochi sono praticamente già fatti.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.