Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il pattern di candele giapponesi chiamato Pattern Engulfing (o Engulfing Line) è uno dei segnali più affidabili per indicare un inversione del trend. E composto da 2 candele opposte una rialzista e una ribassista, dove la seconda delle 2 candele è molto più lunga della precedente e generalmente la contiene. Il significato di questa conformazione va interpretato come un mercato che perde la forza del trend in cui stava andando, invertendo con molta forza e rapidità la sua direzione.

Bearish Engulfing;

I prezzi si trovano in trend rialzista. Ad un certo punto si crea una candela positiva a range ridotto e con pochi volumi, indice di contrazione di range e quindi di indecisione del mercato. Il giorno successivo il mercato apre al di sopra del massimo precedente e crolla in modo deciso con la chiusura che si attesta al di sotto del minimo della candela precedente. Volumi in aumento su questa seconda candela aumentano l’affidabilità del pattern.

Questo movimento ci può indurre a pensare che il trend rialzista cominci a vacillare; se, il giorno successivo al completamento del pattern, i prezzi si attestano su livelli più bassi del minimo della seconda candela ad ampio range, abbiamo una conferma che il trend in atto non è più integro.

Parliamo di giorni solo perché l’analisi candlestick nasce come tecnica daily; ciò non toglie che possiamo utilizzare tutti i pattern di questa analisi anche per l’intraday. Ovviamente, più abbassiamo il time frame della notra analisi, maggiori saranno i falsi segnali.

Bullish Engulfing

L’indentificazione del pattern engulfing rialzista è esattamente speculare a quello ribassista:
trend ribassista, formazione di una candela a range ridotto che va nella stessa direzione del trend in essere. Il giorno successivo i prezzi aprono al di sotto del minimo del giorno precedente e cominciano a salire in modo vigoroso andando a chiudere al di sopra dell’apertura del giorno precedente. Se dopo il completamento del pattern i prezzi si attestano al di sopra del massimo del pattern abbiamo conferma della possibile inversione del trend.

Per avere una ulteriore conferma di questo pattern potremmo anche farci aiutare dall’analisi tecnica, o vero usando (oscillatori) per individuare durante la formazione del pattern le classiche divergenze, meglio se in una zona di ipercomprato (in caso di Bearish Engulfing) o di ipervenduto (nel caso di Bullish Engulfing.

Promemoria

Il pattern engulfing da solo non è sufficiente per stabilire un ingresso, ma è utile tenerne conto, in quanto ci può dare preziose indicazioni.

Semplice da ricordare: osservando il grafico di trading, quando notiamo due candele vicine, la prima delle quali ha il corpo contenuto in quella che segue, siamo in presenza di un pattern engulfing.

1) Se la prima candela piccola è rossa (e la seconda verde), siamo in presenza di un segnale rialzista.

2) Se la prima candela piccola è verde (e la seconda rossa), siamo in presenza di un segnale ribassista.

Come sempre la riuscita del trade e di conseguenza il guadagno che se ne può ricavare dipende da una corretta gestione dell’operazione in termini di risk management, money management e soprattutto dalla disciplina di mantenersi al piano operativo prestabilito, oltre al fatto che tale piano debba avere un vantaggio statisticamente comprovato.

Per testare le nostre strategie di trading su forex  e’ possibile utilizzare un conto demo su FiboGroup.it.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.