Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

La banca d’investimento statunitense Goldman Sachs (GS) ha aumentato il suo obiettivo di prezzo per la fine dell’anno sull’oro, poiché la domanda per il metallo prezioso continua a intensificarsi.

Un toro d'oro con dei lingotti a terra e dei grafici a candele sullo sfondo. In sovrimpressione il logo di Goldman Sachs
Goldman Sachs – ValoreAzioni.com

Gli analisti di Goldman hanno aumentato il loro target di prezzo per l’oro a $3.100 entro la fine dell’anno, rispetto alla precedente previsione di $2.890, sulla base delle aspettative di un continuo acquisto da parte delle banche centrali di tutto il mondo. Secondo Goldman Sachs, la sola domanda delle banche centrali dovrebbe aggiungere un 9% al prezzo dell’oro entro la fine dell’anno.

Ecco i principali fattori che stanno influenzando il prezzo dell’oro:

  • Aumento della domanda da parte delle banche centrali
  • Incertezza politica ed economica globale
  • Crescente interesse da parte degli investitori al dettaglio
  • Performance superiore rispetto ad azioni e obbligazioni nel 2025

La società di Wall Street afferma inoltre che, se l’incertezza politica dovesse rimanere elevata, il prezzo dell’oro potrebbe raggiungere i $3.300 entro la fine dell’anno. Questo obiettivo rialzista arriva mentre il prezzo dell’oro sale dell’1%, attestandosi a $2.930,70 l’oncia. Finora, nel 2025, l’oro è aumentato del 10%, superando le performance delle azioni statunitensi, delle obbligazioni e di molte valute internazionali.

Leggi anche: 🔒Le migliori piattaforme in Italia per fare trading online

Fuga verso la sicurezza

Gli analisti concordano sul fatto che il prezzo dell’oro sta aumentando a causa dell’incertezza macroeconomica e del tumulto geopolitico in corso. Attualmente, l’oro viene acquistato a livelli record sia dagli investitori al dettaglio che dalle banche centrali, mentre l’instabilità globale peggiora.

Goldman Sachs non è l’unica società di Wall Street ad aver alzato il proprio target di prezzo sull’oro. Anche l’istituto svizzero UBS ha aumentato il suo obiettivo per la fine dell’anno, portandolo da $2.800 a $2.900, affermando che gli acquisti continui da parte delle banche centrali continueranno a spingere il prezzo verso l’alto nei prossimi mesi.

L’ETF SPDR Gold Shares è un acquisto conveniente?

L’ETF SPDR Gold Shares (GLD) replica i movimenti di prezzo dell’oro fisico. L’ETF ha guadagnato il 10% finora nel 2025, rispecchiando l’aumento del prezzo dell’oro. L’ETF ha registrato una crescita superiore a quella dell’indice di riferimento S&P 500, che è aumentato del 4% da inizio anno.

👉Apri ora un conto demo gratis su eToro per cominciare a fare trading

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹

Telegram
🌟 Scopri il Conto Trading Fineco!
  • Zero Commissioni sui CFD
  • Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
  • Strumenti avanzati di analisi
Scopri di più su FinecoBank.com

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio, Con i CFD il 51% (eToro) – 75% (IQ Option EU) – 82% (Plus500) – e anche oltre (altri fornitori) perde denaro.